Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
nocerino

informazioni su medaglie

Risposte migliori

nocerino

Per televisione ho ascoltato una domanda in un noto programma televisivo e per intuito avrei "indovinato" a fortuna la risposta. la mia curiosità è la seguente: "si conoscono e quali sono le dodici medaglie posizionate nelle fondamentamenta della Basilica di san Pietro in Roma agli inizi del 1500? Grazie della risposta.....

il nocerino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Mia madre ha assistito al programma di Gerry Scotti, "Chi vuol esser milionario" e mi ha detto che a certo punto è stata formulata la seguente domanda: "sotto la prima pietra della basilica di San Pietro furono poste?" - A oggetto, B oggetto, C oggetto, D dodici medaglie.

La risposta giusta era ovviamente la D. Qualcuno sa dirci qualcosa al riguardo? Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miroita

Anche io ho assistito alla trasmissione, e se non ricordo male si parlò che le medaglie rappresentavano

Giulio II, allora pontefice, ed altre personalità del tempo quali architetti ed ingegneri che avevano lavorato

per i progetti di costruzione, nonché nobili che avevano sostenuto presumibilmente la causa della costruzione.

Comunque, tutti personaggi dell'epoca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

renzo1940

La medaglia "di fondazione" è stata una usanza rinascimentale proseguita nei secoli successivi. Si tratta di medaglie che venivano emesse contestualmente alla posa della prima pietra di monumenti, basiliche, ecc e deposte, in quantità variabile, nelle fondamenta. Riproducevano il progetto dell'opera o semplicemente ricordavano le autorità che avevano contribuito ad avviare il progetto.

Per la ricostruzione della Basilica di San Pietro (la originaria voluta dall'imperatore Costantino versava in una condizione di assoluto degrado), dopo alcuni studi ordinati dai Pontefici Niccolò V, Paolo II e Alessandro VI, l'iniziativa fu assunta e sostenuta da Papa Giulio II. I lavori ebbero inizio nell'anno 1506 e fu emessa una medaglia di straordinaria bellezza, fusa come usava all'epoca, opera del Caradosso. La medaglia reca al diritto il ritratto del Pontefice e al rovescio la facciata della Basilica in conformità del progetto del Bramante. Dodici medaglie furono poste nelle fondamenta. E' da ricordare che la facciata, in corso di realizzazione, fu modificata, sicchè la medaglia è una memoria preziosa del progetto del Bramante non attuato.

Nel 2006, per celebrare il cinquecentenario della Basilica di San Pietro, è stata organizzata una mostra "Tu es Petrus - La storia del Tempio di San Pietro raccontata attraverso le medaglie". Ed è stato curato dal Dott. Altieri, conservatore del medagliere, un catalogo pubblicato dalla Biblioteca Apostolica Vaticana , che si trova a prezzo molto economico. Il volume, che contiene le foto di circa 70 medaglie, è arricchito con sculture degli artisti che nel dopoguerra hanno rifatto le tre porte bronzee della Basilica

Nella occasione del cinquecentenario fu anche coniata una medaglia che riproduce la antica del Caradosso, sapientemente incorniciata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

camerlengo

Purtroppo non è mia, ma presa dalla rete...:pardon:

Nel catalogo citato da Renzo, se non erro, sono riprodotti due diversi esemplari, custoditi presso la BAV. Quello che propongo io in foto, invece, è l'esemplare in possesso della Biblioteca Nazionale di Parigi.

post-12282-0-99549100-1301675300_thumb.j

Modificato da camerlengo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×