Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

su questa non mi viene in mente niente

avete idee ?

poi me la identifico io

ciao e grazie

post-8662-0-63901300-1300297334_thumb.jp

post-8662-0-22265500-1300297344_thumb.jp

Inviato

Costantino I, CONSTANTINIANA DAFNE, Vittoria seduta a sx, regge ramo e palma, prigioniero inginocchiato ai suoi piedi, trofeo sullo sfondo.

la zecca se non sbaglio è solo Costantinopoli, esiste con tre tipi di busto, testa con diadema di rosette, testa con diadema di rosette e sguardo rivolto verso l'alto, busto con diadema di rosette, drappeggio e corazza, come sulla tua.

post-18735-0-77394300-1300299395_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Queste sono le altre due versioni, come vedi, sopra la testa del prigioniero c'è un carattere, dovrebbe essere l'officina, forse una Z? Mi sembra che in esergo ci siano 5 caratteri, quindi credo CONS star, che corrisponderebbe al RIC VII Costantinopoli 38 (busto tipo E8), 328-329 d.C. Le rarità del RIC sono piuttosto alte...

post-18735-0-11327400-1300299565_thumb.j

post-18735-0-87741800-1300299572_thumb.j

Inviato (modificato)

come al solito grazie !

ecco perche` non l ho identificata subito

la zecca non potrebbe essere la B in campo ?

comunque dai non e` una moneta proprio comune come un gloria exercitus :)

Modificato da rick2

Inviato

come al solito grazie !

ecco perche` non l ho identificata subito

la zecca non potrebbe essere la B in campo ?

comunque dai non e` una moneta proprio comune come un gloria exercitus :)

Non se ne vedono tantissime...

A me sembrava una Z, ma se dici che è una B, allora seconda officina, il RIC da queste possibilità: A, B, delta, epsilon e Z

• 5 mesi dopo...
Inviato

Moneta stupenda, l'ho appena acquistata anch'io! oo)

332mj9d.gif

2962old.gif

Vi assicuro che dal vivo rende molto meglio che in foto.

Prossimi obiettivi (si spera!): il denario ITALIA di Adriano,il bronzo per Marcianopoli di Gordiano III raffigurante le Tre Grazie e il sesterzio di Caligola dedicato alle sue sorelle....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.