Vai al contenuto
IGNORED

Monetina di Casale


Risposte migliori

Salve a tutti.

Ho ancora bisogno di vostro aiuto, per identificare questo quattrino di Vincenzo Gonzaga,della zecca di casale, con San Evasio. Mistura, diametro 15mm, peso 0,81g. Non posso trovare la stessa moneta,sull' catalogo, con il busto a dritto. Solamente una, R5, con il busto a sinistro.

Grazie.v1gav10.jpgv4g_re10.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Penso che é la seconda moneta proposita per Rick. Penso ché la data é 1581 o 1584. E voi?data10.jpg

Modificato da alainrib
Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo, è un quarto con Sant'Evasio del secondo periodo di Guglielmo, con le legende (non leggibili in questo esemplare) recanti le titolature di duca di Mantova e Monferrato (mentre in quelle del periodo precedente il Monferrato era ancora un marchesato). Moneta rara ma che ogni tanto si vede in vendita, anche su ebay, mentre sono di apparizione parecchio più rarefatta i quarti col busto a sinistra e quelli del periodo precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.