Vai al contenuto
IGNORED

100 lire 1912: qual'è la migliore fra queste?


Risposte migliori

Salve a tutti. Nell'intento di acquistare nei prossimi mesi un 100 lire 1912 stò cercando di imparare come valutare adeguatamente lo stato di conservazione.

Pertanto se qualcuno ha suggerimenti in merito lo ringrazio in anticipo. Ho già letto un pò di thread passati e qualche idea più chiara c'è l'ho. Però mirimane tanta strada da fare prima di procedere all'acquisto.

Girando su alcuni siti ne ho individuate tre che posto chiedendovi la cortesia di esprimere quale stato di conservazione vi sembra così verifico se il mio giudizio in merito è conforme oppure no.

Grazie

http://www.numismatica.it/Foto/100912spp.jpg

http://www.numismatica.it/Foto/100912spfd.jpg

http://www.numismaticaranieri.it/dettaglio.asp?t=1&articolo=3356

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembrano tutte e 3 in ottimo stato, certo 6.500 euro per la terza sono tantini anche se effettivamente è una moneta molto rara

Modificato da Simposio
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

sicuramente per un acquisto del genere sono monete da vedere in mano... valutando da quello che si vede in foto a prima vista sarei orientato dalla prima... da valutare con attenzione anche il prezzo e magari la differenza tra le tre...

saluti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Sono da vedere in mano... così a occhio mi piace di più quella di Ranieri

La prima è data per spl+, la seconda spl+/qfdc mentre ranieri spl.

Concordo che così è difficile capire bene. Però è per tentare di capire come valutarle. Ad es. cosa ti ispira di più in quella di ranieri?

Modificato da Gianivy
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

sono tre belle monete, però, tranne un po' meno per l'ultima, sono tre brutte foto ( intese come qualità fotografica), non si può chiedere un giuduzio, nè tantomeno darlo, gardando delle foto di questa qualità.

Se le foto fossero in HD, e riempissero lo schermo del PC, a questo punto forse si potrebbe dare un parere......

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


A me piace la prima anche se e' difficile fare una scelta precisa visto la conservazione ottimale

delle 3 monete, viste in mano e' un'altra cosa, comunque io tratterei se possibile sul prezzo e

comunque l'acquisterei periziata

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono da vedere in mano... così a occhio mi piace di più quella di Ranieri

La prima è data per spl+, la seconda spl+/qfdc mentre ranieri spl.

Concordo che così è difficile capire bene. Però è per tentare di capire come valutarle. Ad es. cosa ti ispira di più in quella di ranieri?

Ad esempio perchè conosco Marco di persona e non sono mai stato insoddisfatto delle monete che ho comprato da lui o da suo padre...

Ripeto, una moneta così la comprerei comunque solo dopo averla vista in mano

Modificato da rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di monete da vedere dal vivo se si vuole acquistarle considerato l' impegno economico richiesto

Queste foto lasciano dubbi sulla conservazione reale

Link al commento
Condividi su altri siti


Beato te che hai l'imbarazzo della scelta :D

comunque sono d'accordo con gli altri, una moneta così la si deve vedere dal vivo....

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e complimenti per l'imbarazzo della scelta.

per me la prima no, per il colpo ad ore 7.

La seconda o la terza dipende dalla conservazione dal vivo e considerando che ho avuto esperienze negative di cnservazione con la NLM e ottime esperienze con Ranieri

direi che si equivalgono come conservazione.

Quello che fa la differenza è un bel bordo ben dentellato e le spighe di grano .... oltre il seno che essendo la parte piu' alta è di facile usura(qunado presi la mia mi convinsero

dicendomi che aveva un seno da urlo) :D

Purtroppo sono monete da visionare in mano o da farsi mandare foto in alta risoluzione dentellatura compresa.

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle foto solo la 3 comprerei ... anche se vale la pena tenerle in mano ... la Prima sembra avere dei bei fondi ma forse un colpo e la seconda non mi piace invece.

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e complimenti per l'imbarazzo della scelta.

per me la prima no, per il colpo ad ore 7.

La seconda o la terza dipende dalla conservazione dal vivo e considerando che ho avuto esperienze negative di cnservazione con la NLM e ottime esperienze con Ranieri

direi che si equivalgono come conservazione.

Quello che fa la differenza è un bel bordo ben dentellato e le spighe di grano .... oltre il seno che essendo la parte piu' alta è di facile usura(qunado presi la mia mi convinsero

dicendomi che aveva un seno da urlo) :D

Purtroppo sono monete da visionare in mano o da farsi mandare foto in alta risoluzione dentellatura compresa.

