Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
cippal

Acquisto da paese extracomunitario.

Risposte migliori

cippal
Supporter

Buonasera a tutti,

ho acquistato due marenghi comuni dallo stesso venditore svizzero, ma in momenti diversi.

La prima moneta mi è stata recapitata due settimane fa. La dogana mi ha applicato un sovrapprezzo pari al 20% calcolato sull'imponibile della fattura.

Due giorni fa invece mi è arrivato il secondo marengo senza il pagamento di alcun sovrapprezzo.

nel docuento che mi hanno allegato alla dogana è riportato testualmente: "MONETE DI ORO (ESENTE IVA IN BASE LEGGE 17 GENNAIO 2000 RIGUARDANTE LA NUOVA DISCIPLINA DEL MERCATO DELL'ORO ANCHE IN ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA 90/80/CE DEL CONSIGLIO, DEL 12 OTTOBRRE 1998, PUBBLICATA NELLA G.U. N.16 DEL 21 GENNAIO 2000). (ORO DA INVESTIMENTO)

Sulla base di quanto riportato sopra, l'IVA che mi è stata richiesta nella prima spedizione non era dovita. A questo punto come faccio a farmi restituire la cifra pagata ma non dovita? E' possibile ricorrere in qualche modo all'errore doganale? A qualcuno di voi è mai capitata una vicenda simile?

Grazie.

Saluti,

Sebastiano

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti