Vai al contenuto
IGNORED

Soldo Giovanni Sforza Pesaro


Giango60

Risposte migliori

Cominciamo l' anno con un Soldo (doppio?) di Giovanni Sforza Signore di Pesaro, per chi non lo sapesse primo marito della ben più famosa Lucrezia Borgia!
Non eccellente per conservazione (nè per scannerizzazione) la moneta in questione si distingue per la particolarità del peso eccedente rispetto alla media oltre che per il diametro (da cui la definizione di doppio soldo da parte di alcuni), ma soprattutto per le due stelline che si possono intravedere sotto il busto.
Da quanto si è potuto dedurre in quanto a frequenza di apparizione questa moneta è in rapporto di 1 a 10 rispetto alla versione "ridotta" definita solitamente come rara, da quì il dubbio..... la catalogo come RR ? :D

FELICE ANNO NUOVO !
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, Giango. Lo splendido esemplare offerto all'asta Varesi 43 (n° 537) ed indicato "bell'esemplare, di peso doppio rispetto a quelli citati dal Ravegnani <7/9>" è, tuttavia, privo di stelline. ?
Link al commento
Condividi su altri siti


Riassumiamo.....
La collezione personale consta al momento di 17 esemplari con questa tipologia di conio, 15 di questi, senza stelline, variano di peso dagli 0,87 agli 1,80 grammi, non sempre in rapporto allo stato di conservazione, gli altri due hanno peso di 2,09 e 2,36 (l' esemplare postato) grammi.
Oltre a queste due (almeno presunte) tipologie definite dal CNI Denaro o soldo la seconda, e denaro o soldo di modulo ridotto la prima, ve n'è una terza definita semplicemente Soldo, di peso compreso tra i 2,6 ed i 3,5 grammi (nota del CNI:queste monete hanno molto rilievo da farle parere medaglie.) che non riporta stelline!
Bellissimo l' esemplare da te citato (casualmente ho il catalogo Varesi 43, peccato la mancanza dell' aggiudicazione, la partenza a 120 euro mi sembra alquanto riduttiva....).
Per finire cito l' esemplare dell' asta 30 Nomisma, n° 917: 2,61 grammi, due stelline, descritto Soldo (doppio?) ed arrivato a 280 prima che potessi aprire bocca........
(però il numero 916, Soldino - CNI manca..... E'MMMMIIIOO !!!!)
Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Giango60' date='01 gennaio 2006, 16:02']Bellissimo l' esemplare da te citato (casualmente ho il catalogo Varesi 43, peccato la mancanza dell' aggiudicazione, la partenza a 120 euro mi sembra alquanto riduttiva....).[/quote]

Difatti, fu aggiudicato 480 + diritti :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.