Derpas Inviato 24 Marzo, 2011 #1 Inviato 24 Marzo, 2011 Un saluto a tutti. Vi posto una foto di due monete tedesche all'apparenza simili ma con una piccola differenza. Una è del 1949 l'altra del 1950. Quella del 1949 riporta la seguente dicitura: BANK DEUTSCHER LANDER, mentre invece quella del 1950 riporta questa dicitura: BUNDESREPUBLIK DEUTSCHLAND. Per quale motivo? Grazie a chi mi saprà illuminare. Cita
rick2 Inviato 24 Marzo, 2011 #2 Inviato 24 Marzo, 2011 la repubblica federale tedesca (bundesrepublik deutschland) o germania ovest e` nata nell ottobre del 1949 come puoi vedere http://it.wikipedia.org/wiki/Germania Cita
Derpas Inviato 24 Marzo, 2011 Autore #3 Inviato 24 Marzo, 2011 la repubblica federale tedesca (bundesrepublik deutschland) o germania ovest e` nata nell ottobre del 1949 come puoi vedere http://it.wikipedia.org/wiki/Germania E prima allora???? E perchè la dicitura "Lander" cosa starebbe a significare???? Scusa la mia ignoranza in materia. Grazie Cita
orlando10 Inviato 24 Marzo, 2011 #4 Inviato 24 Marzo, 2011 Ciao, tra il 1948 e il 1949 le emissioni tedesche sono a nome della Banca degli Stati Tedeschi (Bank deutscher Länder). Dal 1950 invece sulle monete compare la scritta "Repubblica Federale Tedesca" (o Germania Ovest). Cita
ray-ban Inviato 25 Marzo, 2011 #5 Inviato 25 Marzo, 2011 (modificato) E prima allora???? E perchè la dicitura "Lander" cosa starebbe a significare???? Scusa la mia ignoranza in materia. Grazie All'inizio abbiamo: Bank Deutscher Laender = Banca degli Stati Tedeschi Poi dopo il 1950 a Est: DDR Deutsche Demokratische Republik = Repubblica Democratica Tedesca E a Ovest: BRD Bundes Republik Deutschland = Repubblica Federale Tedesca Questo durerà fino alla caduta del muro di Berlino, e nel 1990 tutto sarà unito nella BRD, la DDR sparisce. Quindi le monete e banconote fino al 1949 sono BDL Bank Deutscher Laender, poi fino al 1990 si dividono nelle altre 2 e infine si uniscono di nuovo nella BRD. Dovrebbe essere cosi circa! Laender significa Stati Le monete sono molto comuni, le banconote invece meno. Modificato 25 Marzo, 2011 da ray-ban Cita
apulian Inviato 25 Marzo, 2011 #6 Inviato 25 Marzo, 2011 inizialmente la Bank Deutsche Lander stampava solo le banconote... ho in collezione un 10 pfenig di piccolissimo formato, predecessore delle monetine :rolleyes: Cita
Paolino67 Inviato 25 Marzo, 2011 #7 Inviato 25 Marzo, 2011 http://it.wikipedia.org/wiki/L%C3%A4nder_%28Germania%29 Cita
luke_idk Inviato 26 Marzo, 2011 #9 Inviato 26 Marzo, 2011 Aggiungiamo che, prima della nascita della DDR, nel territorio di occupazione sovietica, le monete riportavano la semplice legenda DEUTSCHLAND Cita
Saturno Inviato 26 Marzo, 2011 #10 Inviato 26 Marzo, 2011 Vorrei segnalare che la Repubblica Democratica Tedesca, nasce il 7 ottobre 1949, ma nelle sue monete è riportata la leggenda "Deutschland" fino al 1953. Questo poichè la DDR, si considerava "la Germania". L'altra parte semplicemente non esisteva. Le monete riportavano i simboli dei piani di sviluppo : spighe di grano, ruote dentate. Soltanto negli anni 60 viene riportato il nome dello Stato per esteso e il suo emblema. Da segnalare che l'Unione Sovietica restò per tutti e 40 anni di vita dello DDR, come potenza "occupante". Tant'é che le Forze Armate Tedesco-orientali non erano autonome, ma soggette a comando congiunto con i Sovietici. saluti Cita
ray-ban Inviato 26 Marzo, 2011 #11 Inviato 26 Marzo, 2011 inizialmente la Bank Deutsche Lander stampava solo le banconote... ho in collezione un 10 pfenig di piccolissimo formato, predecessore delle monetine :rolleyes: Io ho un 10 Marchi del 1948. Come banconote sono costose in alta conservazione! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..