alainrib Inviato 20 Marzo, 2011 #1 Inviato 20 Marzo, 2011 Buongiorno a tutti. Ecco una monetina d'argento,12mm di diametro, 1g52 di peso. Penso a uno quinario di Marcus Porcius Cato, 89 ac, ma è un poco leggera,no? Grazie per vostre risposte. Alain. Cita
agrippa Inviato 20 Marzo, 2011 #2 Inviato 20 Marzo, 2011 Scusa alainrib Mi sembra di vedere, al dritto, alcune lettere davanti al viso del giovane. Confermi ? In tal caso potrebbe appartenere ad altro M. Cato della famiglia Porcia, "propraetor" nel 47-46 AC, che aveva copiato il quinario del suo avo. Cita
profausto Inviato 20 Marzo, 2011 #3 Inviato 20 Marzo, 2011 Ciao Alain Secondo Catalogo Alfa - dovrebbe essere PORCIA 7b (101 a C.) Marcus Porcius Cato - Quinario - Arg- 2 gr. D/ testa di Liber volta a ds. con corona di edera - sotto il collo lettera Greca ( o latina - o simbolo) dietro la testa M.CATO - contorno perlinato R/ - La vittoria seduta volta a ds. ostenta una patera , sulla spalla un ramo di olivo all'esergo VICTRIX - contorno perlinato Se fosse il PORCIA del 48.46- le lettere M.CATO.PRO:PR dovrebbere essere davanti al viso Cita
alainrib Inviato 20 Marzo, 2011 Autore #4 Inviato 20 Marzo, 2011 Salve,Agrippa, con la moneta in mano, non posso vedere nessuna lettera davanti il busto. Grazie e a presto. Cita
profausto Inviato 20 Marzo, 2011 #5 Inviato 20 Marzo, 2011 Si è un po consumata, ma è un quinario del 101 a.c (, io ne ho una che pesa 1,68) Cita
alainrib Inviato 20 Marzo, 2011 Autore #6 Inviato 20 Marzo, 2011 Grazie mile a tutti due,Agrippa & Profausto. A presto. Alain. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..