Gianluca

Ciao, come stai? Tutto bene?

Più che imbarazzo nella scelta vorrei coronare un piccolo sogno cercando di avere un buona moneta ad un prezzo non altissimo per la tipologia.

Grazie per i consigli, sò tutto l'iter che hai fatto (l'ho letto su un vecchio thread) per la tua (che è stupenda).

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle foto solo la 3 comprerei ... anche se vale la pena tenerle in mano ... la Prima sembra avere dei bei fondi ma forse un colpo e la seconda non mi piace invece.

Saluti

Marco

Si, la prima la scarterei anch'io. La seconda invece cosa ti ha colpito negativamente?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle foto solo la 3 comprerei ... anche se vale la pena tenerle in mano ... la Prima sembra avere dei bei fondi ma forse un colpo e la seconda non mi piace invece.

Saluti

Marco

Si, la prima la scarterei anch'io. La seconda invece cosa ti ha colpito negativamente?

Il colore dei fondi, secondo me puliti, se noti al D vedi che sotto la legenda vedi un colore molto più scuro e i fondi sembrano più brilanti e poi il graffio sotto l'occhio del re mi da fastidio, preferisco fondi meno lucidi su una splendido e rilievi belli che non il contrario.

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle foto solo la 3 comprerei ... anche se vale la pena tenerle in mano ... la Prima sembra avere dei bei fondi ma forse un colpo e la seconda non mi piace invece.

Saluti

Marco

Si, la prima la scarterei anch'io. La seconda invece cosa ti ha colpito negativamente?

Il colore dei fondi, secondo me puliti, se noti al D vedi che sotto la legenda vedi un colore molto più scuro e i fondi sembrano più brilanti e poi il graffio sotto l'occhio del re mi da fastidio, preferisco fondi meno lucidi su una splendido e rilievi belli che non il contrario.

Saluti

Marco

Grazie, ottima analisi

Link al commento
Condividi su altri siti


Se qualcuno conosce il mercato magari potrebbe soddisfare una ultima curiosità. Se acquist un spl a 6000 euro e entro uno o due anni dovessi rivenderlo a un commerciante o ad un'asta quanto ci perdo?

Nel senso che ad un'asta dovrei corrispondere credo intorno il 15%. Ad es. base d'asta 6000 venduta a 6000 io prendo 5100 (mentre chi la prende a 6000 ci aggiunge il 15%), quindi per non perderci dovrei metterla a base d'asta quasi a 8000 euro, il che è impossibile.

Se la vendo ad un commerciante che prezzo mi potrebbe fare?

L'unica strada sarebbe ebay (ma diffcilmente è vendibile una moneta così "pesante") oppure a trattativa privata con qualche altro collezionista.

Link al commento
Condividi su altri siti


Meglio non intrattenere tali pensieri...altrimenti non comprerai piu' la moneta.... :D

PS: A me la seconda piace.

Vedi che già ho messo "quanto ci perdo" non "quanto ci guadagno"...

:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Se qualcuno conosce il mercato magari potrebbe soddisfare una ultima curiosità. Se acquist un spl a 6000 euro e entro uno o due anni dovessi rivenderlo a un commerciante o ad un'asta quanto ci perdo?

Nel senso che ad un'asta dovrei corrispondere credo intorno il 15%. Ad es. base d'asta 6000 venduta a 6000 io prendo 5100 (mentre chi la prende a 6000 ci aggiunge il 15%), quindi per non perderci dovrei metterla a base d'asta quasi a 8000 euro, il che è impossibile.

Se la vendo ad un commerciante che prezzo mi potrebbe fare?

L'unica strada sarebbe ebay (ma diffcilmente è vendibile una moneta così "pesante") oppure a trattativa privata con qualche altro collezionista.

Ciao, purtroppo la tua analisi è corretta al momento dire quale sarà la moneta che fra due anni avra' una rivalutazione tale da non perdere troppo nella

vendita è un po' come giocare in borsa ad occhi chiusi.

Secondo la mia opinione vendere tramite asta e non rimetterci è complesso e non facilmente attuabile con monete che superano piccole cifre

dove in valore assoluto il 15% non è una grande cifra da spuntarla.

Il privato va meglio perchè ci guadagni un po' piu' te e un po' chi compra ma per certe cifre non è certo semplice.

Tornando alla moneta io fossi in te fra la seconda e la terza prenderei quella che mi costa meno tirando sul prezzo e proponendo se ne hai monete che

nel tempo ti si sono rivalutate e che quindi possono ribaltare un plus valore nella transazione facendola costare un po' meno.

P.S. Prima o poi dobbiamo trovare un convegno dove incontrarci

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.