rick2 Inviato 18 Marzo, 2011 #1 Inviato 18 Marzo, 2011 che cosa sono ? il primo e` un classico fel temp reparatio di costanzo II o un imitazione barbara ? la seconda cosa puo` essere ? credo pero Antiochia come zecca Cita
Exergus Inviato 19 Marzo, 2011 #3 Inviato 19 Marzo, 2011 Ma le cerchi apposta? :P La prima non mi da l'idea di una imitativa, anche se date le condizioni tutto può essere... La seconda... riesco solo a distinguere al verso, a sx, una figura in piedi con lancia, probabilmente a destra ce n'è un'altra che non mi sembra un soldato (tipo Gloria Exercitvs) A naso (ma la probabilità di errore è piuttosto alta) potrebbe assomigliare ad un VIRTVS EXERCITI di Onorio o Arcadio. Prova a confrontarla con questa, in caso contrario cerchiamo altro. La zecca potrebbe essere piuttosto SMNA oppure SMHA ? Cita
rick2 Inviato 19 Marzo, 2011 Autore #4 Inviato 19 Marzo, 2011 lascia stare ! fan parte di un lotto che mi sono aggiudicato, se sapevo che erano cosi lo lasciavo perdere. comunque qualche provinciale interessante ce l ho trovata. queste erano i rottami che son rimasti. Cita
Fufieno Inviato 19 Marzo, 2011 #5 Inviato 19 Marzo, 2011 Già, neanche per me la prima è un imitazione barbarica. Per la seconda, l' imperatore mi sembra quasi Francesco Giuseppe :D , con i baffoni e tutto. In esergo ..EL..(?) Saluti, Fuf. Cita
Fufieno Inviato 19 Marzo, 2011 #6 Inviato 19 Marzo, 2011 P.S : Diametro e peso, della seconda? Saluti, Fuf. Cita
rick2 Inviato 23 Marzo, 2011 Autore #7 Inviato 23 Marzo, 2011 (modificato) riprendo in mano questa discussione la seconda moneta ha un diametro di 17mm se invece fosse un Virtus Exerciti costantinano con i 2 prigionieri sotto lo stendardo ? arcadio e` onorio li escluderei , il ritratto mi pare piu` di tipo costantiniano sotto in esergo si legge anche chiaramente N pensavo ad antiochia ma sul ric vedo che virtvs exerciti ad antiochia non ne sono stati emessi Modificato 23 Marzo, 2011 da rick2 Cita
Rapax Inviato 23 Marzo, 2011 Staff #8 Inviato 23 Marzo, 2011 Ho modificato il titolo della discussione. Prego rick di utilizzare termini meno scurrili. Cita Awards
Fufieno Inviato 23 Marzo, 2011 #9 Inviato 23 Marzo, 2011 Boh, un volto così barbuto mi ricorda Vetranio. Saluti, Fuf. Cita
rick2 Inviato 23 Marzo, 2011 Autore #10 Inviato 23 Marzo, 2011 hmm potrebbe essere un escrescenza , e non la barba Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..