furio1966 Inviato 2 Gennaio, 2006 #1 Inviato 2 Gennaio, 2006 Salve a tutti Come posso fare cartellini per monete romane che cosa scrivere per essenziale io sono abbituato a monete regno e visto che le romane hanno troppe variabili accetto consigli io avevo pensato scritta davanti scritta dietro imperatore periodo storico peso troppo sintetico Cita
Giovenaledavetralla Inviato 2 Gennaio, 2006 #2 Inviato 2 Gennaio, 2006 Chiaramente la leggenda e una descrizione del volto (radiato, con alloro, a sinistra etc) Anche per il retro uguale. L'anno di circolazione della moneta ed eventuali riferimenti a cataloghi. E non dimenticare la conservazione. Cita
Horben Tumblebelly Inviato 2 Gennaio, 2006 #3 Inviato 2 Gennaio, 2006 Guarda come propongono la classficaizone un sito d'aste o un catalogo numismatico di monete romane. Ad esempio fatti un giro in catalogo e vedi come avviene una classificazione questo ti potrà aiutare. Ciao Cita
Alexxx Inviato 2 Gennaio, 2006 #4 Inviato 2 Gennaio, 2006 Io sto facendo così, nn so se è sbagliato, cmq: D\ CONSTAN-TINOPOLI Busto a sinistra elmato, laureato con il mantello imperiale tenente una lancia R\ - Vittoria su prora Esergo: dot SMHΔ dot Campo a sinistra: dot Zecca: Eraclea RIC VII Heraclea 135 Rarità: R3 Note: Patina di deserto Cita
eg1979 Inviato 2 Gennaio, 2006 #5 Inviato 2 Gennaio, 2006 [quote name='Alexxx' date='02 gennaio 2006, 22:28']Io sto facendo così, nn so se è sbagliato, cmq: D\ CONSTAN-TINOPOLI Busto a sinistra elmato, laureato con il mantello imperiale tenente una lancia R\ - Vittoria su prora Esergo: dot SMHΔ dot Campo a sinistra: dot Zecca: Eraclea RIC VII Heraclea 135 Rarità: R3 Note: Patina di deserto [right][snapback]83812[/snapback][/right] [/quote] fai una scheda per ogni moneta? Cita
danielealberti Inviato 3 Gennaio, 2006 #7 Inviato 3 Gennaio, 2006 Io faccio dei cartellini con exel,anno, imperatore o periodo, descrizione dritto e rovescio, conservazione, rarità e una nota che mi rimanda ad un database in aces cove metto foto, provenienza, descrizione dettagliata ed eventuali fatture o ricevute. I cartellini li ritaglio e li metto sotto le monete che sono custodite in oblò di plastica in vassoi vellutati, il tutto dentro una valigetta. Lele Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..