Vai al contenuto
IGNORED

Foto 1 Lira 1950


RepLire

Risposte migliori

Scusate se apro una discussione su una moneta già postata da me, in realtà cambia la domanda: vorrei un commento sulle due foto postate, dato che non sono state fatte da me e vorrei capire cosa dire al "fotografo" per migliorare la qualità.

(già che ci siete, se voleste anche esprimere un parere sulla conservazione della moneta, è gradito ma non essenziale.)

Grazie

Modificato da RepLire
Link al commento
Condividi su altri siti


Be non sono un esperto di foto ma le foto sono buone a me piaccionowink.gif

Riguardo la moneta qFDC piccoli graffi principio di patina rossiccia ma gradevole

Link al commento
Condividi su altri siti


Faccio notare che sopra al nome incisore c'è un trattino che NON compare in tutte quelle datate 1950, ad esempio il catalogo lamoneta ne posta una senza e una con, ne sapete niente?

Link al commento
Condividi su altri siti


per me le foto sono molto belle.

sul fatto del "trattino" sopra la firma dell'incisore potrebbe essere un esubero di metallo, ma aspetta altre conferme

Link al commento
Condividi su altri siti


Non penso sia un esubero ...ho notato questo particolare anche sulle 5 lire delfino, sono curioso anch'io di sapere......

attendiamo chi ne sa qualcosa, secondo me può essere conio stanco....

Modificato da Valentino73
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

le foto sono belle, con un buon risultato qualitativo, però visto che chiedi consiglio per migliorarne le qualità,,, eccoti accontentato ;) , bisogna anche cercare il ... pelo nell'uovo!

A proposito di pelo, bisogna fare attenzione pulire molto bene la base su cui si fotografa la moneta, ed eventualmente la moneta stessa, da pelucchi polvere ecc.... ( esempio nella tua foto al D pelucco a ore 14 e grano di polvere a ore 17), altro "consiglio" la moneta deve essere fotografata "diritta" con asse al 180°, o se nella foto risulta "storta" correggere la foto in PP, ultimo consiglio, personale, lo sfondo io lo preferisco il più neutro possibile, nel tuo caso il colore è indicato, in quanto fa risaltare il colore dell'alluminio, mi piace meno la trama, ma come ho detto è un mio gusto personale.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda il trattino, mi sono incuriosito e sono andato a tirare fuori il mio album. Personalmente credo non sia un vero e proprio trattino, quanto un esubero di metallo. Confrontato con il trattino dell'una lira 1951 (nuovo conio), infatti, tale escrescenza di metallo mi sembra più piccola ed irregolare. Puoi confrontare dal vivo ed eventualmete confermare, RepLire?

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto mi piacciono. Sono belle, ma cerca di metterle diritte. Ovvero il Dritto con la testa verticale e sul Retro con la scritta orizontale. :) ....pelo nell'uovo....

Modificato da lgmoris
Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto mi piacciono. Sono belle, ma cerca di metterle diritte. Ovvero il Dritto con la testa verticale e sul Retro con la scritta orizontale. :) ....pelo nell'uovo....

Colpa mia il fatto che non siano dritte, non del fotografo, ed è un errore al quale rimedierò facilmente, Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...

Anche io ho 1 Lira 1950 e ha il trattino sopra la firma dell'incisore! E poi però ho 1 Lira 1949 senza il trattino. Ma c'è un'altra cosa su cui vorrei fare chiarezza: entrambe queste due mie monete, così come quella postata da RepLire, hanno la firma ROMAGNOLI - P • G • INC

Il GIGANTE 2012 riporta che su questa moneta ci dovrebbe essere la firma G • ROMAGNOLI - P • G INC

Potete controllare se si tratta di un errore del Gigante2012? Altrimenti non resterebbe che dire che abbiamo a che fare con monete fasulle.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.