latino Inviato 20 Marzo, 2011 #1 Inviato 20 Marzo, 2011 Buonasera, chiedo notizie su questa moneta diam. mm 21 peso gr. 1,89 al D/ LA...CISE MCH... IO...E.. ??? al R/ IC XC Cita
euenigma Inviato 20 Marzo, 2011 #2 Inviato 20 Marzo, 2011 (modificato) ciao dovrebbe essere ( grosso matapane ) argento Venezia Pietro gradenigo periodo penso 1276-1282 Modificato 20 Marzo, 2011 da euenigma Cita
pazzoxlinter Inviato 20 Marzo, 2011 #3 Inviato 20 Marzo, 2011 Buonasera, non è il mio ramo ma dovrebbe essere un grosso Veneziano. Saluti Cita Awards
bavastro Inviato 20 Marzo, 2011 #4 Inviato 20 Marzo, 2011 MCH... IO...E.. ??? a destra mi pare S.M.VENETI forse Lorenzo Celsi? Cita Awards
417sonia Inviato 20 Marzo, 2011 Supporter #5 Inviato 20 Marzo, 2011 Buona Domenica Questo Grosso mi fa pensare; non ci siamo con le legende riportate, rispetto all'iconografia. L'immagine è indiscutibilmente afferente al Grosso di I° Tipo con San Marco ed il Doge posti in posizione statica e rivolti difronte. Parliamo quindi dei Grossi emessi sotto i seguenti dogi: Enrico Dandolo Pietro Ziani Jacopo Tiepolo Marino Morosini Ranieri Zeno Lorenzo Tiepolo Jacopo Contarini Giovanni Dandolo Pietro Gradenigo Marino Zorzi Giovanni Soranzo Francesco Dandolo Bartolomeo Gradenigo Andrea Dandolo Giovanni Gradenigo Dalla foto (per quello che riesco a vedere) le prime lettere del nome dovrebbero essere LA e l'unico doge di questo periodo - con questa iconografia - che ha le iniziali LA è Lorenzo Tiepolo; però dopo la LA dovrebbe esserci scritto TEVPL' e non le altre che ha ripetuto l'amico latino (che io peraltro non distinguo dalla foto). Temo quindi che sia una imitazione del Grosso. Saluti Luciano Cita
Ghera Inviato 20 Marzo, 2011 #6 Inviato 20 Marzo, 2011 Potresti fornire una foto più dettagliata del D/ ??? Grazie... :) Ho una mezza idea, ma con le immagini attuali non posso controllare :rolleyes: Cita
avgvstvs Inviato 20 Marzo, 2011 #7 Inviato 20 Marzo, 2011 Concordo con foto piu' chiare, anche se penserei anche io a Lorenzo Tiepolo (e che con le altre lettere indicasse una possibile lettura di S.M.VENETI) 1 Cita
chievolan Inviato 20 Marzo, 2011 #8 Inviato 20 Marzo, 2011 Sarà la foto, ..... ma qualcosa non mi convince. Cita
latino Inviato 21 Marzo, 2011 Autore #9 Inviato 21 Marzo, 2011 Buona Domenica Questo Grosso mi fa pensare; non ci siamo con le legende riportate, rispetto all'iconografia. L'immagine è indiscutibilmente afferente al Grosso di I° Tipo con San Marco ed il Doge posti in posizione statica e rivolti difronte. Parliamo quindi dei Grossi emessi sotto i seguenti dogi: Enrico Dandolo Pietro Ziani Jacopo Tiepolo Marino Morosini Ranieri Zeno Lorenzo Tiepolo Jacopo Contarini Giovanni Dandolo Pietro Gradenigo Marino Zorzi Giovanni Soranzo Francesco Dandolo Bartolomeo Gradenigo Andrea Dandolo Giovanni Gradenigo Dalla foto (per quello che riesco a vedere) le prime lettere del nome dovrebbero essere LA e l'unico doge di questo periodo - con questa iconografia - che ha le iniziali LA è Lorenzo Tiepolo; però dopo la LA dovrebbe esserci scritto TEVPL' e non le altre che ha ripetuto l'amico latino (che io peraltro non distinguo dalla foto). Temo quindi che sia una imitazione del Grosso. Saluti Luciano Buongiorno Luciano, concordo con Lorenzo Tiepolo,osservando attentamente la moneta risulta LATEVPL Inoltre mi sembra di notare che la moneta sia suberata, può essere? Saluti Latino ;) Cita
