Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
rick2

piastra 1796 PAP falso d epoca

Risposte migliori

rick2

vi posto la mia ultima acquisizione , trovata oggi

un bel falso d epoca

21.8 grammi di peso

post-8662-0-95912100-1299941943_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

a quanto pare ha circolato parecchio, a dispetto della falsità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Mamma mia quanto ha circolato!

Questo dimostra che all'epoca molta gente faceva circolare i falsi tra quelle autentiche, una testimonianza d'epoca davvero interessante. Grazie mille per l'immagine. La conservazione è intorno all' M.

Davvero rara da trovare in simile stato conservativo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

un po si e` sicuramente rovinata dopo la circolazione.

visto che e` di metallo tenero , simile al metal de cloche che usavano i francesi per fare i monneron rivoluzionari. (o simile)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney

ciao a tutti,ne ho un esemplare uguale sia per data che per peso ma la conservazione è un pò più alta,mi son sempre chiesto come mai che alcuni di questi falsi,tipo questo postato da rick o anche il mio,si presentano in così bassa conservazione proprio da lunga circolazione,pensavo, mà prima di appiattire così tanto i rilievi sarà andata via prima l'argentatura o no?allora perchè hanno continuato a circolare così tanto visto che la prima cosa che si consumava era l'argentatura così da mettere in evidenza il falso?non è che sarebbe da prendere in considerazione la storia che raccontava quel venditore sul noto sito che nel venderne un esemplare come il suddetto voleva propinarci la storia che queste piastre fossero coniate in rame proprio dalla zecca di napoli a causa della mancanza della materia prima?mà poi tutto non torna visto che ce ne sono anche del 1805,1818,1825 e svariate date sotto Ferdiando II°....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Postaci qualche immagine degli esemplari tuoi, sarebbe interessante. Non sempre venivano argentate, esistevano anche leghe in metallo bianco molto simili all'argento, è chiaro che poi in questa conservazione l'argentatura è inesistente (qualora vi fosse stata).

Modificato da francesco77

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

sono cosi consuamate perche` son di metallo tenero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney

Postaci qualche immagine degli esemplari tuoi, sarebbe interessante. Non sempre venivano argentate, esistevano anche leghe in metallo bianco molto simili all'argento, è chiaro che poi in questa conservazione l'argentatura è inesistente (qualora vi fosse stata).

caro Francesco,purtroppo non posseggo attrezzature idonee a fare delle foto decenti e l'unica digitale che avevo mio figlio gli ha fatto fare una brutta fine :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti