Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gpittini

Alessandria Troade

Risposte migliori

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Mentre mi guardo l'ormai famoso articolo, per favore ditemi qualcosa su questo altro bronzo, che è invece imperiale, con tanto di ritratto. Pesa 7,2 g. e misura 24 mm., il diritto è malconcio, il rovescio migliore. Al D mi pare si legga comunque: IOULIAM-AMAE... Al R un cavallo che pascola a destra, e: COL ALEX TRO. Spero che queste siano classificate con precisione.

post-4948-0-55931700-1300220247_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

Rovescio.

post-4948-0-35492700-1300220302_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

Non è facile trovare una esatta corrispondenza con le legende.

Per la tipologia Bellinger A355 che prevede due legende di dritto: IOVLIAM AMAIAV oppure IOVLIAMAM AIAAVGO.

La legenda IOVLIAM AMAEA è prevista solo per Bellinger A356, ma oltre al cavallo al pascolo su questo tipo sono presenti un albero ed un mandriano.

La legenda di rovescio, ricavata dalla moneta illustrata, non dal testo, dovrebbe essere COL AL AVG TROA (in esergo).

Hunter p. 295 n. 43 ha entrambe le legende diverse: IOVLIAMAM AIAAVGO e COLALEXAV TRO (in esergo).

Due altri riferimenti forniti dal Bellinger, ma che non posso controllare sono Cop 170 e McClean 7777.

La moneta è comunque presente anche nelle collezioni di Parigi (3 esemplari), Vienna (4), Oxford (2) e Monaco (1).

Bellinger la classifica come asse.

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio molto, vedo che sono proprio monete difficili (oltre che spesso malconce). Guardando meglio, credo che la legenda del diritto possa essere: IOVLIAM-AMAIAV. Anche al R, mi pare che la tua lettura sia migliore della mia precedente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti