Vai al contenuto
IGNORED

Quiz: che roba l'è ?


fra crasellame

Risposte migliori

Venghino siori venghino...

che roba l'é ?

Non basta dire zecca, autorità e nominale... bisogna dire tutti i nomi con cui si può identificare sto robo qui :D

E visto che sono ignorante di queste monetazioni se qualche anima pia si dilungasse anche un po di più... ;)

post-1677-0-11138200-1301573699_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mi allaccio a una tua precedente discussione e a un cartiglio che mi par di intravedere.... kreuzer (o multiplo...) di Salisburgo?

Link al commento
Condividi su altri siti


mi allaccio a una tua precedente discussione e a un cartiglio che mi par di intravedere.... kreuzer (o multiplo...) di Salisburgo?

per il tipo sei sulla buona strada, ma metti anche gli altri nomi :D

per la zecca... direi di no (anche se mi sembra di capire che sia stata il frutto di un'unione monetaria tra 4 staterelli).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nulla ? :(

Aggiungo io, ma vorrei capire quale sia la denominazione giusta, l'halbbatzen (forse parola composta che vuol dire mezzo batzen) ho visto che ha origini svizzere...

Partiamo dall'albus

ALBUS - Plurale ALBUSES. Piccolo grosso (GROSCHEN) renano, coniato per la prima volta dall'arcivescovo Kuno di Trier nel 1362. All'inizio da un marco d'argento di Colonia erano coniati 96 ALBUSES e la moneta era valutata a 20 per un GOLDGULDEN (1386), ma dal XVI secolo è diventata di mistura dal valore di 1/32 di Tallero. A Colonia la svalutazione fu anche peggiore, dal XVII secolo l'ALBUS aveva il valore di 1/74 di tallero

L'ALBUS di solito era diviso in 12 HELLERS, 8 PFENNIG leggeri o due KREUZERS, mentre i multipli erano il doppio (1/16 di TALLERO), quadruplo (1/8 di TALLERO) ed il quarto ed il mezzo TALLERO. Anche se gli utlimi ALBUSES furono coniati alla fine del XVIII secolo erano accettati in Hesse-Cassel fino al 1842. Durante la sua vita diminuì dagli iniziali 2,6 grammi di buon argento ad un peso in mistura di 1,2 grammi o anche meno. Anche il diametro si ridusse dai circa 25 mm a 19.

Spero di non aver scritto troppe castronerie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tornando al quiz, visto che nessuno è riuscito a vedere il simbolo del mercurio e quindi ad iniziare a fare qualche ipotesi... posto l'immagine (sempre sfocata ma così è la foto del venditore...)

post-1677-0-21090500-1301683376_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Perdonami... Ero fuori e non potevo rispondere. Ad ogni modo, poiché 4 kreuzer facevano un batzen, mezzo barzen era equivalente a 2 kreuzer ovvero, come si diceva in renania, un albus. Per la tipologia niente di più semplice... Guarda il mio ultimo quiz...

Link al commento
Condividi su altri siti


Posto anche l'altro lato, presumo il rovescio

Peccato lo scarso entusiasmo per queste monetine... appena la ricevo farò delle foto più degne.

Cmq, la zecca dovrebbe essere Mainz come arcivescovado.

post-1677-0-23867900-1301748499_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ottima discussione:

E pensare che l'avevo anche vista... ma me ne sono dimenticato... va che testa che ho. Su Magonza si potrebbe aggiungere qualche cosa in merito ai "magheggi" sui metalli... appena possibile posto qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.