Vai al contenuto
IGNORED

Come documentarsi sul valore di alcune monete


Risposte migliori

Salve a tutti e complimenti per questo forum, completissimo e frequentato, per quel poco che ho visto, da persone espertissime!

Recentemente mi è capitato di ritrovare in un anfratto della mia cantina, una scatola contenente diverse monete stranere ed italiane, alcune senza, a mio parere, alcun valore, altre molto recenti altre ancora che da una rapida ricerca su internet sembrano avere un qualche valore.

Siccome io sono assolutamente a digiuno della materia mi chiedevo se qualcuno potesse aiutarmi ad identificarle e nel caso consigliarmi un canale attraverso il quale venderle.

Ripeto io sono assolutamente ignorante in materia ma tenerle cosi' in una scatola consunta è una cosa che fa dispiacere anche ad una persona poco esperta.

Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi e ancora complimenti agli amministratori e agli utendi di questo forum

Modificato da Sgang
Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un tallero Umberto I e di uno scudo francese secondo Impero detto "testa laurata" della zecca di Strasburgo in modesta conservazione (a mio parere un BB tirato per i capelli) con un valore di mercato intorno ai 10 Euro, per il tallero non mi pronuncio perchè sono assai poco esperto per dare un parere sulla sua autenticità

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benventuto!

Purtroppo il 5 franchi è un falso e qui puoi confrontare l'esemplare in tuo possesso con esemplari originali (nota il bordo rigato).

5 franchi

Anche il tallero credo proprio sia un falso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Altra cosa, lo scudo sembra essere stampato "al contrario" nel senso che girando la testa il simbolo sul retro compare al contrario ... è normale ?

Sì, questo aspetto sarebbe normale. :)

Qui trovi informazioni sugli assi di conio:

assi di rotazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Salve, a me dalle immagini sembra perfettamente identico, ma ripeto ne capisco poco :)

C'è un bordino in rilievo prima della "dentatura" che si puo' sentire anche toccandolo...

L'unica differenza che noto è che al posto della A dopo la scritta Emperour, c'è un una specie di BB o HB

Da cosa si deduce che è un riconio ?

Modificato da Sgang
Link al commento
Condividi su altri siti


Dall'esperienza,dal peso e diametro diverso,non dovrebbero essere nemmeno argento. Comunque è l'esperienza e lo studio su migliaia di monete simili la base per capire le monete.

;)

Ciao F.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dall'esperienza,dal peso e diametro diverso,non dovrebbero essere nemmeno argento. Comunque è l'esperienza e lo studio su migliaia di monete simili la base per capire le monete.

;)

Ciao F.

si può solo quotare ...

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, a me dalle immagini sembra perfettamente identico, ma ripeto ne capisco poco :)

C'è un bordino in rilievo prima della "dentatura" che si puo' sentire anche toccandolo...

L'unica differenza che noto è che al posto della A dopo la scritta Emperour, c'è un una specie di BB o HB

Da cosa si deduce che è un riconio ?

Sempre per quanto riguarda il 5 franchi: il tuo esemplare presenta il contorno rigato, l'originale ha invece la scritta in rilievo "DIEU PROTEGE LA FRANCE".

La A indica la zecca di Parigi e BB la zecca di Strasburgo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Entrambi sono falsi grossolani, neanche d'argento. Il colore e' largamente sufficiente per un giudizio inappellabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.