Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
rick2

mule gloria exercitus/ urbs roma

Risposte migliori

rick2

trovata

vi posto la foto di questa moneta curiosa , e` un mule tra una urbs roma e una gloria exercitus

battuta dall officina epsilon di heraclea.

tra l altro ho notato che le urbs roma ad eraclea son state emesse quasi solo dall officina epsilon , mentre i costantinopolis dall officina delta

classificazione

Ric 7 hera 156

lascio a voi la parola

post-8662-0-64272600-1299941762_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Moneta interessante, forse in questo caso le rarità del RIC non sono tanto lontano dalla verità, sicuramente non è una moneta comune.

Tempo fa ne avevo trovata una imitativa (due stendardi)

Bella pescata !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nemesis82

un qualcosa di simile era capitato in asta a Lanz, ma non aveva raggiunto cifre altissime. Il che può non voler dire nulla, in ogni caso si tratta di una moneta interessante di cui mi piacerebbe anche a me sapere di più.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caio Ottavio

Curioso questo esemplare, dato che non ne avevo mai visti così. Il R/ non dovrebbe appartenere a questo bronzetto commemorativo di Costantino I, dato che la caratteristica "Gloria Exercitus" appare sul rovescio dei bronzetti dei costantinidi, ovvero solo in un periodo successivo. Infatti, l'esemplare in questione dovrebbe presentare un R/ anepigrafe con la Lupa che allatta i Gemelli sovrastata da stelle e in esergo l'indicazione della zecca. Altra monetina commemorativa, come penso già sappiate, è quella coniata dallo stesso Costantino I per la neonata Costantinopoli, con al R/, sempre anepigrafe, la Vittoria alata che regge uno scettro e uno scudo, in esergo la solita indicazione di zecca accompagnata da una stella. :huh:

post-24898-0-11738700-1300381507_thumb.j

Modificato da Caio Ottavio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Versus

Buongiorno,a distanza di anni,ne ho trovata una ieri mattina in un mercatino.Come quotazione che ne pensate?

2017-12-09_20.48.22.jpg

2017-12-09_20.47.45.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eliodoro
Supporter

buon bb..in esergo c'è scritto SMKA?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

romanus

Salve, mi pare che questa faccia parte della tipologia di quelle da voi esposte.

ciao

romanus

VRBS ROMA.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

@Versus   ti avevo già risposto qui....     :blush::blush:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

Ma non sono un po' troppo frequenti per essere degl'ibridi? (detti anche mules). A me ne sono capitati almeno due del tipo "Urbs Roma/Gloria Exercitus" e almeno uno "Constantinopolis/Gloria Exercitus". E' vero che sono tutti e tre dei conii estremamente comuni, che hanno coniato milioni di pezzi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti