rcamil Posted October 20, 2004 Share #1 Posted October 20, 2004 Ciao, ricorro agli esperti in monete Romane per una catalogazione della moneta allegata, che credo sia di Settimio Severo :huh: purtroppo non rimane granchè dei rilievi :( . Le misure sono 24,3 grammi di peso per un diametro di 29 millimetri. Grazie in anticipo, RCAMIL ;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tacrolimus2000 Posted October 20, 2004 Share #2 Posted October 20, 2004 Da ciò che riesco a vedere, mi sembra un sesterzio di Settimio Severo con al rovescio Minerva elmata in piedi a sinistra con uno scudo ed una lancia trasversale. Al dritto la legenda dovrebbe essere L SEPT SEV PERT AVG IMP V con la L iniziale sotto al collo (si intravede sul tuo esemplare); io purtroppo del resto leggo solo SEV PERT. Al rovescio P M TR P III COS II P P. RIC 689. Coniato a Roma e databile al 195 d.C. Luigi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
centurioneamico Posted October 21, 2004 Share #3 Posted October 21, 2004 Concordo con Tacrolimus!!!! :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rcamil Posted October 21, 2004 Author Share #4 Posted October 21, 2004 Grazie mille ad entrambi !! Ciao, RCAMIL ;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts