Vai al contenuto
IGNORED

2 Tornesi 1853


Risposte migliori

Ciao a tutti,

non sono pratico del tipo di monete di questa sezione.

Vorrei avere qualche informazione su questa moneta che mi è stata regalata oggi.

Ho visto su alcuni siti che si tratta di 2 tornesi del Regno delle due Sicilie ma ... io sapevo (e internet mi ha confermato) che il regno era stato fondato da Ferdinando III mentre sulla moneta è scritto Ferdinando II ... sono due casate diverse?

Qualsiasi altra informazione (anche quotazioni) e ben accetta e ringrazio anticipatamente tutti quelli che scriveranno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta comune 10 €in mb e 25€ in BB, quotazioni gigante 2010 ... resta comunque una moneta che a me piace molto

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Rovescio:

Bravo Marco, ottima valutazione. Per Alessandro posso postare questo link http://it.wikipedia....lle_Due_Sicilie .

Ferdinando II di Borbone re del Regno delle Due Sicilie dal 1830 al 1859, fu figlio di Francesco I (1825-1830) e nipote di Ferdinando I (1816-1825), quest'ultimo fu re di Napoli dal 1759 al 1816 con il titolo di Ferdinando IV e re di Sicilia dal 1759 al 1816 con il titolo di Ferdinando III.

Nel congresso di Vienna del 1814-1815 venne stabilito che lo stesso sovrano doveva abbandonare i due numerali IV e III ed assumere il titolo di Ferdinando I re del Regno delle Due Sicilie, con capitale Napoli.

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


... il regno era stato fondato da Ferdinando III mentre sulla moneta è scritto Ferdinando II ... sono due casate diverse?

No, si tratta della stessa casata.

Ferdinando III, dopo la caduta di Giocchino Murat, si proclamò Re delle due Sicilie, assumendo il nome di Ferdinando I.

A lui successe Francesco I, e ancora dopo il Ferdinando II del Suo due Tornesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Rovescio:

Bravo Marco, ottima valutazione. Per Alessandro posso postare questo link http://it.wikipedia....lle_Due_Sicilie .

Ferdinando II di Borbone re del Regno delle Due Sicilie dal 1830 al 1859, fu figlio di Francesco I (1825-1830) e nipote di Ferdinando I (1816-1825), quest'ultimo fu re di Napoli dal 1759 al 1816 con il titolo di Ferdinando IV e re di Sicilia dal 1759 al 1816 con il titolo di Ferdinando III.

Nel congresso di Vienna del 1814-1815 venne stabilito che lo stesso sovrano doveva abbandonare i due numerali IV e III ed assumere il titolo di Ferdinando I re del Regno delle Due Sicilie, con capitale Napoli.

... il regno era stato fondato da Ferdinando III mentre sulla moneta è scritto Ferdinando II ... sono due casate diverse?

No, si tratta della stessa casata.

Ferdinando III, dopo la caduta di Giocchino Murat, si proclamò Re delle due Sicilie, assumendo il nome di Ferdinando I.

A lui successe Francesco I, e ancora dopo il Ferdinando II del Suo due Tornesi.

Complimenti per le ottime risposte ...

oggi ho scoperto che Ferdinando III, IV e I sono la stessa persona :D .... è proprio vero che la storia che si conosce peggio è quella di casa propria :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta comune 10 €in mb e 25€ in BB, quotazioni gigante 2010 ... resta comunque una moneta che a me piace molto

Saluti

Marco

Rovescio:

Bravo Marco, ottima valutazione. Per Alessandro posso postare questo link http://it.wikipedia....lle_Due_Sicilie .

Ferdinando II di Borbone re del Regno delle Due Sicilie dal 1830 al 1859, fu figlio di Francesco I (1825-1830) e nipote di Ferdinando I (1816-1825), quest'ultimo fu re di Napoli dal 1759 al 1816 con il titolo di Ferdinando IV e re di Sicilia dal 1759 al 1816 con il titolo di Ferdinando III.

Nel congresso di Vienna del 1814-1815 venne stabilito che lo stesso sovrano doveva abbandonare i due numerali IV e III ed assumere il titolo di Ferdinando I re del Regno delle Due Sicilie, con capitale Napoli.

In che stato di conservazione giudichereste la mia moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ringrazio nuovamente tutti per le risposte.

In definitiva è una moneta niente male che fa la sua figura in una collezione :)

Modificato da alessandro1970
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.