Vai al contenuto
IGNORED

moneta o medaglia ?


Risposte migliori

Salve vorrei porgere alla vostra attenzione questo pezzo che mi incuriosisce molto

diametro 25mm , peso 2,5 grammi materiale lega di rame , il pezzìo in questione presenta un foro artigianale che presumo servisse da appicagnolo

il dritto presenta la scritta LOUIS ..EGRA ROI DE FRANCE

nel rovescio molto rovinato mi sembra di leggere LAVFFERS RECH FR ......

Mi scuso per le foto poco nitide

post-11630-0-79602800-1300027609_thumb.j

post-11630-0-78037800-1300027634_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

grazie , ignoravo l'esistenza di questi gettoni , molto interessante cerchero di documentarmi , se hai qualche link a riguardo te ne sarei grato , intanto do un occhiata sul web

Modificato da briciolo
Link al commento
Condividi su altri siti


ne una ne l altra!

e` un rechenpfenning , o un gettone da conto

periodo 17-18esimo secolo

di solito originavano in germania

ciao

Non so nulla di questo tipo di gettoni come dici tu ... ma al D leggo bene Luigi re di francia ... il ritratto mi ricorda quello di luigi XIV ...

Mi spieghi perche venivano coniate in Germania tali cose ?

Saluti

Marco

p.s. grazie per la gentilezza, ma mi incuriosisce molto questa cosa

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

ne una ne l altra!

e` un rechenpfenning , o un gettone da conto

periodo 17-18esimo secolo

di solito originavano in germania

ciao

Non so nulla di questo tipo di gettoni come dici tu ... ma al D leggo bene Luigi re di francia ... il ritratto mi ricorda quello di luigi XIV ...

Mi spieghi perche venivano coniate in Germania tali cose ?

Saluti

Marco

p.s. grazie per la gentilezza, ma mi incuriosisce molto questa cosa

si in effetti penso sia luigi XIV il ritratto raffigurato , e anche le scritte lo collocano in ambito francese , ma dal sito in questione come giustamente indicato da augustus sono riuscito a risalire al maestro che si tratta nello specifico di LAZARUS GOTTLIEB LAUFFER Mastro dal 1663, †1709 il che conferma che e stato coniato nel pieno regno di luigi XIV

Un ringraziamento a rick2 per la precisa e veloce identificazione e ad augustus per la segnalazione di questo ottimo sito , con il vostro intervento avete dato un giusto valore a questo oggetto

Grazie

Modificato da briciolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Quanto possono costare questi gettoni ? uno in buona conservazione se lo vedo lo comprerei volentieri, mi intrigano =)

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.