Vai al contenuto
IGNORED

Divisionale Italia 2010 Alfa Romeo


Risposte migliori

Ciao a tutti, vorrei porvi una domanda: Come mai il prezzo della Divisionale Italia 2010 Alfa Romeo ha raggiunto dei prezzi davvero spropositati? Cos'ha in particolare che le altre annate non hanno? Io la vorrei perché sono appassionato di Alfa Romeo, solo che proprio questa ha raggiunto prezzi assurdi...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 68
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • BlackEuros

    11

  • Tm_NPZ

    9

  • Papillon

    7

  • Bajocco

    7

Giorni con maggiore attività

credo che il motivo di questo rialzo "spropositato" sia proprio il motivo per cui la vuoi acquistare, vale

a dire l'argomento trattato l'alfa romeo...

in italia ci sono molti alfisti che collezionano modellini o gadget relativi all'alfa e per loro questo è un pezzo

che può o deve stare nella loro collezione... avendo per questo motivo un mercato più ampio che va al di là dei

soli collezionisti di monete la richiesta è superiore al normale e di conseguenza il prezzo ha aumenti superiori al normale...

se la vuoi acquistare secondo me ti conviene aspettare ancora un pò...

aspetto come te altri pareri

Link al commento
Condividi su altri siti


il prezzo della Divisionale 10 Valori Alfa Romeo elevato non è certo dovuto alle richieste dagli Alfisti....... ,

ma semplicemente è dovuto grossi lotti acquistati da commercianti che poi hanno dettato un

po' il prezzo nel tempo.....

Spero che non si ripeterà con la 2011 del 150° anniversario... pero' è molto probabile

Modificato da andreadema
Link al commento
Condividi su altri siti


ma semplicemente è dovuto grossi lotti acquistati da commercianti che poi hanno dettato un

Diciamo che ciò è anche stato favorito dal fatto che le monete con millesimo 2010 (commemorativo da 2€ compreso) sono state messe in circolazione un pò di tempo dopo rispetto l'emissione della Serie Divisionale. La "fretta" di alcuni collezionisti ad avere la nuova serie del 2010 ha fatto sì che il prezzo lievitasse.

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


Voi dite che la divisionale 150° Unità d'Italia mi conviene acquistarlo dalla zecca? Non l'ho mai fatto ma mi pare facile...

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che ciò è anche stato favorito dal fatto che le monete con millesimo 2010 (commemorativo da 2€ compreso) sono state messe in circolazione un pò di tempo dopo rispetto l'emissione della Serie Divisionale. La "fretta" di alcuni collezionisti ad avere la nuova serie del 2010 ha fatto sì che il prezzo lievitasse.

Concondo con le considerazioni di Sagida.

Link al commento
Condividi su altri siti


Voi dite che la divisionale 150° Unità d'Italia mi conviene acquistarlo dalla zecca? Non l'ho mai fatto ma mi pare facile...

Se acquisti solo quella, secondo me non ti conviene, perchè i costi della spedizione ammontano a 15€ ...

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa te la spedizione a 15 euro è fissa indipendentemente dal numero di pezzi o va a multipli, eventualmente è possibile acquistare 2 divisionali fdc 10 pezzi o solo 1 per testa?

grazie

david

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa te la spedizione a 15 euro è fissa indipendentemente dal numero di pezzi o va a multipli, eventualmente è possibile acquistare 2 divisionali fdc 10 pezzi o solo 1 per testa?

grazie

david

Non credo ci sia un limite di pezzi acquistabili, o meglio il limite è talmente alto che non riguarda noi collezionisti, almeno in passato era così.

Per quanto riguarda le spese di spedizione nel sito dell'IPZS ho trovato le seguenti informazioni

L'ammontare del contributo per le spese di spedizione, IVA compresa, è determinato secondo il seguente prospetto:

Fino a € 200,00 € 10,00

Da € 201,00 a € 500,00 € 15,00

Da € 501,00 a € 1.500,00 € 18,00

Da € 1.501,00 a € 2.100,00 € 20,00

Da € 2.101,00 a € 10.000,00 € 25,00

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me l'aumento di questa serie (che, sinceramente, non mi affascina più di tanto) è dovuto ad un "mix" di fattori appunto come gli appassionati alla nota casa automobilistica (mi ricorda un po' il discorso GK) e la fretta nel possederla.

Per me potrebbe anche costare migliaia di Euro... non mi attirerebbe comunque.

Penso più che altro alla Divisionale 2011, dedicata ad un avvenimento più rilevante. Varrà la pena acquistarla? E chissà il 2 Euro commemorativo in blister originale!

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me l'aumento di questa serie (che, sinceramente, non mi affascina più di tanto) è dovuto ad un "mix" di fattori appunto come gli appassionati alla nota casa automobilistica (mi ricorda un po' il discorso GK) e la fretta nel possederla.

Per me potrebbe anche costare migliaia di Euro... non mi attirerebbe comunque.

