Vai al contenuto
IGNORED

CONSIGLI PER TESINA ESAME DI MATURITA'


Risposte migliori

Ciao mikigenius92, riguardo l'operatività della zecca durante il regno ti posso consigliare due letture presenti in biblioteca:

Relazione della R.Zecca 1911 - 1912 LINK, dove trovi una lunga e ben dettagliata descrizione della nuova zecca

Nel regno dell'oro, dell'argento e del nikel LINK, uno bello spaccato della vecchia zecca.

Come consiglia il gentilissimo renato.ber puoi far riferimento a tutta la documentazione già caricata in biblioteca nella sezione dedicata alle monete contemporanee LINK o al mio archivio di articoli LINK

Ciao credo che i giovani vadano incentivati nelle loro iniziative in qualunque campo decidano di cimentarsi se poi è la numismatica ,ben venga.

La fortuna che ha mikigenius92 è di incontrare persone, come sei tu ( scusa il tu ) rongom, con un grande bagaglio di informazioni e passione.

Ciao a presto

PS: ammiro la tua modestia , ti fa grande !.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti dò un mio parere personale e prendilo come tale. Ho alcune perplessità nell'inquadrare VEIII con la novella "La Roba", che se non ricordo male è di fine 800, periodo dunque di altri sovrani (Umberto I). Forse non calza proprio a pennello, ma, ripeto, è solo una mia perplessità.

So che non è direttamente collegato alla figura di Vittorio Emanuele III, però volevo trattare nella tesina anche l'aspetto della vita economica del paese.

A questo pensavo di riallacciare la novella di Verga, sapendo che non tratta del valore del denaro "effettivo", ma del rapporto uomo-ricchezza.

In ogni caso grazie dell'osservazione, cercherò di integrare al meglio questo aspetto. ;)

Poi grazie come sempre a Rongom, e a renato.ber. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Verga lo vedrei meglio accostato a Vittorio Emanuele II....i Malavoglia, le palanche ecc.

Concordo, ma se te lo ha detto la prof ........ attento che si potrebbe offendere.

Ricordati di citare il gran lavoro che il Re Vitt.Em. III ha svolto con il C.N.I.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest utente3487

Ricorda che per chi non ne mastica, la numismatica risulta piuttosto...indigesta :P , quindi cerca di presentare un lavoro ricco di situazioni particolari, che possano tenere sempre accesa l'attenzione, altrimenti dopo qualce minuto vedrai facce tristi e sconsolate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricorda che per chi non ne mastica, la numismatica risulta piuttosto...indigesta :P , quindi cerca di presentare un lavoro ricco di situazioni particolari, che possano tenere sempre accesa l'attenzione, altrimenti dopo qualce minuto vedrai facce tristi e sconsolate.

Grazie, seguirò il consiglio. ;) Poi è anche possibile portare direttamente alcune monete da mostrare alla commissione, e penso proprio di sfruttare questa opportunità. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Ricorda che per chi non ne mastica, la numismatica risulta piuttosto...indigesta :P , quindi cerca di presentare un lavoro ricco di situazioni particolari, che possano tenere sempre accesa l'attenzione, altrimenti dopo qualce minuto vedrai facce tristi e sconsolate.

Grazie, seguirò il consiglio. ;) Poi è anche possibile portare direttamente alcune monete da mostrare alla commissione, e penso proprio di sfruttare questa opportunità. :)

Ottima idea :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

...è anche possibile portare direttamente alcune monete da mostrare alla commissione, e penso proprio di sfruttare questa opportunità. :)

In bocca al lupo... fatti onore! :)

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

...è anche possibile portare direttamente alcune monete da mostrare alla commissione, e penso proprio di sfruttare questa opportunità. :)

In bocca al lupo... fatti onore! :)

F.

Grazie ancora, farò del mio meglio. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
Inviato (modificato)

A quasi un mese dal termine degli esami posso dirvi che è andato tutto alla grande e la tesina è stata molto apprezzata dalla commissione. :)

Mi sembra doveroso ringraziarvi ancora tutti per il sostegno che mi avete dato. ;) Senza il vostro supporto non ce l'avrei mai fatta a comporre una tesina sulla numismatica.

Ovviamente un ringraziamento speciale va a rongom per tutti i documenti che mi ha indicato e fornito per la consultazione. ;)

Modificato da mikigenius92
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti....pubblica la tesina allora :)

Sto valutando come fare visto che il file completo in pdf resta piuttosto pesante (1 MB). :unsure:

Eventualmente potrei suddividerla in diverse parti e postarle separatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti per l'idea di portare questa passione di interesse numismatico alla tesina! tra 4 anni se tutto va bene lo farò anche io, se possibile. ah dimenticavo. molto bravi e professionali coloro che hanno aiutato questo ragazzo... bravi! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti....pubblica la tesina allora :)

Sto valutando come fare visto che il file completo in pdf resta piuttosto pesante (1 MB). :unsure:

Eventualmente potrei suddividerla in diverse parti e postarle separatamente.

Pubblica su condivisione di Google sfruttando un tuo eventuale account gmail.

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti per l'idea di portare questa passione di interesse numismatico alla tesina! tra 4 anni se tutto va bene lo farò anche io, se possibile. ah dimenticavo. molto bravi e professionali coloro che hanno aiutato questo ragazzo... bravi! ;)

Ne passerà d'acqua sotto o ponti... In ogni modo hai 4 anni per pensarci. Certo che se frequenti un istituto tecnico non servirà a molto. Magari qualche liceo o sul commerciale forse si, mah...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho deciso di portare l'UML e la monetazione metallica durante la Grande Guerra. Esistono testi sull'UML (a parte il Marconcini) e confronti tra varie monetazioni degli stati europei dell'UML? (oppure testi che trattino la monetazione metallica dei singoli stati... Quali sono i migliori?)

Grazie.

Saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Mikigeniussmile.gif, adesso attendo solo di poter leggere la tua tesina, prova a chiedere a Incuso di pubblicarla negli articoli..

Grazie. ;) Incuso mi ha già detto di potermi aiutare, ma negli ultimi giorni sono sempre stato occupato e non ho potuto procedere alla sistemazione. Spero di riuscirci a breve. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Riprendo la discussione dopo tanto tempo e mi scuso di avervi fatto aspettare così tanto. :( Purtroppo il mio vecchio computer è passato a miglior vita, ma fortunatamente sono riuscito a recuperare i file principali, tra cui quello della tesina.

Essa è composta da circa 45 pagine, che comprendono anche parti a contenuto economico, storico o letterario. Per il momento allego quelle più attinenti con la numismatica, e successivamente, se vi fa piacere, posso postare anche le altre.

Spendo due parole su queste due prime parti, anche se i titoli lasciano pochi dubbi sull'argomento trattato. :D

Allora, nella biografia è stato inevitabile trattare anche eventi storici di grande importanza per l'Italia, come l'avvento del fascismo o lo scoppio delle due guerre mondiali. In ogni caso ho tentato per quanto mi è stato possibile di parlare soprattutto del ruolo svolto dal re in tali avvenimenti.

Nel brano riguardante la figura di Vittorio Emanuele III come numismatico ho cercato di riportare le tappe principali dell'evoluzione della sua passione, seguendo per esempio l'accrescimento della collezione, e oltre ad esse anche alcune curiosità. Spero che la lettura sia gradevole. ;)

Appena mi è possibile sistemo la parte sull'evoluzione della monetazione del Regno d'Italia, che alla fin fine è il nucleo della mia tesina. A causa delle numerose immagini il file è piuttosto pesante, quindi dovrò avvalermi dell'aiuto del gentile Incuso. :)

P.S. Mi raccomando, poi fatemi sapere le vostre impressioni. ;)

BIOGRAFIA VITTORIO EMANUELE III.pdf

VITTORIO EMANUELE III COME NUMISMATICO.pdf

Modificato da mikigenius92
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.