Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Aggiornamento   15/10/2017

      Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
CAPOMARIO

Identificazione moneta

Risposte migliori

CAPOMARIO

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno ad identificare questa grossa moneta comprata circa 10 anni fa

in una bancarella di Polacchi o Russi quando imperversavano nelle nostre citta' con le loro cianfrusaglie.

La moneta e' stata ripulita in quanto era molto ossidata.

carateristiche :

peso 53 grammi,diametro 41,5 mm,spessore 4 mm,metallo direi alta percentuale di rame.

saluti mario

post-15054-0-89408200-1299690975_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

Ciao, è una monetona Russa :D , in rame, 3 copechi 1741. Devo dire che il Krause la segnala come un 5 copechi, magari qualcuno può chiarire la differenza, forse è solo uno sbaglio.

Peccato per le sue condizioni, forse era meglio che non la pulivi. Ciao Giò :)

Modificato da giovanna

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

mi sa che ti sbagli Gio`

e` russa ma

da quel che vedo io e` un pattern (prova) di un rublo 1740 , non emesso.

mi pare strano pero` che sia cosi rovinata e che sia fatta di rame

non vorrei sia un imitazione.

Modificato da rick2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CAPOMARIO

GRAZIE Giovanna

La moneta e' stata ripulita ma con la massima attenzione in quanto era diventata talmente ossidata e scura per cui non si leggeva

niente,considerato gli anni la conservazione non e' poi tanto brutta. ciao mario

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

mi sa che ti sbagli Gio`

e` russa ma

da quel che vedo io e` un pattern (prova) di un rublo 1740 , non emesso.

mi pare strano pero` che sia cosi rovinata e che sia fatta di rame

non vorrei sia un imitazione.

Può darsi, ne ho trovata una sul Krause che se non è lei le somiglia molto. Quello che mi ha un po' stupita è il valore 3, mentre poi sul krause viene riportato 5 copechi nell'anno 1940, l'ho scritto sul post precedente.

Per essere una prova è stranilla, di solito sono in buona conservazione, visto che non hanno circolato. Questa sembra proprio corrosa.

Magari è un falso d'epoca, vado a riguardare se è riportata tra le prove, ma l'hai trovata Rick? Se puoi dammi il KM#.

Ciao Giò

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

Allora, di patter il Krause non ne riporta di questa moneta, almeno io non ne ho trovate, ora ti posto il PDF della pagina dove trovi quella che mi sembra come la moneta di CAPOMARIO. Ciao Giò :)

Russia.pdf

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

Secondo me l'1 del 1741 è stato ribattuto sullo 0. Se guardi bene si vede qualcosa sotto. Non mi spiego il perchè della scritta 5 copechi, a meno che come dicevo prima non sia uno sbaglio del Krause.

Qui ci vuole Mnelao, ora gli mando un MP, vediamo se ne viene a capo lui. Ciao Giò :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

Gio ti sbagli ! e hai ragione allo stesso tempo

la moneta e` quella :) ma il 3 kopeki e quello sopra non quello sotto.

questa e` il pattern del rublo PNC1

queste sono prove , non son monete che han circolato , e come il novodel

per quello che mi pare strano , li si parla di argento e non di rame

Modificato da rick2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

il 3 che vedi fa parte del monogramma

se leggi la legenda a lato vedi che la moneta e` emessa a nome di Iohannes III

secondo me e` una copia

Modificato da rick2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

il 3 che vedi fa parte del monogramma

se leggi la legenda a lato vedi che la moneta e` emessa a nome di Iohannes III

secondo me e` una copia

Si, ora guardando con attenzione ho visto la dicitura Patters nella pagina precedente.

Probabilmente lo è, capita di trovare copie, io ne avevo due in rame del tallero di Maria Teresa ad esempio.