Penso più che altro alla Divisionale 2011, dedicata ad un avvenimento più rilevante. Varrà la pena acquistarla? E chissà il 2 Euro commemorativo in blister originale!

Direi di sì. Se confermeranno la tiratura del commemorativo,il folder e le divisionali subiranno un buon aumento.

Sperando non facciano schifezze con la divisionale FDC come l'anno scorso...

Invece la FS la acquisterò sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, vorrei porvi una domanda: Come mai il prezzo della Divisionale Italia 2010 Alfa Romeo ha raggiunto dei prezzi davvero spropositati? Cos'ha in particolare che le altre annate non hanno? Io la vorrei perché sono appassionato di Alfa Romeo, solo che proprio questa ha raggiunto prezzi assurdi...

Guarda è successo questo :

la divisionale del 2010 ha avuto una tiratura di 17000 pezzi, quindi piuttosto bassa. La zecca l' ha messa in vendita, ma una buona quantità, non so vado ad intuito, 4000, 5000 pezzi li ha accantonati. Quindi la divisionale è andata esaurita subito ed i prezzi hanno cominciato a salire, allora dopo qualche settimana a tutti i collezionisti la zecca di Roma ha mandato a casa il formulario per acquistare le varie divisionali 2010. Visto che chi colleziona euro, lo fa solo per passione e dei soldi non gli frega niente (specialmente molti frequentatori di questo forum), tutti hanno prenotato la divisionale con l' argento e nella stragrande maggioranza era gente che non l' avrebbe mai comprata in condizioni normali, ma ingolosita dall' affare si sono precipitati in massa a comprarla. Insomma è stata una astuta politica di marketig della zecca italiana a causare l' impennata dei prezzi, oltre ovviamente alla gola ed alla gonzagine dei collezionisti euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me l'aumento di questa serie (che, sinceramente, non mi affascina più di tanto) è dovuto ad un "mix" di fattori appunto come gli appassionati alla nota casa automobilistica (mi ricorda un po' il discorso GK) e la fretta nel possederla.

Per me potrebbe anche costare migliaia di Euro... non mi attirerebbe comunque.

Penso più che altro alla Divisionale 2011, dedicata ad un avvenimento più rilevante. Varrà la pena acquistarla? E chissà il 2 Euro commemorativo in blister originale!

Direi di sì. Se confermeranno la tiratura del commemorativo,il folder e le divisionali subiranno un buon aumento.

Sperando non facciano schifezze con la divisionale FDC come l'anno scorso...

Invece la FS la acquisterò sicuramente.

Sicuramente la divisionale FDC 10 valori e il blister del 2€ CC avranno una richiesta massiccia, mentre non penso che possa accadere la stessa cosa per le FS...: eccetto qualche caso..., sono pezzi che hanno poco mercato...

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me l'aumento di questa serie (che, sinceramente, non mi affascina più di tanto) è dovuto ad un "mix" di fattori appunto come gli appassionati alla nota casa automobilistica (mi ricorda un po' il discorso GK) e la fretta nel possederla.

Per me potrebbe anche costare migliaia di Euro... non mi attirerebbe comunque.

Penso più che altro alla Divisionale 2011, dedicata ad un avvenimento più rilevante. Varrà la pena acquistarla? E chissà il 2 Euro commemorativo in blister originale!

Direi di sì. Se confermeranno la tiratura del commemorativo,il folder e le divisionali subiranno un buon aumento.

Sperando non facciano schifezze con la divisionale FDC come l'anno scorso...

Invece la FS la acquisterò sicuramente.

Sicuramente la divisionale FDC 10 valori e il blister del 2€ CC avranno una richiesta massiccia, mentre non penso che possa accadere la stessa cosa per le FS...: eccetto qualche caso..., sono pezzi che hanno poco mercato...

La prenderò lo stesso,collezionandole,l'Italia è un must e il mercato c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me l'aumento di questa serie (che, sinceramente, non mi affascina più di tanto) è dovuto ad un "mix" di fattori appunto come gli appassionati alla nota casa automobilistica (mi ricorda un po' il discorso GK) e la fretta nel possederla.

Per me potrebbe anche costare migliaia di Euro... non mi attirerebbe comunque.

Penso più che altro alla Divisionale 2011, dedicata ad un avvenimento più rilevante. Varrà la pena acquistarla? E chissà il 2 Euro commemorativo in blister originale!

Direi di sì. Se confermeranno la tiratura del commemorativo,il folder e le divisionali subiranno un buon aumento.

Sperando non facciano schifezze con la divisionale FDC come l'anno scorso...

Invece la FS la acquisterò sicuramente.

Sicuramente la divisionale FDC 10 valori e il blister del 2€ CC avranno una richiesta massiccia, mentre non penso che possa accadere la stessa cosa per le FS...: eccetto qualche caso..., sono pezzi che hanno poco mercato...

