niagolino Inviato 28 Marzo, 2011 #1 Inviato 28 Marzo, 2011 nelle monete di V.EMANUELE II probabilmente avremmo dovuto vedere un altro volto se la stroria dell'incendio di firenze e vera . quando il padre e la madre in visita nella città toscana scambiarono il loro bambino rimasto sfigurato con il figlio di un macellaio sapete qualcosa di più ? Cita
Scudo1901 Inviato 28 Marzo, 2011 #2 Inviato 28 Marzo, 2011 Beh in effetti e' difficile credere che il Re Galantuomo, Padre dell'Unità d'Italia, grande e grosso, possa essere figlio di Carlo Alberto, longilineo e raffinato rampollo della nobile casata di Savoia-Carignano... Cita
niagolino Inviato 28 Marzo, 2011 Autore #3 Inviato 28 Marzo, 2011 chissà che 100 lire in oro ci siamo persi forse meglio cosi che una continuità del 100 lire di CARLO ALBERTO anche se sto facendo fantanumismatica ma poi sarà solo una storia o un fatto reale ho letto che il bimbo sfigurato fù affidato ad una famiglia patrizia della valdichiana si sposò ed ebbe 5 figli test del dna sveleranno la verita Cita
Paolino67 Inviato 29 Marzo, 2011 #4 Inviato 29 Marzo, 2011 Certo che se anche la storia fosse vera, non è che nella sostituzione ci abbiano poi guadagnato granchè..... :lol: Cita
Guest utente3487 Inviato 29 Marzo, 2011 #5 Inviato 29 Marzo, 2011 Tutto quanto è ormai sepolto dalla polvere del tempo....fantasie, realtà? Chissà......Non sappiamo ancora come sono andate le cose di venti anni fa, come possiamo sapere quelle di oltre un secolo? Cita
vathek1984 Inviato 10 Aprile, 2011 #6 Inviato 10 Aprile, 2011 Nella versione della storia che conosco io, il bambino nella culla morì proprio, non è che rimase semplicemente sfigurato...... ;) Cita
Guest utente3487 Inviato 10 Aprile, 2011 #7 Inviato 10 Aprile, 2011 Piuttosto, provate a immaginare se VEIII non fosse stato un numismatico...certamente Mussolini avrebbe potuto battere moneta con la sua effige, un po' come ha fatto Franco in Spagna... Cita
luke_idk Inviato 10 Aprile, 2011 #8 Inviato 10 Aprile, 2011 Piuttosto, provate a immaginare se VEIII non fosse stato un numismatico...certamente Mussolini avrebbe potuto battere moneta con la sua effige, un po' come ha fatto Franco in Spagna... Uhm? Sicuro? Franco prese il potere, quando la Spagna era una Repubblica e la monarchia fu restaurata formalmente, ma con trono vacante... il suo orrendo faccione rimase impresso sulle monete, ma l'altro faccione (quello italico) sarebbe stato "solo" capo del Governo. Intendi dire che avrebbe fatto promulgare una leggina ad personam, per potersi fare effigiare? Mi fa paura solo l'idea.... :ph34r: Cita
ADMIN incuso Inviato 10 Aprile, 2011 Staff ADMIN #9 Inviato 10 Aprile, 2011 A parte il fatto che personalmente io vedo somiglianze tra Carlo Alberto e Vittorio Emanuele II (entrambi avevano questi guancioni un po' cascanti che si sono tramandati fino al penultimo erede peraltro) posso anche trovare plausibili le esigenze dinastiche che tuttavia sarebbero sparite con la nascita del secondo figlio: http://it.wikipedia.org/wiki/Ferdinando_di_Savoia-Genova_%281822-1855%29 Cita
Guest utente3487 Inviato 10 Aprile, 2011 #10 Inviato 10 Aprile, 2011 Piuttosto, provate a immaginare se VEIII non fosse stato un numismatico...certamente Mussolini avrebbe potuto battere moneta con la sua effige, un po' come ha fatto Franco in Spagna... Uhm? Sicuro? Franco prese il potere, quando la Spagna era una Repubblica e la monarchia fu restaurata formalmente, ma con trono vacante... il suo orrendo faccione rimase impresso sulle monete, ma l'altro faccione (quello italico) sarebbe stato "solo" capo del Governo. Intendi dire che avrebbe fatto promulgare una leggina ad personam, per potersi fare effigiare? Mi fa paura solo l'idea.... :ph34r: Beh, stiamo facendo fantapolitica, ma come si fece una legge per parificare il grado militare a quello del Re, si sarebbe impensierito per una legge in materia monetaria? Cita
rongom Inviato 10 Aprile, 2011 #11 Inviato 10 Aprile, 2011 Con Mussolini il fascio entrò a far parte dell'iconografia obbligatoria anche sulle monete, e come si legge sul libro della Travaini il Re non ne era molto contento... Sicuramente M cullava il sogno di avere la propria effige sul diritto delle italiche monete. Se Vittorio Emanuele III non fosse stato un numismatico probabilmente la monetazione avrebbe continuato sullo stile artistico\iconografico dell'800, ma non credo che avrebbero mai usato il profilo del capo del governo, a meno di un ribaltamento totale delle istituzioni... Cita
luke_idk Inviato 10 Aprile, 2011 #12 Inviato 10 Aprile, 2011 Beh, stiamo facendo fantapolitica, ma come si fece una legge per parificare il grado militare a quello del Re, si sarebbe impensierito per una legge in materia monetaria? Plausibile Cita
Otty Inviato 11 Aprile, 2011 #13 Inviato 11 Aprile, 2011 nelle monete di V.EMANUELE II probabilmente avremmo dovuto vedere un altro volto se la stroria dell'incendio di firenze e vera . quando il padre e la madre in visita nella città toscana scambiarono il loro bambino rimasto sfigurato con il figlio di un macellaio sapete qualcosa di più ? Questo è tratto da un bel libro dove ho imparato tante cose sui Savoia. http://img43.imageshack.us/i/scansionen.jpg/ Cita
vwgolf Inviato 12 Aprile, 2011 #14 Inviato 12 Aprile, 2011 nelle monete di V.EMANUELE II probabilmente avremmo dovuto vedere un altro volto se la stroria dell'incendio di firenze e vera . quando il padre e la madre in visita nella città toscana scambiarono il loro bambino rimasto sfigurato con il figlio di un macellaio sapete qualcosa di più ? Spero proprio che sia una leggenda popolare: mi fa rabbrividire solo l`idea che due " genitori " anche se di alto rango, in entrambe le versioni ,avrebbero sostituito il figlio abbandonandolo, morto o sfigurato che era ( pazzesco il solo pensiero ) buona giorata Gianni ;) Cita
ggpp The Top Inviato 13 Aprile, 2011 #15 Inviato 13 Aprile, 2011 (modificato) Io ci sono passato, ne avevo parlato tempo fà, e per quanto le fiamme siano rimaste su me e mio fratello pochi secondi il suo volto è rimasto "sfigurato". In effetti io sono rimasto per 2-3 secondi in più (avevano spento prima lui) e pure io riportavo ustioni leggere, delle quali mi rimane solo una "cicatrice" sulla mano sinistra. Quindi dipende tutto del tempo che la cameriera ha aspettato. Comunque sia, mi dispiace ... dall'immagine messa da Otty direi che era giovane. Modificato 13 Aprile, 2011 da ggpp The Top Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..