Vai al contenuto
IGNORED

Croce mauriziana?


Risposte migliori

Buonasera a tutti!

Vorrei chiedervi un parere riguardo questa moneta, sulla quale mi sembra di riconoscere la croce mauriziana e qualche rara lettera.

Qualcuno saprebbe identificarla?

post-23931-0-33394600-1300384368_thumb.j

L'altro lato, purtroppo, è piuttosto rovinato...

Grazie in anticipo

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

Si, è della Casa Savoia, Penso leggere DUX sull' dritto. È possibilmente uno quarto di grosso, ma il quale? Aspettamo Savoiardo..

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


confermo quarto di Grosso Savoiardo

ne ho uno simile a casa, appena torno vedo come l'ho classificato.

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Facendo una breve ricerca sui quarti di grosso, il più simile sembra essere il quarto di grosso di primo tipo, dato che la scritta non è in caratteri gotici, ma in maiuscolo, e sopra e sotto si intravedono due stelle.

La lettera N, però, non è presente nella parola "PEDEM". Potrebbe corrispondere alla zecca di Nizza?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dando per buono ( sulla fiducia) che sul Recto ci sia FERT- (magari fra due nodi) - Si potrebbe proporre - Emanuele Filiberto- battuto come Duca - QUARTO di Piemonte 1° tipo -

E (MMANVEL) PHILIBER (TVS) DVX SABA(VDIAE)

R/ PR (INCEPS) PEDEMON (TIS) CO (MES) AST (ENSIS)

E' una supposizione dovuta al fatto che (forse) le uniche lettere leggibili sembra che cadano al posto giusto in legenda

Avevo pensato anche a Filiberto I° che in legenda scrive: IN TE DO (MI) NE CONFIDO (Quarto 1° tipo ) ma poi mi sembra "calzi" meglio il primo

Posso benissimo sbagliare- ! - - Attendiamo Savoiardo-ciao

Profausto

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

grazie della fiducia... ma mi caricate di una difficile responsabilità...

allora mettiamo che il diametro stia a un quarto di grosso, calcoliamo che la legenda del rovescio indichi il regnante come principe di piemonte, allora stiamo ad emanuele filiberto....

il diritto si vede ben poco , ma sulla fiducia che ci sia il FERT in lettere latine allora non avrei dubbi....

Emanuele Filiberto, quarto di grosso ma come conte di asti, unico quarto in cui la legenda possa avere le lettere (PE) DEMON che si leggono, e sembra anche le CO di comes dopo....

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-EFCA/5

che ne pensate??? sono stato bravo o sbaglio????

moneta molto rara, ma in questo caso in pessime condizioni.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ecco il retro scansionato meglio:

post-23931-0-40753300-1300457297_thumb.j

questo è il diritto....

e secondo me non ho sbagliato, vedo anche i nodi sopra e sotto.....

.... si, penso di essere stato bravo ... :D ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per l'intervento preciso e tempestivo!

Le condizioni di conservazione non sono molte buone, è vero. La nuova scansione corrisponde abbastanza bene allo stato reale.

Molto rara? Quindi R2 come indicato nel link?

Grazie

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie della fiducia... ma mi caricate di una difficile responsabilità...

allora mettiamo che il diametro stia a un quarto di grosso, calcoliamo che la legenda del rovescio indichi il regnante come principe di piemonte, allora stiamo ad emanuele filiberto....

il diritto si vede ben poco , ma sulla fiducia che ci sia il FERT in lettere latine allora non avrei dubbi....

Emanuele Filiberto, quarto di grosso ma come conte di asti, unico quarto in cui la legenda possa avere le lettere (PE) DEMON che si leggono, e sembra anche le CO di comes dopo....

http://numismatica-i...moneta/W-EFCA/5

che ne pensate??? sono stato bravo o sbaglio????

moneta molto rara, ma in questo caso in pessime condizioni.....

Sei stato bravissimo ... come sempre,...ma pero' guarda che io l'avevo già descritto 3 post precedenti!!!:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

grazie della fiducia... ma mi caricate di una difficile responsabilità...

allora mettiamo che il diametro stia a un quarto di grosso, calcoliamo che la legenda del rovescio indichi il regnante come principe di piemonte, allora stiamo ad emanuele filiberto....

il diritto si vede ben poco , ma sulla fiducia che ci sia il FERT in lettere latine allora non avrei dubbi....

Emanuele Filiberto, quarto di grosso ma come conte di asti, unico quarto in cui la legenda possa avere le lettere (PE) DEMON che si leggono, e sembra anche le CO di comes dopo....

http://numismatica-i...moneta/W-EFCA/5

che ne pensate??? sono stato bravo o sbaglio????

moneta molto rara, ma in questo caso in pessime condizioni.....

