Vai al contenuto
IGNORED

Che moneta è?


Risposte migliori

Mi ritrovo una moneta in bronzo, sul diritto vi si trova una croce Tau, colle braccia che finiscono con traverse e ai quattro angoli si vedono quattro croci più piccole.( Croce di Gerusalemme o Croce di Sant'Antonio) C'è qualcuno che può darmi informazioni a riguardo?
Allego foto.

Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto nel forum, per consentire una buona identificazione dovresti mettere anche l'altro lato della moneta più il peso e il diamentro.
Link al commento
Condividi su altri siti


[color=blue]Potrebbe essere un Cavallo o un Sestino zecca di Napoli. Carlo V o Federico III o Ferdinando I d'Aragona.
Dipende dalla grandezza e dal dritto.
Ciao e Benvenuto[/color]



ps:con le croci piccole credo sia più un Cavallo di Carlo V 1516-1556
Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo si tratta di Carlo V,imperatore di Spagna dei Tedeschi e re di Napoli e di Milano,nonchè Fiandre,Paesi Bassi e Borgogna.
Si tratta di un cavallo o di un multiplo di cavallo (due cavalli o al max tre cavalli)
ed effettivamente a seconda del peso e delle dimensioni può essere classificato con più precisione.Mi pare di intravedere nella leggenda un IN in alto, e se così fosse sarebbe parte del più esteso motto IN HOC SIGNO VINCES.Se effettivamente fosse così si tratterebbe di un due o tre cavalli e non potrebbe essere un cavallo poichè non esiste tale conio.
Zecca di Napoli (1516-1556)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Grazie, siete stati molto gentili,chiedo scusa per il ritardo, ho avuto problemi con la rete. La moneta ha il diametro di circa 2,2 cm.

Grazie

P.S. Dove posso trovare una foto o un link della moneta?
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.