savoiardo Inviato 25 Marzo, 2011 Supporter #1 Inviato 25 Marzo, 2011 ma guardate che curiosità questo 2 denari.... il tondello era tutto meno che tondo! mi sa che venivano battuti anche i frammenti..... Cita
Littore Inviato 26 Marzo, 2011 #2 Inviato 26 Marzo, 2011 I tondelli dei 2 denari sono spesso lontani dalla forma circolare canonica ma così non ne avevo mai visti. Cita
Ghera Inviato 27 Marzo, 2011 #3 Inviato 27 Marzo, 2011 I tondelli dei 2 denari sono spesso lontani dalla forma circolare canonica ma così non ne avevo mai visti. Esatto ! Sono spesso quadrati, rettangolari, ... ma molto raramente tondi: però di pezzi così non ne ho mai visti. Probabilmente le guardavano molto sommariamente le monete che uscivano dalla zecca :rolleyes: Cita
picchio Inviato 27 Marzo, 2011 #4 Inviato 27 Marzo, 2011 Non potrebbe aver avuto un accidente ... successivamente alla coniazione ? Cita
savoiardo Inviato 28 Marzo, 2011 Supporter Autore #5 Inviato 28 Marzo, 2011 Non potrebbe aver avuto un accidente ... successivamente alla coniazione ? lo avevo pensato anche io... ma poi controllandolo bene mi è sembrato che l'impronta di conio seguisse bene la conformazione del tondello..... strano, brutto e mal conservato, ma lo ritengo interessante... :) Cita
carletto Inviato 28 Marzo, 2011 #6 Inviato 28 Marzo, 2011 arriva sempre da torino? interessante..... ma veramente inguardabile :) Cita
savoiardo Inviato 28 Marzo, 2011 Supporter Autore #7 Inviato 28 Marzo, 2011 arriva sempre da torino? interessante..... ma veramente inguardabile :) no.... "trovato" in valle...... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..