Vai al contenuto
IGNORED

1000 lire testina R2?


MassyGiovy7577

Risposte migliori

Ciao Ragazzi, perchè la 1000 lire testina viene venduta come R2!!!!!!!! ad un prezzo inaccettabile......secondo mè ( dato il numero di banconote in vendita) è una NC.......a questo punto Voglio discutere su Banconote Eccessivamente sopravalutate, esempio la 10000 lire Repub. Marinara ce ne sono un grandissimo numero in circolazione ed hanno una Quotazione troppo eccessiva!! Speculazione? Non mi dite che il mercato in questo momento richiede solo quei due tipi di banconote ( ce ne sarebbero delle altre da citare)......Aspetto Vs commenti in merito. Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho sottomano il catalogo con le tirature, di 1000 lire testina ne ho viste poche rispetto ai 10.000 repubbliche marinare.

Diciamo che per quanto riguarda le 10.000 R.M. ho visto di tutto e di più sia come prezzi che come stato di conservazione.

Quello che a volte fa la differenza di prezzo è il decreto: onestamente preferisco avere un bel pezzo magari qFDS di un decreto comune che un BB di un decreto rarissimo... a me personalmente non interessano date,decreti,numeri di serie, firme....

Detto un po' grezzamente... fino a quando i collezionisti continueranno a comprare a questi prezzi il mercato rimarrà così, se "chiuderanno i borsellini" magari.... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


http://digilander.libero.it/itabank/catalogobanconote/10000marinare.htm

Diciamo che per un BB i prezzi vanno dai 140,00 ai 200,00........Meno non si riesce a trovare, o perlomeno Bisogna aspettare forse il momento giusto e il venditore giusto.......Comunque quotazioni a parte secondo mè questa Banconota è troppo valutata.

http://digilander.libero.it/itabank/catalogobanconote/1000testina.htm

Questa Banconota meno di 90/100,00 in BB non si trova, e i prezzi vanno dai 90,00 ( BB scarso) ai 150,00 ( Bel BB)......

Di banconote Repubblica e Regno in questi due anni ne ho comprate parecchie, alcune ho fatto fatica a trovarle e al Prezzo di mercato ( qualcosa in più sulle banconote di Umberto), Ora Mi mancano le Ultime Banconote 50, 100 e 500 milalire Repubblica ( aspetto più avanti), e:

1000 lire testina

50 lire Buoi

1000 lire capranesi

5000 lire Marinara

10000 lire Marinara

25 lire regno

5 lire Umberto

Di queste sopra citate non riesco a trovarle ad un giusto prezzo di mercato, i prezzi che si trovano sono troppo ( parere Mio) oltre valore di catalogo.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Le 50 lire Buoi costano una fortuna anche in MB... lol

Io cerco di trattare il più possibile nei mercatini e fare scambi.

Comunque se si vuole la qualità, la si paga sempre.

Ma a volte l'affare ci scappa sempre, all'estero può capitare di prendere monete e banconote a prezzi bassi perchè o non sanno il reale valore o non interessano a nessuno e quindi vogliono venderle subito, anche a prezzo basso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mio padre tanti anni fà la pagò 50.000 lire (metà anni'90) e le condizioni non erano ottimali, segnali che già all'epoca valeva tanto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ragazzi, perchè la 1000 lire testina viene venduta come R2!!!!!!!! ad un prezzo inaccettabile......secondo mè ( dato il numero di banconote in vendita) è una NC.......a questo punto Voglio discutere su Banconote Eccessivamente sopravalutate, esempio la 10000 lire Repub. Marinara ce ne sono un grandissimo numero in circolazione ed hanno una Quotazione troppo eccessiva!! Speculazione? Non mi dite che il mercato in questo momento richiede solo quei due tipi di banconote ( ce ne sarebbero delle altre da citare)......Aspetto Vs commenti in merito. Ciao Massy

La rarità è riferita più alla conservazione che non alla rarità effettiva della tipologia... (anche se non dovrebbe essere così..), penso anche perchè la maggior parte di collezionisti le cerca in FDS, ed il 1000 lire "Testina" in FDS è veramente raro!

Anche i pezzi da !0.000 Repubbliche Marinare hanno un valore esponenziale con la conservazione! Ed in FDS sono estremamente rari...

Sopratutto in vero! FDS.

Questa banconota soprattutto, appunto per questo motivo è stata super bagnata/stirata/pestata/abbellita... e con le impronte cacografiche del vero FDS è veramente rarissima!!

P.S. il link con l'allegato "catalogo" e le quotazioni, pur utilissimo nelle tipologie e tirature, è inattendibile nei valori appunto del "FDS".

Altrimenti inviatemi immediatamente il numero di telefono del commerciante che ti vende il '48 in AUTENTICO FDS, per 1.400 euro!!

(o un qualunque autentico FDS per 1.000 euro...)

Buona serata da Giò

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema del 10.000 lire delle Rep. Marinare (e lo stesso per la 5000) era costituito dalle dimensioni: era una banconota che, per essere conservata nel portafoglio, andava sempre piegata in 4.

