Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
giano3

denario suberato nerone e sesterzio marco aurelio

Risposte migliori

giano3

Ciao a tutti,sono nuovo del forum,mi presento mi chiamo Gianluca e coltivo da anni la passione per le monete antiche,ho una piccola collezione.

Mi sono sempre accontentato di reperire monete in mediocre o basso stato di conservazione anche perchè non sempre le mie finanze mi hanno permesso di fare compere di qualità.

Volevo sottoporre al giudizio degli utenti e di chi se ne intende più di me queste due monete,le ultime che ho aggiunto alla collezione:un denario suberato di nerone,corroso e rovinato,preso ugualmente dato che nerone non si trova facilmente(almeno il conio del diritto mostra evidentemente la sua effige),ho discusso a lungo col venditore per calare il prezzo sostenendo che si tratta pur sempre di un falso,lui dichiarava che a farli era comunque la zecca causa inflazione e non falsari comuni.come vi pare?ho fatto male a prenderlo?parlate liberamente.

poi c'è questo brutto sesterzio molto rovinato,penso sia di marco aurelio,ma ho dubbi anche se possa essere antonino pio o commodo....a dire il vero sono anche insicuro che sia autentico,potete darmi il vostro parere?

grazie ho anche altre monete che mi piacerebbe sottoporre al vostro giudizio vedrò se il forum funziona. :)

p.s.ho caricato 3 messaggi perchè le foto non stavano in uno solo.

Modificato da giano3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ggpp The Top

Ciao, anch'io colleziono monete di questo periodo ma non sono molto bravo. Per il sesterzio propenderei su Marco Aurelio... dal bordo non mi piace tanto come il resto della moneta... sinceramente...

Per il denario non saprei che dirti, di sicuro è Nerone.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FlaviusDomitianus

Ciao e benvenuto nel forum.

Spero di non sbagliarmi, ma credo che attualmente l'opinione prevalente sui suberati di epoca imperiale sia che si tratti di falsi d'epoca, non di emissioni speculative della zecca.

Il tuo esemplare sarebbe una pertanto una copia d'epoca di una moneta come questa: http://www.acsearch.info/record.html?id=68560

Purtroppo l'argentatura del rovescio è in gran parte partita e si vede poco del tempio di Vesta, mentre al diritto il ritratto è ben leggibile.

Quanto al sesterzio propenderei per un ritratto relativamente giovanile di Marco Aurelio, anche se non escluderei del tutto Commodo.

Con un po' di pazienza si può anche identificare il soggetto del rovescio, non credo invece si riesca a classificare in modo puntuale la moneta, data l'usura delle legende.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ggpp The Top

Credo che Giano controllando al R/ potrebbe riuscire a capirci qualcosa...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giano3

Grazie ragazzi per le risposte,infatti è proprio quello che sostenevo io col venditore e cioè che si tratta in effetti di un denario falsificato,ma lui insisteva invece con la storia dell'inflazione e del fatto che le zecche mettevano sempre comunque pezzi suberati in una certa percentuale,comunque data la condizione del rovescio sono riuscito ad abbassare notevolmente la cifra da cui era partito.

Riguardo il sesterzio sinceramente ho messo anche la foto di sbieco per fare vedere lo spessore,non ho mai visto sesterzi così spessi e non so se sia normale,però dal vivo è differente e si vede meglio che in foto,è molto liscio ed usurato,comunque non sono ancora riuscito a metterlo nel suo arco temporale di coniazione infatti non trovo un esemplare uguale sul net e da qui i dubbi sulla sua bontà.però dal vivo non sembra falso non so come dire altrimenti non l'avrei mai preso nemmeno in considerazione.

penso sia marco aurelio in definitiva,ma sinceramente in alcue monete assomiglia anche a commodo ed antonino pio.....dalla legenda però (quel pò che si vede)si direbbe marco aurelio.

altre opinioni?grazie ancora.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

maurizio7751

Tranquillo :) , il sesterzio e' piu' che buono, per il resto vale quello che ti hanno gia' detto

Maurizio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giano3

grazie flavius e maurizio,anche se tratto sempre con persone corrette e serie mantengo sempre un minimo di scetticismo sulle monete antiche penso sia d'obbligo anche in presenza di certificazioni varie ecc ecc.grazie molte penso che la moneta sia proprio quella anche se noto una leggerissima differenza nel conio del rovescio(mancherebbe quella specie di palma tra la colonna ed il braccio della figura femminile)ma probabilmente è stata levigata dal tempo.

grazie ancora a tutti per l'aiuto :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×