mrwhy Inviato 3 Gennaio, 2006 #1 Inviato 3 Gennaio, 2006 Auguri a tutti ! Vi mostro questa moneta di Cu del diametro di 25 mm e del peso approssimativo di 10 g. Lo stato di conservazione è basso e le legende sono completamente illeggibili. Il busto non è radiato quindi dovrebbe trattarsi di un asse. Il retro è ancora più consumato e rappresenta una personificazione seduta... Il profilo mi sembra proprio quello dello sfortunato e mitico Pertinax... Siete dello stesso avviso ? Simon Cita
mrwhy Inviato 3 Gennaio, 2006 Autore #2 Inviato 3 Gennaio, 2006 Eccovi il rovescio; la patina verde non è male... Cita
agrippa Inviato 3 Gennaio, 2006 #4 Inviato 3 Gennaio, 2006 (modificato) Per me ha il sapore dell'asse di PUPIENO con rovescio CONCORDIA AVGG - SC in ex. Cohen 9 - RIC 21 agri ps. mi sono corretto in tempo ? Modificato 3 Gennaio, 2006 da agrippa Cita
mrwhy Inviato 4 Gennaio, 2006 Autore #5 Inviato 4 Gennaio, 2006 Effettivamente potrebbe essere... Resto nel dubbio tra i due possibili assi di Pupienus e Pertinax senza legende sarà difficile avere la certezza. In generale i ritratti di Pupienus lo fanno con una faccia più snella ed un naso un po' meno pronunciato di Pertinace ma la decisione finale resta ardua... Entrambi i possibili imperatori sono comunque interessanti Cita
mrwhy Inviato 4 Gennaio, 2006 Autore #6 Inviato 4 Gennaio, 2006 Agrippa penso abbia ragione tu... Guardando il rovescio sotto la personificazione seduta si legge SC mentre in quelle di pertinace SC è scritto lateralmente alla figura... In conclusione si dovrebbe trattare di un Asse di Pupienus un altro Caesar dalla vita breve... Un saluto e ringraziamento a tutti Simon Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..