Sei stato bravissimo ... come sempre,...ma pero' guarda che io l'avevo già descritto 3 post precedenti!!!:D

hai ragione... :P

mi ero soffermato troppo sulle foto che non l'avevo visto....

poi dopo la prima risposta c'era una nuova immagine e non ero tornato indietro nella discussione!!!

mi accontento dell'argento, la medaglia d'oro è tua! ;)

è comunque bello vedere che siamo in diversi che ci diamo da fare per aiutare gli altri ad identificare le monete

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie della fiducia... ma mi caricate di una difficile responsabilità...

allora mettiamo che il diametro stia a un quarto di grosso, calcoliamo che la legenda del rovescio indichi il regnante come principe di piemonte, allora stiamo ad emanuele filiberto....

il diritto si vede ben poco , ma sulla fiducia che ci sia il FERT in lettere latine allora non avrei dubbi....

Emanuele Filiberto, quarto di grosso ma come conte di asti, unico quarto in cui la legenda possa avere le lettere (PE) DEMON che si leggono, e sembra anche le CO di comes dopo....

http://numismatica-i...moneta/W-EFCA/5

che ne pensate??? sono stato bravo o sbaglio????

moneta molto rara, ma in questo caso in pessime condizioni.....

Sei stato bravissimo ... come sempre,...ma pero' guarda che io l'avevo già descritto 3 post precedenti!!!:D

hai ragione... :P

mi ero soffermato troppo sulle foto che non l'avevo visto....

poi dopo la prima risposta c'era una nuova immagine e non ero tornato indietro nella discussione!!!

mi accontento dell'argento, la medaglia d'oro è tua! ;)

è comunque bello vedere che siamo in diversi che ci diamo da fare per aiutare gli altri ad identificare le monete

Sono d'accordo! - E' ancora piu' bello quando si arriva ad una stessa conclusione.'

Link al commento
Condividi su altri siti


Siete veramente molto esperti, complimenti!

Per me sarebbe stato difficile arrivare al III tipo, dato che non ho trovato altre fotografie in giro di questa moneta.

Non ho nemmeno trovato un suo valore approssimativo, quale pensate che possa essere, visto anche lo stato di conservazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


siamo sulla decina di euro - considerate le condizioni - poi dipende dalla domanda, essendo rara puo' darsi che qualcuno a cui manca, faccia "pazzie"!

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


In stato spl immagino che sarebbe stato molto di più...

anche solo in condizioni B B il valore si sarebbe moltiplicato!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

In stato spl immagino che sarebbe stato molto di più...

anche solo in condizioni B B il valore si sarebbe moltiplicato!

trovarlo in discrete condizioni lo pagherei anche abbastanza... poi quantificare abbastanza è puramente personale... ;) in quelle condizioni lo metterei in collezione solo se lo trovassi per pochi euro.... ma solo sino ad un esemplare migliore.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi ho sentito un mio amico numismatico e mi ha detto che non dovrebbe essere un terzo tipo, perchè il terzo presenta uno scudo intorno alla croce, che questa sembra non avere.

Quindi quale tipo potrebbe essere?

Il mistero continua... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi ho sentito un mio amico numismatico e mi ha detto che non dovrebbe essere un terzo tipo, perchè il terzo presenta uno scudo intorno alla croce, che questa sembra non avere.

Quindi quale tipo potrebbe essere?

Il mistero continua... :ph34r:

Visto che è stato cosi' bravo.... dovrebbe dirtelo il tuo amico numismatico!.......!:D

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque... guarda che nessuno ti ha detto che è 3° tipo!!!! - se non hai letto bene l'identificazione che abbiamo dato io e Savoiardo, ti conviene rileggere i post dall'inizio!

ciao oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque... guarda che nessuno ti ha detto che è 3° tipo!!!! - se non hai letto bene l'identificazione che abbiamo dato io e Savoiardo, ti conviene rileggere i post dall'inizio!

ciao oo)

Scusa, avevo pensato che l'aveste identificato come terzo tipo, dato che il link di Savoiardo rimandava a quella pagina.

Ho capito male... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda, forse c'è stato un errore nel link.- ma l'identificazione era giusta

La moneta è da classificare come già fatto al post numero 6 - ( vai a vedere !) Emanuele Filiberto Quarto di Piemonte - PRIMO 1° tipo - .battuto come Conte di Asti e Duca di Sabaudia - zecca di Asti CNI pag 241 nn 454/45

Biaggi 1994- II° pag 568 nn 406 ,- Cudazzo 2005-pag 262 nn 484 e varianti

Speriamo sia la volta buona!:P

Ciao

Profausto

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

non esiste nessun errore nel link....

anche se sbaglio e anche spesso...

mi ripeto, il tio di una moneta è sempre da considerare rispetto al catalogo consultato...

nel nostro catalogo risulta un III tipo, nel MIR un II tipo, profausto lo identifica come I tipo,ecc ecc...

prendiamo come testo i riferimenti, MIR 484, Simonetti 13, Biaggi 406

catalogo la moneta III tipo........

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-EFCA/5

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.