Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Moneta trovata in ITALIA zona di FOLIGNO (PG) asse repubblicano con al rovescio la tradizionale prua di una nava con al di sotto dell' immagina la scritta ROMA non leggibile interamente, e sopra le lettere " MARC e di fronte alla prua altre 3 lettere "LIB". Il vero dubbio è per il dritto, infatti non è presente GIANO BIFRONTE come ho potuto vedere facendo una rapida ricerca su internet, ma una figura maschile con barba e corona d' alloro. Vorrei sapere:

-Di che periodo potrebbe essere

-Chi potrebbe essere la figura qui rappresentata

Inviato

Non sono esperto in questa monetazione, ma potrebbe essere un semisse - con la testa laureata di Saturno - Occorre pero' una foto e relativi dettagli di peso e diametro

ciao

Profausto

Inviato

Ricordo anche che, se si tratta effettivamente di una moneta antica e non di una riproduzione, il ritrovamento andrebbe denunciato alla locale soprintendenza.

Inviato

La foto purtroppo non riesco ad inserirla per quanto riguarda le dimensioni ha un diametro di circa 2,5 cm dal peso di circa 15 grammi.La moneta è stata trovata meno di due giorni fa in seguito a delle piogge è emersa dal terreno arato, la porterò quanto prima al vicino museo archeologico locale la mia era solo curiosità. Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.