Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Finlandia 2004


Risposte migliori

[quote name='coins' timestamp='1285075132' post='692464']
[quote name='Papillon' timestamp='1285018003' post='692241']
Questa moneta è un altro mistero della numismatica...
[/quote]

<_< <_< <_< Moneta non troppo bella e non troppo rara!
Io aspetto di trovarla in circolazione, a 50 euro non la compro mica! ;)
[/quote]

Campa cavallo!

Te lo auguro ma la vedo dura.Come dice Papillon,quelle in circolazione sono state incettate senza mezzi termini.E' difficile comprarla pure a prezzo di mercato perchè la Moomin o è irreperibile o ti chiedono dai 20-30 euro in più della singola moneta e quelle sciolte,come detto da ottimi interventi,è fortissima la probabilità che siano delle circolate vendute per FDC <_<
Link al commento
Condividi su altri siti


questa moneta sia credo classificabile R2 in rapporto al reperimento in circolazione, appena un pò piu raro del 5 cent 2003 italiano (che io classifico R).

Ovviamente parlo di rarità in rapporto al "resto" ricevuto in circolazione. Per la rarità globale (circolazione + FDC) credo siano entrambe NC ;)


auguri per il tuo ritrovamento
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='elmetto2007' timestamp='1285153029' post='692873']
questa moneta sia credo classificabile R2 in rapporto al reperimento in circolazione, appena un pò piu raro del 5 cent 2003 italiano (che io classifico R).

Ovviamente parlo di rarità in rapporto al "resto" ricevuto in circolazione. Per la rarità globale (circolazione + FDC) credo siano entrambe NC ;)
[/quote]

Discorsi un pò campati in aria. In Italia è pure R4 o R5, ma in Finlandia non credo vada oltre l'NC-R, ne hanno reperite una marea in circolazione, soprattutto nei primi tempi. Non è che sia così usuale che una moneta finnica circoli fino ad arrivare in Italia, se si pensa che in otto anni di controllo di resti avrò trovato si e no una trentina di monete finlandesi, di qualsiasi taglio ed annata. Possibilità di trovare un 2€ 2004 CC finnico qui in Italia? Prossime allo zero.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paolino67' timestamp='1285154352' post='692886']
[quote name='elmetto2007' timestamp='1285153029' post='692873']
questa moneta sia credo classificabile R2 in rapporto al reperimento in circolazione, appena un pò piu raro del 5 cent 2003 italiano (che io classifico R).

Ovviamente parlo di rarità in rapporto al "resto" ricevuto in circolazione. Per la rarità globale (circolazione + FDC) credo siano entrambe NC ;)
[/quote]

Discorsi un pò campati in aria. In Italia è pure R4 o R5, ma in Finlandia non credo vada oltre l'NC-R, ne hanno reperite una marea in circolazione, soprattutto nei primi tempi. Non è che sia così usuale che una moneta finnica circoli fino ad arrivare in Italia, se si pensa che in otto anni di controllo di resti avrò trovato si e no una trentina di monete finlandesi, di qualsiasi taglio ed annata. Possibilità di trovare un 2€ 2004 CC finnico qui in Italia? Prossime allo zero.
[/quote]

Io la classificherei generalmente come NC.
Nemmeno io ovviamente mai vista una in circolazione e, nei periodi in cui uscì, ancora non collezionavo :P
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paolino67' timestamp='1285154352' post='692886']
[quote name='elmetto2007' timestamp='1285153029' post='692873']
questa moneta sia credo classificabile R2 in rapporto al reperimento in circolazione, appena un pò piu raro del 5 cent 2003 italiano (che io classifico R).

Ovviamente parlo di rarità in rapporto al "resto" ricevuto in circolazione. Per la rarità globale (circolazione + FDC) credo siano entrambe NC ;)
[/quote]

Discorsi un pò campati in aria. In Italia è pure R4 o R5, ma in Finlandia non credo vada oltre l'NC-R, ne hanno reperite una marea in circolazione, soprattutto nei primi tempi. Non è che sia così usuale che una moneta finnica circoli fino ad arrivare in Italia, se si pensa che in otto anni di controllo di resti avrò trovato si e no una trentina di monete finlandesi, di qualsiasi taglio ed annata. Possibilità di trovare un 2€ 2004 CC finnico qui in Italia? Prossime allo zero.
[/quote]

Non è detto... una tiratura vicina al milione non è mai da sottovalutare ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='coins' timestamp='1285173977' post='693066']
[quote name='Paolino67' timestamp='1285154352' post='692886']
[quote name='elmetto2007' timestamp='1285153029' post='692873']
questa moneta sia credo classificabile R2 in rapporto al reperimento in circolazione, appena un pò piu raro del 5 cent 2003 italiano (che io classifico R).

