gpittini Inviato 26 Marzo, 2011 #1 Inviato 26 Marzo, 2011 DE GREGE EPICURI Bronzo di 7,9 g. per 24 mm. Al diritto, direi Alessandro Severo: AYTK MAUP CEV-...Al rovescio, la scritta sulla sin. è su 2 righe: sotto leggo NON, mentre la riga superiore completa mi sembra: CPI(S)TAUPCAIOV (.)M... La figura, che sembra inclinata verso dx, tiene una verga su cui è palesemente attorcigliato un serpente; ma non vedo chiaramente se la divinità è abbigliata alla maniera "tipica" di Asclepio; direi di sì, perchè Apollo in casi analoghi è in "nudità eroica". Non ho la minima idea della zecca. Cita
tacrolimus2000 Inviato 26 Marzo, 2011 #3 Inviato 26 Marzo, 2011 (modificato) Al momento no ho una foto di confronto da mostrare, ma la lettura del rovescio potrebbe portare ad Adramytteion in Misia. D/ AYT K M AYR CEB ALEXANDROS, busto laureato e drappeggiato R/ EPI CTR AYR GAIOY NE ADRAMYTHNWN, Esculapio stante a destra appoggiato ad un bastone avvolto da serpente (*) Mionnet suppl V pag. 283 n. 39 Mionnet II pag. 516 n. 21 (in allegato) (*) oppure EPI STR AYR GAIOY B NE ADRAMYTHNWN Se trovo una immagine la posto Luigi Modificato 26 Marzo, 2011 da tacrolimus2000 Cita
tacrolimus2000 Inviato 26 Marzo, 2011 #4 Inviato 26 Marzo, 2011 Non ha la stessa disposizione delle lettere, ma per il tipo un confronto può essere fatto con questo esemplare. Luigi Cita
gpittini Inviato 27 Marzo, 2011 Autore #5 Inviato 27 Marzo, 2011 DE GREGE EPICURI Molte grazie Luigi, e chiedo venia per il surplus di richieste di questo periodo (e non sono finite...) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..