Chissà, magari qualcuno ci potrà illuminare. Ciao Rick, grazie per la spiegazione. Giò :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

attenzione pero` le tue copie in rame del tallero di maria teresa sono falsi per la circolazione fatti per truffare chi le riceveva come monete.

questa e` diversa e` una moneta di prova (pattern) se questa e` falsa e` un falso fatto per i numismatici e non ha un interesse.

detto questo se mi sbaglio e la moneta fosse vera vale parecchio anche cosi.

pero` mi pare che la legenda non combaci e che la moneta sia pure diversa dall originale.

speriamo intervengano altri, magari Fufieno che e` ferrato sulla Russia

comunque la discussione andrebbe spostata

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CAPOMARIO

azz ... a me sembra la moneta vista in PDF equivalente ai 3 kopeki in rame 1740 anche se in effetti come di dice rick la leggenda

non combaci asattamente e il fatto che nella mia moneta si noti 1 al posto dello 0 quello puo' assere dovuto all'usura

anche perche' quando lo acquistata era ancora sporca di terra e essendo stata li sotto per piu' di 2 secoli e' normale che

si sia corrosa,da notare anche la diversita' piu' allungata del collo delle due aquile.

Prova non prova,falso o autentico quello francamente non saprei perche' credo non sia facile anche per voi stabilirlo con certezza .

Comunque anche nella foto in PDF la moneta in questione si legge piuttosto male.

Modificato da CAPOMARIO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mnelao

Non credo sia mai esistita una moneta con queste caratteristiche.

L'originale è il rublo di Ivan III del 1740, moneta in argento, dal peso di 25.85 grammi, rarissima.

Il Bitkin la classifica R4.

2cp97as.jpg

Modificato da Mnelao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CAPOMARIO

Capisco cioe' non capisco la moneta e' in mio possesso quindi esiste,sembra uguale all'originale ma non lo e' perche'

non corrisponde ne il peso ne il diametro ne il metallo ma allora come si puo' definire ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

Capisco cioe' non capisco la moneta e' in mio possesso quindi esiste,sembra uguale all'originale ma non lo e' perche'

non corrisponde ne il peso ne il diametro ne il metallo ma allora come si puo' definire ?

Forse solo : riproduzione

Non lo so Capomario. Magari domani Mnelao saprà risponderti, è un grande esperto di questa monetazione.

Ciao Giò :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

questa non e` una moneta , e` una prova (pattern)

la moneta non e` stata mai emessa , e` solo una prova che poi sarebbe dovuta essere emessa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CAPOMARIO

questa non e` una moneta , e` una prova (pattern)

la moneta non e` stata mai emessa , e` solo una prova che poi sarebbe dovuta essere emessa.

Quindi non ha nessun valore?-------- grazie mario

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

no , se e` vera vale un pacco di soldi.

se e` falsa niente.

ma nessuno legge le discussioni sulle prove e i progetti del regno d italia ?

questa e` una moneta di quel tipo , una prova (pattern)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CAPOMARIO

Riguardando con molta piu' attenzione questa moneta di prova e grattando leggermente sul bordo ho notato che essa non e' di

rame massicio come credevo ma sotto a questa leggerissima lamina vi e' il vero metallo di questa moneta,un metallo chiaro

assomigliante come colore all'argento o al piombo, mi informero' se mi e' possibile sapere di che metallo si tratti visto che non

e' magnetico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

Riguardando con molta piu' attenzione questa moneta di prova e grattando leggermente sul bordo ho notato che essa non e' di

rame massicio come credevo ma sotto a questa leggerissima lamina vi e' il vero metallo di questa moneta,un metallo chiaro

assomigliante come colore all'argento o al piombo, mi informero' se mi e' possibile sapere di che metallo si tratti visto che non

e' magnetico

:o La tua moneta si fa sempre più interessante, spero per te che sia quella originale, ne sarei contenta. Giò :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CAPOMARIO

Grazie Gio' ma non credo di avere tanta fortuna

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

Grazie Gio' ma non credo di avere tanta fortuna

Non si sa mai... :D Giò

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CAPOMARIO

Oggi sono andato dall'orefice il quale mi ha sottoposto la moneta alla prova del liquido e mi ha detto

che il metallo non e' argento ma si tratta di in metallo abbastanza morbido tipo peltro o piombo o altri metalli

che lui non conosce.

Trattandosi di una moneta di prova (pattern) mi piacerebbe sapere da qualche esperto in materia se all'epoca 1740

in Russia le monete di prova di quale materiale venivano coniate visto che poi tale moneta non fu mai emessa .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

farza !!!

il peltro o piombo proprio perche` molto malleabile viene usato per i falsi

d altronde se ci fai caso e` stata anche verniciata

i pattern di solito li facevano o in rame o in argento.

strana perche` di questa non ne ho mai viste.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×