renato Inviato 25 Marzo, 2011 #1 Inviato 25 Marzo, 2011 ...come elimino il verderame senza compromettere la doratura?? :unsure: :unsure: renato Cita
jena Inviato 25 Marzo, 2011 #2 Inviato 25 Marzo, 2011 (modificato) aprendola e basta una passatina con un panno morbido quel verde li viene via subito Modificato 25 Marzo, 2011 da jena Cita
sesino974 Inviato 25 Marzo, 2011 #3 Inviato 25 Marzo, 2011 speriamo solo il verde aprirla è sicuramente il primo passo da fare ;) Sergio Cita
Bajocco Inviato 26 Marzo, 2011 #4 Inviato 26 Marzo, 2011 Il verderame è un prodotto per l'agricoltura , comunque se la reazione chimica plastica-rame non ha modificato la rugosità della superficie , il panno dovrebbe bastare . scusa la domanda ma è percaso una prova ? non l'ho mai vista prima d'ora Cita
darman1983 Inviato 26 Marzo, 2011 #5 Inviato 26 Marzo, 2011 anche secondo me la prima cosa da fare è quella di levare la moneta dalla bustina di plastica, se non vuoi lasciarla libera prova a metterla nelle bustine di cellophan (quelle leggere a mo di sacchettino) sul fatto della pulitura con un panno starei molto attento si rischia di asportare anche la doratura, che è molto delicata su queste monete. per Bajocco si la moneta è un progetto per le 20 lire del 1903 dello stabilimento Johnson di Milano a questo link puoi leggere qualche informazione http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3P/27 Cita
MARCO B Inviato 26 Marzo, 2011 #6 Inviato 26 Marzo, 2011 Renato per una volta ti dico ... spero che riesci a lavarla .... ma così impai a non tagliare quelle ca**** di bustine !!! Saluti Marco Cita
Bajocco Inviato 26 Marzo, 2011 #7 Inviato 26 Marzo, 2011 anche secondo me la prima cosa da fare è quella di levare la moneta dalla bustina di plastica, se non vuoi lasciarla libera prova a metterla nelle bustine di cellophan (quelle leggere a mo di sacchettino) sul fatto della pulitura con un panno starei molto attento si rischia di asportare anche la doratura, che è molto delicata su queste monete. per Bajocco si la moneta è un progetto per le 20 lire del 1903 dello stabilimento Johnson di Milano a questo link puoi leggere qualche informazione http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3P/27 grazie ho visionato Cita
renato Inviato 27 Marzo, 2011 Autore #8 Inviato 27 Marzo, 2011 ...mi dispiace tagliare una perizia del buon bazzoni...ma quel verde non si puo vedere...e ho paura che col tempo rovini la doratura.... <_< renato Cita
elmetto2007 Inviato 27 Marzo, 2011 #9 Inviato 27 Marzo, 2011 ...mi dispiace tagliare una perizia del buon bazzoni...ma quel verde non si puo vedere...e ho paura che col tempo rovini la doratura.... <_< renato prendi un cotton fioc... e lo infili tra la bustina e la moneta... toglierai il verde senza dover rompere la bustina ;) Cita
cembruno5500 Inviato 27 Marzo, 2011 #10 Inviato 27 Marzo, 2011 A prescindere dal suggerimento palliativo del buon Francesco, prima o poi ti dovrai decidere di togliere queste povere monete, Prove, Provine dalle bustine in PVC. Questo è il primo passo per fargli prendere aria, senza rischiare di compromettere queste meraviglie che hai per le mani. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..