rick2 Inviato 16 Marzo, 2011 #1 Inviato 16 Marzo, 2011 su questa non mi viene in mente niente avete idee ? poi me la identifico io ciao e grazie Cita
Exergus Inviato 16 Marzo, 2011 #3 Inviato 16 Marzo, 2011 Costantino I, CONSTANTINIANA DAFNE, Vittoria seduta a sx, regge ramo e palma, prigioniero inginocchiato ai suoi piedi, trofeo sullo sfondo. la zecca se non sbaglio è solo Costantinopoli, esiste con tre tipi di busto, testa con diadema di rosette, testa con diadema di rosette e sguardo rivolto verso l'alto, busto con diadema di rosette, drappeggio e corazza, come sulla tua. 1 Cita
Exergus Inviato 16 Marzo, 2011 #4 Inviato 16 Marzo, 2011 Queste sono le altre due versioni, come vedi, sopra la testa del prigioniero c'è un carattere, dovrebbe essere l'officina, forse una Z? Mi sembra che in esergo ci siano 5 caratteri, quindi credo CONS star, che corrisponderebbe al RIC VII Costantinopoli 38 (busto tipo E8), 328-329 d.C. Le rarità del RIC sono piuttosto alte... Cita
rick2 Inviato 16 Marzo, 2011 Autore #5 Inviato 16 Marzo, 2011 (modificato) come al solito grazie ! ecco perche` non l ho identificata subito la zecca non potrebbe essere la B in campo ? comunque dai non e` una moneta proprio comune come un gloria exercitus :) Modificato 16 Marzo, 2011 da rick2 Cita
Exergus Inviato 16 Marzo, 2011 #6 Inviato 16 Marzo, 2011 come al solito grazie ! ecco perche` non l ho identificata subito la zecca non potrebbe essere la B in campo ? comunque dai non e` una moneta proprio comune come un gloria exercitus :) Non se ne vedono tantissime... A me sembrava una Z, ma se dici che è una B, allora seconda officina, il RIC da queste possibilità: A, B, delta, epsilon e Z Cita
monos.84 Inviato 31 Agosto, 2011 #7 Inviato 31 Agosto, 2011 Moneta stupenda, l'ho appena acquistata anch'io! oo) Vi assicuro che dal vivo rende molto meglio che in foto. Prossimi obiettivi (si spera!): il denario ITALIA di Adriano,il bronzo per Marcianopoli di Gordiano III raffigurante le Tre Grazie e il sesterzio di Caligola dedicato alle sue sorelle.... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..