rick2 Inviato 12 Marzo, 2011 #1 Inviato 12 Marzo, 2011 trovata vi posto la foto di questa moneta curiosa , e` un mule tra una urbs roma e una gloria exercitus battuta dall officina epsilon di heraclea. tra l altro ho notato che le urbs roma ad eraclea son state emesse quasi solo dall officina epsilon , mentre i costantinopolis dall officina delta classificazione Ric 7 hera 156 lascio a voi la parola Cita
Exergus Inviato 12 Marzo, 2011 #3 Inviato 12 Marzo, 2011 Moneta interessante, forse in questo caso le rarità del RIC non sono tanto lontano dalla verità, sicuramente non è una moneta comune. Tempo fa ne avevo trovata una imitativa (due stendardi) Bella pescata ! Cita
Nemesis82 Inviato 16 Marzo, 2011 #4 Inviato 16 Marzo, 2011 un qualcosa di simile era capitato in asta a Lanz, ma non aveva raggiunto cifre altissime. Il che può non voler dire nulla, in ogni caso si tratta di una moneta interessante di cui mi piacerebbe anche a me sapere di più. Cita
Caio Ottavio Inviato 17 Marzo, 2011 #5 Inviato 17 Marzo, 2011 (modificato) Curioso questo esemplare, dato che non ne avevo mai visti così. Il R/ non dovrebbe appartenere a questo bronzetto commemorativo di Costantino I, dato che la caratteristica "Gloria Exercitus" appare sul rovescio dei bronzetti dei costantinidi, ovvero solo in un periodo successivo. Infatti, l'esemplare in questione dovrebbe presentare un R/ anepigrafe con la Lupa che allatta i Gemelli sovrastata da stelle e in esergo l'indicazione della zecca. Altra monetina commemorativa, come penso già sappiate, è quella coniata dallo stesso Costantino I per la neonata Costantinopoli, con al R/, sempre anepigrafe, la Vittoria alata che regge uno scettro e uno scudo, in esergo la solita indicazione di zecca accompagnata da una stella. :huh: Modificato 17 Marzo, 2011 da Caio Ottavio Cita
Versus Inviato 10 Dicembre, 2017 #6 Inviato 10 Dicembre, 2017 Buongiorno,a distanza di anni,ne ho trovata una ieri mattina in un mercatino.Come quotazione che ne pensate? Cita
eliodoro Inviato 10 Dicembre, 2017 #7 Inviato 10 Dicembre, 2017 buon bb..in esergo c'è scritto SMKA? Cita
romanus Inviato 10 Dicembre, 2017 #8 Inviato 10 Dicembre, 2017 Salve, mi pare che questa faccia parte della tipologia di quelle da voi esposte. ciao romanus Cita
profausto Inviato 10 Dicembre, 2017 #9 Inviato 10 Dicembre, 2017 @Versus ti avevo già risposto qui.... Cita
gpittini Inviato 10 Dicembre, 2017 #10 Inviato 10 Dicembre, 2017 DE GREGE EPICURI Ma non sono un po' troppo frequenti per essere degl'ibridi? (detti anche mules). A me ne sono capitati almeno due del tipo "Urbs Roma/Gloria Exercitus" e almeno uno "Constantinopolis/Gloria Exercitus". E' vero che sono tutti e tre dei conii estremamente comuni, che hanno coniato milioni di pezzi... Cita
legioprimigenia Inviato 13 Giugno, 2023 #11 Inviato 13 Giugno, 2023 Buonasera. Oggi ne è capitata una a me. Zecca Costantinopoli Foto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..