Ovviamente parlo di rarità in rapporto al "resto" ricevuto in circolazione. Per la rarità globale (circolazione + FDC) credo siano entrambe NC ;)
[/quote]

Discorsi un pò campati in aria. In Italia è pure R4 o R5, ma in Finlandia non credo vada oltre l'NC-R, ne hanno reperite una marea in circolazione, soprattutto nei primi tempi. Non è che sia così usuale che una moneta finnica circoli fino ad arrivare in Italia, se si pensa che in otto anni di controllo di resti avrò trovato si e no una trentina di monete finlandesi, di qualsiasi taglio ed annata. Possibilità di trovare un 2€ 2004 CC finnico qui in Italia? Prossime allo zero.
[/quote]

Non è detto... una tiratura vicina al milione non è mai da sottovalutare ;)
[/quote]

Non è da sottovalutare se porta con sè una serie di [i]vicissitudini[/i]..., come nel caso in questione...
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa moneta ha avuto una storia ben particolare, io all'epoca non solo collezionavo ma erano gli anni in cui avrei fatto carte false per qualsiasi Euro moneta (oggi molto meno, per usare un eufemismo). La moneta fu emessa con modalità scientificamente demenziali, favorendone la tesaurizzazione all'interno dei confini nazionali, visto che era acquistabile al facciale presso la zecca ma solo dai residenti finnici e solo ad un pezzo per persona. In realtà so che i soliti noti riuscirono a procurarsene ben più di un pezzo. Allo stesso tempo venne riversata in circolazione, dove inizialmente fu ritrovata in quantitativi non dico massicci, ma certamente non banali. Consideriamo che la Finlandia è un paese di soli 5 milioni di abitanti, e 500mila monete in circolazione non sono poi così poche, paragonabili a 7-8 milioni in Italia. In più la Finlandia è uno dei 3 paesi di Eurolandia (oltre a Grecia e Irlanda) a non confinare con nessun'altro, e dei tre è anche quello più distante dal resto del'Eurozona, il che rende più difficile la dispersione delle monete fuori dai confini nazionali. Quello che è certo è che in Finlandia in pochi non sapevano che si trattava di una moneta ricercata, per due motivi: era una delle prime Euromonete commemorative (la seconda emessa in assoluto, dopo il 2 Euro greco delle Olimpiadi), quindi avendo un disegno diverso dagli altri risaltava nel circolante quanto un pugno in un occhio; secondo perchè le quotazioni iniziali su ebay erano altissime, ricordo alla perfezione la primissima asta sul noto sito che si chiuse a quella che pareva una (per allora) assurda quotazione di oltre 30 Euro. Da notare che in quel frangente la tiratura pareva essere di soli 500 mila pezzi, ecco il perchè di questo boom iniziale; in seguito vennero emessi altrettanti pezzi che causarono un notevole sgonfiamento del mercato, come si evince pure dai primi post di questa discussione che risalgono appunto all'ottobre 2004, proprio il periodo di emissione del secondo contingente. Devo dire la verità: la storia del secondo contingente a me ha sempre puzzato, perchè dopo i primi tempi io di monete provenienti dalla circolazione non ne ho più viste, quindi i casi sono due: o il secondo quantitativo non è mai stato emesso, oppure è finito tutto nelle mani di qualche importante commerciante.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paolino67' timestamp='1285181131' post='693222']
[b]Devo dire la verità: la storia del secondo contingente a me ha sempre puzzato,[/b] perchè dopo i primi tempi io di monete provenienti dalla circolazione non ne ho più viste, quindi i casi sono due: o il secondo quantitativo non è mai stato emesso, oppure è finito tutto nelle mani di qualche importante commerciante.
[/quote]


Questa è sempre stata anche la mia idea, non ho mai saputo[u] Ufficialmente [b][size="3"]SE,[/size][/b] e quando, e quante ne furono effettivamente[/u] emesse.
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

[quote name='Paolino67' timestamp='1285181131' post='693222']
Devo dire la verità: la storia del secondo contingente a me ha sempre puzzato, perchè dopo i primi tempi io di monete provenienti dalla circolazione non ne ho più viste, quindi i casi sono due: o il secondo quantitativo non è mai stato emesso, oppure è finito tutto nelle mani di qualche importante commerciante.
[/quote]

Posso assicurarti che ho seguito alcune aste di rotoli (misti), e in almeno tre occasioni il venditore lasciava chiaramente visibile la data stampata sulla cartina: XX11(Novembre)04 !
Che siano finiti tutti nelle mani di un solo commerciante non penso, però corre voce che con questa moneta più di qualcuno si è arricchito!
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.