Logico che ne siano sopravvissuti pochissimi in "vero" FDS. Considera anche che 10000 lire ad inizio degli anni '60, quando venne introdotto il nuovo tipo (10000 Michelangelo) erano un bel po' di soldini, e in pochi potevano permettersi di conservarla.

Per la 5000 lire, mediamente più rara della 10000, i prezzi in rapporto alla conservazione sono ancora più alti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Il Crapanzano del 2011 considera C (comune) sia la 10000 che la 1000 testina. Non so quale catalogo le qualifichi R2 (con prezzi esorbitanti immagino), ma credo che gli altri cataloghi lascino il tempo che trovano, perchè non hanno proprio idea di quale sia la realtà del mercato (o meglio ce l'hanno, ma tirano acqua al proprio mulino). L'unico serio è il Crapanzano-Giulianini: è l'unico catalogo che secondo me tutela davvero i collezionisti, poichè cerca di fissare prezzi che si avvicinano davvero alla realtà. Sugli altri, non comment che è meglio....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Beh dai, il prezzo dipende anche da altri fattori oltre alla rarità dovuta alla tiratura.

1) In primis bisogna considerare che molte banconote bistrattate al momento dell'emissione (vedi i 25 lire o i 20.000 lire) sono poi diventate molto rare perchè ritirate anticipatamente dalla circolazione.

2) Poi bisogna considerare la conservazione generale del pezzo, che spesso, su internet, è difficile da stabilire a priori.

3) Può capitare che di particolari pezzi non se ne vedano in vendita per un po' e i primi messi in vendita facciano aumentare il trend dei prezzi. (speculazione al rialzo con pochi acquirenti che possono permetterseli)

4) Oppure un eccesso di vendite inverta la tendenza dei prezzi (prezzi un pochino più bassi, ma più persone che possono comprarli).

Porto un esempio di vendite che ho effettuato:

un mio collega ha trovato 3 pezzi di 100 Lire della banca nazionale di sardegna, quelli rosa per intenderci, tutti e tre dello stesso periodo.

sui soliti siti di aste non vi erano vendite in corso della stessa banconota. Ho controllato anche da vari commercianti ma nulla.

Ho fatto la prima asta ed è finita a 350 €

La seconda è finita a € 340

La terza a 260 €

Le banconote erano pressoche identiche, solo che le prime due se le sono giocate gli stessi acquirenti, la terza la presa un altro acquirente che ha approfittato della 4° condizione, ormai chi aveva più soldi da spendere aveva già acquistato e non c'erano altri interessati alla stessa banconota.

Calcolate che a catalogo erano quotate sui 500 € al pezzo.

Comunque il mercato fa sempre il prezzo.;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh dai, il prezzo dipende anche da altri fattori oltre alla rarità dovuta alla tiratura.

1) In primis bisogna considerare che molte banconote bistrattate al momento dell'emissione (vedi i 25 lire o i 20.000 lire) sono poi diventate molto rare perchè ritirate anticipatamente dalla circolazione.

2) Poi bisogna considerare la conservazione generale del pezzo, che spesso, su internet, è difficile da stabilire a priori.

3) Può capitare che di particolari pezzi non se ne vedano in vendita per un po' e i primi messi in vendita facciano aumentare il trend dei prezzi. (speculazione al rialzo con pochi acquirenti che possono permetterseli)

4) Oppure un eccesso di vendite inverta la tendenza dei prezzi (prezzi un pochino più bassi, ma più persone che possono comprarli).

Porto un esempio di vendite che ho effettuato:

un mio collega ha trovato 3 pezzi di 100 Lire della banca nazionale di sardegna, quelli rosa per intenderci, tutti e tre dello stesso periodo.

sui soliti siti di aste non vi erano vendite in corso della stessa banconota. Ho controllato anche da vari commercianti ma nulla.

Ho fatto la prima asta ed è finita a 350 €

La seconda è finita a € 340

La terza a 260 €

Le banconote erano pressoche identiche, solo che le prime due se le sono giocate gli stessi acquirenti, la terza la presa un altro acquirente che ha approfittato della 4° condizione, ormai chi aveva più soldi da spendere aveva già acquistato e non c'erano altri interessati alla stessa banconota.

Calcolate che a catalogo erano quotate sui 500 € al pezzo.

Comunque il mercato fa sempre il prezzo.;)

Condivido pienamente, bellissima analisi.

Questo mercato va incontro a forti fluttuazioni dei prezzi in vari periodi, e ciò dipende proprio da quanto un pezzo è presente sul mercato.

Ad esempio, su ebay ogni giorno vengono messe all'asta decine di 10000 Repubbliche marinare (naturalmente non in alta conservazione): arriva un punto in cui il mercato di ebay si satura (e non ci vuole molto) e il prezzo inizia ad assestarsi ad un valore basso. Se ad esempio per due settimane non viene messa all'asta alcuna 10000 Rep. marinare, alla prima asta utile il prezzo subisce un'impennata pazzesca, per poi riabbassarsi gradualmente se altri pezzi continuano ad essere messi all'asta.

