Vai al contenuto
IGNORED

Numeri di serie Euro Banconote


filonide

Risposte migliori

Ciao a tutti, qualcuno sa spiegarmi se c'e' una logica nella sequenza delle banconote Euro?

So benissimo che l'ultima cifra e' quella di controllo, ma le altre?

Ho notato, ad esempio, che una 500 euro firma Duisenberg stampata in Belgio per il Belgio ha:

Codice corto: T001xx

Codice lungo: Z93503xxxxxx

Ritengo improbabile che un numero di serie che cominci per 935 indichi i miliardi di banconote stampate, soprattutto con la lastra numero 1 ...

C'e' qualcosa che non so?

Grazie :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi è capitato una cosa molto simile: era un 20€ portoghese lettera M che cominciava con M823.... al codice corto non ci ho fatto caso. In effetti è molto più strano il tuo caso. Spero che arrivi qualcuno che ci faccia "lumi"

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono tanti misteri sui numeri di serie e Non solo sugli Euro, anche nelle sostitutive ( preEuro) :ph34r: Chissà qual'è l' organo ufficiale che verifica Realmente Quante Banconote vengono Stampate :ph34r: :lol: :lol: Ciao Massy

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Solo Dio lo sa :D

non bestemmiare tu :P :lol:

provo a spiegarti io per quel poco che so.

iniziamo col dire che i numeri seriali non sono progressivi nel senso che iniziano con 00000000001 e continuano con .....02,03 ecc ma saltano anche di 9 cifre per volta e seriali cosi bassi nn ne ho mai visti,al massimo ci sono 7 zeri,poi alcune b.note hanno all apparenza dei codici alti come da Voi descritti,ma vi ingannate perche per alcuni paesi le prime cifre sono dei numeri di controllo piu o meno come quello che sta alla fine

esempio con la banconota di filonide:

Codice corto: T001xx

Codice lungo: Z93503xxxxxx

per Z il primo numero è un numero fisso,infatti per il 100 abbiamo 7,per le 50 abbiamo 3, 6 e 7 ecc ecc, la 2° e la 3° cifra sono numeri di controllo e quindi ci rimane 03 che è il progressivo.

per le S invece non e cosi complicato vanno cosi come le vediamo,infatti le 20 per es. partono da S000 e arrivano a S302 ,la stessa regola vale anche per X,Y,V,F,G,P,L ed E

per N ,U ed H si scartano i primi 2 numeri e c restano come progressivi la 2° e 3°

per M e T si scarta solo la prima

Curiosita: nei 10 euro L/U da L004 a L010 abbiamo il seriale che va da U01 a U28,poi da L011 a L021 va da U01 a U32 e via via d scorrendo

spero di averti chiarito un po le idee :)

Modificato da Anto1989
Link al commento
Condividi su altri siti


iniziamo col dire che i numeri seriali non sono progressivi nel senso che iniziano con 00000000001 e continuano con .....02,03 ecc ma saltano anche di 9 cifre per volta

Saltano di 9 cifre per volta forse perche' leggi anche l'ultima cifra che e' il carattere di controllo, se la somma deve essere uguale, aumentando la penultima cifra, l'ultima diminuisce, quindi sembra che salti di 9 numeri a banconota :o

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Saltano di 9 cifre per volta forse perche' leggi anche l'ultima cifra che e' il carattere di controllo, se la somma deve essere uguale, aumentando la penultima cifra, l'ultima diminuisce, quindi sembra che salti di 9 numeri a banconota :o

Saltano di 9 alla volta o di 18, perchè lo zero finale non esiste.

Qualunque cosa vogliate sapere sulle banconote in euro e i loro numeri di serie chiedete sul forum di questo sito www.eurobilltracker.eu e vi sarà spiegato nel dettaglio.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.