La prenderò lo stesso,collezionandole,l'Italia è un must e il mercato c'è.

Mamma mia davvero, Frontini la PROOF 2003 la da a 65€ cioè poco più della serie FDC per non parlare della PROOF San Marino che aveva all'emissione 130€ la presi con scambio di monete dal valore di 110€ credendo di aver fatto un affarone ed ora a 65€ non si riesce a dare...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono due casi eclatanti,la proof del 2003 aveva una tiratura di 13.000 copie,un'esagerazione.

Anche per San Marino è lo stesso discorso,la 2008 vale qualcosa perchè è la prima,le altre due poco...

L'Italia si è corretta,San Marino no.

Link al commento
Condividi su altri siti


La prenderò lo stesso,collezionandole,l'Italia è un must e il mercato c'è.

Se è per questo, la prendo anch'io come sono solito fare..., ma non per abitudine perchè mi piacciono molto!

In ogni caso, non mi risulta che le divisionali proof occupino una fetta rilevante di mercato, ed i fatti parlano chiaro... Il discorso cambia poco anche per i 2€ CC ...

Link al commento
Condividi su altri siti


La prenderò lo stesso,collezionandole,l'Italia è un must e il mercato c'è.

Se è per questo, la prendo anch'io come sono solito fare..., ma non per abitudine perchè mi piacciono molto!

In ogni caso, non mi risulta che le divisionali proof occupino una fetta rilevante di mercato, ed i fatti parlano chiaro... Il discorso cambia poco anche per i 2€ CC ...

E' vero,le divisionali proof occupano poco mercato,presumo per via del costo. E' un mercato di nicchia.

Comunque intendevo dire che se le collezioni,avere l'Italia è quasi un obbligo,per la qualità soprattutto.

Il fatto che abbiano mercato è relativo,cioè,all'interno del mercato proof sono abbastanza ambite,

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti


Si deve valutare il fatto anche nel lungo periodo , non dimentichiamo che gli euro proof hanno tirature molto più basse ed è soprattutto l'argento in qualità PP , non paragonabile per bellezza estetica e qualità al FDC , determinerà il futuro di una serie .

Link al commento
Condividi su altri siti


Si deve valutare il fatto anche nel lungo periodo , non dimentichiamo che gli euro proof hanno tirature molto più basse ed è soprattutto l'argento in qualità PP , non paragonabile per bellezza estetica e qualità al FDC , determinerà il futuro di una serie .

Non credo addirittura una serie, si che sono belle ma sono davvero pochi coloro che non si perdono neppure una PROOF...

Link al commento
Condividi su altri siti


Si deve valutare il fatto anche nel lungo periodo , non dimentichiamo che gli euro proof hanno tirature molto più basse ed è soprattutto l'argento in qualità PP , non paragonabile per bellezza estetica e qualità al FDC , determinerà il futuro di una serie .

Non credo addirittura una serie, si che sono belle ma sono davvero pochi coloro che non si perdono neppure una PROOF...

diciamo il futuro è dell' argento che non essendo emesso sfuso si trascina dietro anche gli altri pezzi ( a mo di zavorra )

Link al commento
Condividi su altri siti


A dire la verità ciò che trascina i prezzi sono i 2 euro commemorativi,in secondo luogo gli argenti. Basta vedere a quanto sono venduti sfusi i 2 euro proof.

Ma è normale,i 2 euro sono la tipologia più collezionata.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Un commerciante che mi ha fatto conoscere l'amico Antares l'altro giorno al Cordusio ci ha raccontato che ad un convegno ad Ancona tre amici, passando epr caso davanti al suo banco e vedendo il logo dell'Alfa sulle divisionali si sono meravigliati, hanno scoperto che si trattava di emissioni divisionali italiane e senza frapporre indugi hanno acquistato una divisionale a testa, nonostante il prezzo alto rispetto all'emissione e nonostante non fossero evidentemente collezionisti di €uro. Questo è un ulteriore segno che l'Alfa di per sé tira...

Link al commento
Condividi su altri siti


Un commerciante che mi ha fatto conoscere l'amico Antares l'altro giorno al Cordusio ci ha raccontato che ad un convegno ad Ancona tre amici, passando epr caso davanti al suo banco e vedendo il logo dell'Alfa sulle divisionali si sono meravigliati, hanno scoperto che si trattava di emissioni divisionali italiane e senza frapporre indugi hanno acquistato una divisionale a testa, nonostante il prezzo alto rispetto all'emissione e nonostante non fossero evidentemente collezionisti di €uro. Questo è un ulteriore segno che l'Alfa di per sé tira...

è l'unica cosa che ha fatto lievitare la serie 2010 , effettivamente la moneta e la divisionale , oltre a non essere il massimo della bellezza sono delle vere e proprie pubblicità alla ATIF , ma gli appassionati apprezzano ....

l'anno prossimo per effettuare il sold out faranno la divisionale ferrari .

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.