Vai al contenuto
IGNORED

Sembra facile Egitto


Risposte migliori

Sembra facile perchè sul Krause vi è una moneta del tutto simile come Egypt KM 313, ma questa è del 1958 e non del1917, il resto è identico con eccezione per la data occidentale posta a sinistra del foro ed araba a destra del foro, stesso materiale dimensione e disegno. Grazie

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


si daccordo, il Krause c'è l'ho pure io ma senza foto è solo una mera supposizione...magari fondata ma solo supposizione

anche perchè a quanto mi risulta la moneta del 1938 KM 362 ha si due date ma entrambe scritte in numeri arabi e non occidentali (forse è un bisticcio di parole) e se l'utente ENRICOTP ha scritto data occidentale intendendola come numeri che usamo noi come nella KM 313 che è posta in basso, in quest'altrra non è presente con tali cifre

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusatemi l'errore, vedo ora che ho scritto 1958 invece di 1938, da difficile era diventato impossibile. Le date sono a sinistra del foro 1939 come usiamo noi occidentali ed a destra del foro 1357 come usano gli arabi.

Se anche così ora non ci riuscite più tardi vedo se posso far funzionare lo scanner e vi mando le foto.

Ma conosco alcuni di voi, e so che siete veramente bravi e perciò confido di avere lo stesso il responso.

Grazie e scusatemi di nuovo.

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Enrico,

probabilmente intendi questa moneta ovvero 1 millieme di Farouk del 1938:

1 millieme 1938

Da quanto scrivi, penso che la foto di questa moneta sia stata inserita per errore al posto del KM#313 che invece è 1 millieme di Hussein Kamil del 1917 (con segno di zecca H o senza segno di zecca).

Nell'edizione del Krause che possiedo, la trentatreesima del 2006, la foto del KM#313 è corretta, mentre la foto di questo millieme di Farouk (KM#362) manca.

Segnalo inoltre che il millieme di Farouk per l'anno 1938 esiste in due versioni, la prima in bronzo, senza buco (KM#358 con foto), la seconda con buco in rame-nichel (KM#362 senza foto)

Il tutto, ripeto, da fonte catalogo Krause 2006.

Spero di essere stato chiaro! :)

Modificato da orlando10
Link al commento
Condividi su altri siti


Dato che mi confermi che la mia ipotesi sulla data era corretta, ipotizzo possa trattarsi di questa:

post-8351-0-46320400-1300040472_thumb.jp

(immagine da worldcoingallery)

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Bravissimi entrambi, è proprio quella, non la trovavo perchè il Krause non ha messo la foto della monete e dal testo molto laconico non si poteva capire. Ero sicuro però fosse egiziana data la somiglianza con la KM 313. Grazie di nuovo, alla prossima.

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Ehm... leggo ora che Luke aveva ipotizzato la moneta al messaggio numero #4, cortesia avrebbe voluto che lo citassi nell'inserire il mio messaggio al link #8, ma sono andato subito alla richiesta finale. Chiedo venia! :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.