Non c'è niente di certo in questo mercato, i prezzi non sono mai cristallizati, ma dipendono (oltre che da rarità, conservazione, etc..) anche da tanti piccoli fattori, che magari a prima vista possono sembrare insignificanti, ma che se osservati, possono tornare molto utili..

Modificato da caesar85
Link al commento
Condividi su altri siti


Ad esempio, su ebay ogni giorno vengono messe all'asta decine di 10000 Repubbliche marinare

Ciao Caesar,

Anche di più di una decina.....per questo che insisto sul dire che non si può pagare una 10000 lire marinara in bb al prezzo di Euro 150,00 / 200,00 è assurdo!!!!!

Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Ad esempio, su ebay ogni giorno vengono messe all'asta decine di 10000 Repubbliche marinare

Ciao Caesar,

Anche di più di una decina.....per questo che insisto sul dire che non si può pagare una 10000 lire marinara in bb al prezzo di Euro 150,00 / 200,00 è assurdo!!!!!

Ciao Massy

Scusami, ma chi è che la paga a questo prezzo??

Io ho preso una SPL a 150 euro: ha solo tre pieghe centrali non marcate e qualche minuscola imperfezione, per il resto niente macchie, strappi, segni, buchi; la carta è croccante. Il prezzo di catalogo è 370 euro :o

Questi (come diceva qualcun altro prima di me) sono pezzi che in bassa conservazione (cioè fino allo SPL) sono molto comuni.. La rarità c'è solo quando sono in FDS o giù di lì..

Link al commento
Condividi su altri siti


Quasi tutti i giorni sono su eb per acquistarne una e i prezzi di partenza sono già tutti esagerati.....poi non è detto che cè chi le compra....sono sicuro che tra qualche mese o anno si troveranno a molto meno. Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Quasi tutti i giorni sono su eb per acquistarne una e i prezzi di partenza sono già tutti esagerati.....poi non è detto che cè chi le compra....sono sicuro che tra qualche mese o anno si troveranno a molto meno. Ciao Massy

Io sto su ebay tutti i giorni, e mi son segnato sulla mia pagina personale una 10000 Rep. Mar. molto molto bella (credo si quasi SPL) che parte da 170 euro.. Il venditore la rimette in vendita ogni settimana (sempre con base d'asta 170) e non l'ha comprata ancora nessuno.. Va così avanti da qualche mese.. quindi, se non c'è nessuno disposto a spendere 170 euro, immagina se qualcuno compra delle BB o BB+ a più di 200 euro..

Quindi già i prezzi sono drasticamente calati, ma credo che hai ragione quando dici che tra qualche anno si troveranno anche a molto molto meno.. Qualcuno forse farà i debiti scongiuri, ma io me lo auguro, visto che così molti pezzi saranno più accessibili a tutti i collezionisti, e visto soprattutto che non ho alcuna pretesa di fare un investimento quando compro le banconote.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quasi tutti i giorni sono su eb per acquistarne una e i prezzi di partenza sono già tutti esagerati...

Giovedì sera verso le 19 e 20 c'è un'asta che potrebbe interessarti allora.. Dacci un'occhiata, credo che sarà una bella occasione.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

http://digilander.libero.it/itabank/catalogobanconote/1000testina.htm

Questa Banconota meno di 90/100,00 in BB non si trova, e i prezzi vanno dai 90,00 ( BB scarso) ai 150,00 ( Bel BB)......

Dicevi? :D

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270750786330&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&autorefresh=true#ht_609wt_932

Ho comprato una serie sostitutiva della 1000 testina a 20 euro.. Molto circolata, ma senza scritte o strappi deturpanti.. :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Che CULO!!!!!!!!! Tu hai molta pazienza, Ti ingaggerò a farMi gli acquisti :lol: :lol: Ciao Massy

Dimmi cosa ti serve e ti farò una proposta che non potrai rrifiutare... :D

Il trucco credo sia quello di imporsi un prezzo per ogni cosa. Se, faccio un esempio, vedo su ebay un pezzo (tipo, tanto per dire, una 5000 Colombo 2 tipo in FDS) essere aggiudicato a 50 euro, mi riprometto di non acquistare mai quel pezzo a più di 50 euro. Alla fine, per come la vedo io, il collezionismo è anche (e soprattutto) aspettare l'occasione giusta, altrimenti troppo facile prendere 120 euro e acquistarlo dal primo commerciante che trovi su ebay (anche perchè 120 euro non le ho.. :unsure: ).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Massygiovy, nei prossimi giorni ci sono 2 inserzioni sulla 1000 testina, e credo che difficilmente supereranno i 20 euro..

Grazie Caesar, ma ho già provveduto, Mi mancano le : 1000, 5000, 10000 Marinare e quel maledetto 5 lire Umberto che Non riesco a trovare decente e a prezzo contenuto.....Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah bene, per la 10000 conosco un sito in cui bei pezzi vengono venduti a prezzi più contenuti rispetto ad altri commercianti. Se vuoi ti mando PM :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.