fra crasellame Inviato 14 Marzo, 2011 #26 Inviato 14 Marzo, 2011 Riprendo un mio vecchio post: Dunque, riassumendo: questa moneta fa parte del gruppo "genovese al castello e croce", di cui ci sono 3 sottogruppi. 1) Tipo genovese sovraconiato (sui quartari); 2) Tipo genovese contromarcato; 3) Tipo genovese coniato su tondello vergine. Direi che si tratta del terzo sottogruppo, che corrisponde al terzo gruppo segnalato da Pesce-Lunardi. Se molte monete al tipo genovese sono state ottenute da sovraconiazione di quartari, sembra che questo metodo non sia stato sufficiente a coprire il fabbisogno per cui si è proceduto alla coniazione su tondelli vergini. In effetti, alcuni esemplari sui quali non appaiono tracce della moneta d'origine, presentano uno smusso molto marcato (come si vede bene nella moneta in oggetto) che può essere interpretato come lo staccare il tondello "à l'emporte pièce". Queste monete hanno un diametro inferiore agli altri due gruppi. Hanno generalmente al R una croce genovese-corsa cantonata di quattro bisanti. Cita Awards
jagd Inviato 14 Marzo, 2011 Autore #27 Inviato 14 Marzo, 2011 e un piacce di leggerti.....le spiegazione sono molto esplicite...... :)chi e allora una multitudine di queste misteriose monete,chi deve essere pure falzi...... :o e l'ultimo ,e ben un quartaro,sembre che la leggenda ci da possibilita daver un modulo di moneta piu grande che d'abitudine?saluti fra...... Cita
monbalda Inviato 14 Marzo, 2011 #28 Inviato 14 Marzo, 2011 (modificato) Riprendo un mio vecchio post: Dunque, riassumendo: questa moneta fa parte del gruppo "genovese al castello e croce", di cui ci sono 3 sottogruppi. 1) Tipo genovese sovraconiato (sui quartari); 2) Tipo genovese contromarcato; 3) Tipo genovese coniato su tondello vergine. Direi che si tratta del terzo sottogruppo, che corrisponde al terzo gruppo segnalato da Pesce-Lunardi. Se molte monete al tipo genovese sono state ottenute da sovraconiazione di quartari, sembra che questo metodo non sia stato sufficiente a coprire il fabbisogno per cui si è proceduto alla coniazione su tondelli vergini. In effetti, alcuni esemplari sui quali non appaiono tracce della moneta d'origine, presentano uno smusso molto marcato (come si vede bene nella moneta in oggetto) che può essere interpretato come lo staccare il tondello "à l'emporte pièce". Queste monete hanno un diametro inferiore agli altri due gruppi. Hanno generalmente al R una croce genovese-corsa cantonata di quattro bisanti. Caro Fra, grazie per aver postato di nuovo la pagina di Malbrunot, con il quale concordo in linea di massima, tranne che per le annotazioni sulla tecnica di coniazione, visto che anche la fabbricazione dei tondelli degli altri quartari era in sostanza la stessa: a seconda del gruppo e delle sottoserie di quartari è attestato sia l'uso della fustella a bocca tonda, sia quello quello delle cesoie, entrambi a ritaglio da lamina. Interessante anche il nuovo quartaro di Jagd con tracce di ribattitura (oltre alla croce e relativa legenda, io ci vedo anche la solita traccia dell'ala di un grifo), ma fino a stasera non me lo posso guardare bene per vari impegni di lavoro...mi sa proprio che questa visita in Corsica te la devo fare ! Saluti MB Modificato 14 Marzo, 2011 da monbalda Cita
Corsodinazione Inviato 20 Gennaio, 2012 #29 Inviato 20 Gennaio, 2012 (modificato) scoperta per ghjua oggi ma che :moon: ....nonostante mi la fatta regalo....ma che moneta ..al baccio...!!!![/url.....................[/url..................a presto Modificato 20 Gennaio, 2012 da Corsodinazione 1 Cita
dizzeta Inviato 20 Gennaio, 2012 #30 Inviato 20 Gennaio, 2012 (modificato) Bello, molto bello ....a me sembra di vedere nella legenda del dritto del castello bonifacino due lettere V che dovrebbe far parte del quartaro genovese che c'era sotto (CVNRADVS), prova a controllare se dal lato della croce si può vedere qualche cosa del probabile grifone che dovrebbe esserci stato nella moneta prima di essere sovracconiata (dalla fotografia del R/ non si riesce a distinguere). Poi la B sopracconiata del quartaro bonifacino sovracconiato completa l'opera. Complimenti Modificato 20 Gennaio, 2012 da dizzeta Cita Awards
dizzeta Inviato 21 Gennaio, 2012 #31 Inviato 21 Gennaio, 2012 ... mi sono divertito a cercare di ricostruire la legenda del quartaro genovese che io ci vedo sotto ... il mio commento è ... che non ho la mano ferma come una volta ... Saluti 2 Cita Awards
Corsodinazione Inviato 21 Gennaio, 2012 #32 Inviato 21 Gennaio, 2012 ottima...... dimostrazione cumpà..! vieni a farti un' giro inde l'isola t'aspetiamo .... :good: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..