417sonia Inviato 21 Marzo, 2011 Supporter #10 Inviato 21 Marzo, 2011 Buona Domenica Questo Grosso mi fa pensare; non ci siamo con le legende riportate, rispetto all'iconografia. L'immagine è indiscutibilmente afferente al Grosso di I° Tipo con San Marco ed il Doge posti in posizione statica e rivolti difronte. Parliamo quindi dei Grossi emessi sotto i seguenti dogi: Enrico Dandolo Pietro Ziani Jacopo Tiepolo Marino Morosini Ranieri Zeno Lorenzo Tiepolo Jacopo Contarini Giovanni Dandolo Pietro Gradenigo Marino Zorzi Giovanni Soranzo Francesco Dandolo Bartolomeo Gradenigo Andrea Dandolo Giovanni Gradenigo Dalla foto (per quello che riesco a vedere) le prime lettere del nome dovrebbero essere LA e l'unico doge di questo periodo - con questa iconografia - che ha le iniziali LA è Lorenzo Tiepolo; però dopo la LA dovrebbe esserci scritto TEVPL' e non le altre che ha ripetuto l'amico latino (che io peraltro non distinguo dalla foto). Temo quindi che sia una imitazione del Grosso. Saluti Luciano Buongiorno Luciano, concordo con Lorenzo Tiepolo,osservando attentamente la moneta risulta LATEVPL Inoltre mi sembra di notare che la moneta sia suberata, può essere? Saluti Latino ;) Assolutamente no, i Grossi erano di buon argento....è per questo che hanno avuto una diffusione "internazionale". Curioso. Cosa ti fa pensare che il tuo sia suberato? C'è qualche parte "scoperta" che nella foto non si vede? Magari sul bordo....vedi rame? Saluti luciano Cita
latino Inviato 21 Marzo, 2011 Autore #11 Inviato 21 Marzo, 2011 Il dubbio della moneta suberata mi viene dal punto di (ruggine) che si nota al D/ in alto della moneta, però potrebbe essere stato un tentativo di montatura oo) Saluti Latino ;) ;) Cita
417sonia Inviato 21 Marzo, 2011 Supporter #12 Inviato 21 Marzo, 2011 Ah, quella macchia che si vede nella foto! Mah, un tentativo di montatura in quella posizione decentrata? non credo, una volta appesa sarebbe risultata "sbilenca". Non credo nemmeno ad una ossidazione derivante dalla presenza, comunque, di rame nella lega, mi sembra troppo estesa.....più probabile che si sia formata se la moneta è restata in contatto con qualche oggetto ossidato o in qualche contenitore metallico.... Potresti provare mettendo un po' di succo di limone posizionato sulla macchia e lasciarlo per un paio d'ore e poi spazzolarla con uno spazzolino da denti morbido e vedere se l'ossidazione si riduce......se fosse solamente ricoperta da uno strato d'argento, metteresti così a nudo il metallo sottostante e fugare ogni dubbio. Vediamo se qualche amico del forum particolarmente edotto sui sistemi di pulizia e conservazione ci da qualche "dritta" Saluti Luciano Cita
latino Inviato 21 Marzo, 2011 Autore #13 Inviato 21 Marzo, 2011 Ah, quella macchia che si vede nella foto! Mah, un tentativo di montatura in quella posizione decentrata? non credo, una volta appesa sarebbe risultata "sbilenca". Non credo nemmeno ad una ossidazione derivante dalla presenza, comunque, di rame nella lega, mi sembra troppo estesa.....più probabile che si sia formata se la moneta è restata in contatto con qualche oggetto ossidato o in qualche contenitore metallico.... Potresti provare mettendo un po' di succo di limone posizionato sulla macchia e lasciarlo per un paio d'ore e poi spazzolarla con uno spazzolino da denti morbido e vedere se l'ossidazione si riduce......se fosse solamente ricoperta da uno strato d'argento, metteresti così a nudo il metallo sottostante e fugare ogni dubbio. Vediamo se qualche amico del forum particolarmente edotto sui sistemi di pulizia e conservazione ci da qualche "dritta" Saluti Luciano Ciao Luciano hai perfettamente ragione ho rimosso in parte l'ossidazione,e sotto è argento Saluti Latino ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..