Vai al contenuto
IGNORED

Bimetallica lettone


pilzo

Risposte migliori

Cari amici,

penso che oggi 1° Gennaio sia il momento giusto per presentarvi questa moneta bimetallica lettone denominata “Coin of time”

DRITTO : rosa a 5 petali, in onore dello scopritore del niobio, Heinrich Rose
ROVESCIO : orologio astronomico

METALLO : anello esterno: argento 900 ‰
disco interno: niobio
PESO: anello esterno 10,00 g
disco interno: 7,15 g
DIAMETRO : 34 mm
VALORE NONINALE: 1 lats

La Lettonia ha dedicato questa moneta bimetallica in argento e niobio ad Heinrich Rose (1795 – 1864), che iniziò la sua attività come chimico a Jelgava nei primi decenni dell’800. Si trasferì in seguito a Berlino, dove divenne professore alla locale Università e venne ammesso a far parte della prestigiosa Accademia Prussiana delle Scienze.

Nel 1844 Rose approfondì i suoi studi sui minerali del gruppo del tantalio provenienti da vari paesi, e dopo un paio d’anni giunse alla scoperta del niobio, un elemento molto vicino al tantalio. I nomi di entrambi gli elementi derivano dalla mitologia greca: la dea Niobe era la figlia di Tantalo (quello del supplizio, per intenderci :) ), figlio di Zeus. In realtà l’elemento era stato già scoperto da Charles Hatchett nel 1801, che lo aveva chiamato columbio in quanto estratto da minerali di columbite spediti in Inghilterra dal Connecticut. Esso veniva però confuso con il tantalio, finché Rose non lo identificò in modo chiaro.

Il niobio è un elemento chimico che trova applicazioni in sistemi che devono operare ad alte temperature e in ambienti aggressivi. Peraltro la capsula che racchiude la mia moneta non sembra correre questi rischi …

La Zecca austriaca è stata la prima ad emettere monete contenenti niobio, colorato mediante procedimenti elettrochimici, seguita dalla Lettonia e dalla Mongolia. Poiché a contatto con l'aria il niobio assume una colorazione bluastra, non so se il colore della moneta sia naturale o trattato elettrochimicamente.

L’orologio astronomico riporta l’indicazione di mesi, giorni, ore e minuti in cerchi concentrici.

La rosa araldica ricorda il nome dello scopritore ed è un simbolo di amore e devozione. Le lettere H R sono le iniziali dello scienziato tedesco, che lavorò e fece la sua scoperta in Lettonia.

La moneta è questa:

[img]http://img470.imageshack.us/img470/3214/lettonia6gn.jpg[/img]

Ciao
Gianni ;) Modificato da pilzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per la bellissima moneta ed anche per l'interessante descrizione.
Un bell'inizio per il 2006.
Marco
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.