Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Centro Studi Beruensi

medaglia in piombo

Risposte migliori

Centro Studi Beruensi
post-24885-0-24578100-1300301804_thumb.j Modificato da sandro faccin

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

valerio94

ciao,ci vorrebbero delle foto migliori!

le votive cuoriformi erano ''coniate'' nel XVI/XVII secolo ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Centro Studi Beruensi

Molte grazie per la datazione,

ho provveduto a cambiare l'orrenda foto precedente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jagd

ciao sandro....originale,sembre una riprisentazione grossolana,della madona e gesus bambino......dal altra parte M di maria?difficile a datare esatamente,con le date di valerio proposo piu il xv1,ma aspetiamo avisi di spezialisti......ciao :) visto la materia,penso che era cucita su vestimenti di pellegrinni.....quel posto da dove viene sara stato un luogu santu....just'un idea...... :)

Modificato da jagd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Centro Studi Beruensi

Molte grazie conte

aspettiamo e vediamo

saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

Questo tipo di medaglietta cuoriforme,di stile artigianale molto rozzo e grossolano, non l'ho mai vista,ma per il tipo di appiccagnolo non mi pare molto antica,anche le figure sono molto stilizzate(Maria e Gesù),la M sormontata dalla croce e di insolito stile?Sia Jagd che Valerio 94,hanno giustamente detto che le medaglie cuoriformi compaiono nel XVI-XVII sec. personalmente le ho viste in bronzo,rame e molto raramente in argento,nessuna in piombo(lo stile e molto differente dalla tua)!!! Sò di medaglie devozionali in piombo del XIV-XV sec. ma generalmente erano quadrate(quadrangole) o rotonde, e venivano appese o cucite agli abiti o cappelli dei pellegrini,e presentavano una sola faccia con l'immagine.Comunque penso sia del XIX sec? un esame più approfondito della patina e del luogo di provenienza potrebbe aiutare?Sentiamo anche altri pareri in questo campo c'è ancora molto da scoprire.Ciao Borgho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jagd

ciao amici,convidio con borgho per la patina,sul piombu ,piu bianca he,piu antica he.....e che nei tempi antici,la copelazione del argento non era tropo maitrisata,dove quel colore bianco della patine carateristica......il piombo piu ricco in argento... :rolleyes: strano e che sia scrita revers,avers.....pure vedere quando apare il signo M,per maria,surmontato di una croce.....visto mentre volte su medaglie dello 800 con madone,e gesus bambino......saluti......a prestu...... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Centro Studi Beruensi

Salve, è passato un anno e sono ancora alle prese con la medaglia in piombo.

Vorrei cortsemente saperne qualcosa in più

saluti sandro faccin

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti