rcamil Inviato 20 Ottobre, 2004 #1 Inviato 20 Ottobre, 2004 Ciao, ricorro agli esperti in monete Romane per una catalogazione della moneta allegata, che credo sia di Settimio Severo :huh: purtroppo non rimane granchè dei rilievi :( . Le misure sono 24,3 grammi di peso per un diametro di 29 millimetri. Grazie in anticipo, RCAMIL ;) Cita
tacrolimus2000 Inviato 20 Ottobre, 2004 #2 Inviato 20 Ottobre, 2004 Da ciò che riesco a vedere, mi sembra un sesterzio di Settimio Severo con al rovescio Minerva elmata in piedi a sinistra con uno scudo ed una lancia trasversale. Al dritto la legenda dovrebbe essere L SEPT SEV PERT AVG IMP V con la L iniziale sotto al collo (si intravede sul tuo esemplare); io purtroppo del resto leggo solo SEV PERT. Al rovescio P M TR P III COS II P P. RIC 689. Coniato a Roma e databile al 195 d.C. Luigi Cita
centurioneamico Inviato 21 Ottobre, 2004 #3 Inviato 21 Ottobre, 2004 Concordo con Tacrolimus!!!! :) Cita
rcamil Inviato 21 Ottobre, 2004 Autore #4 Inviato 21 Ottobre, 2004 Grazie mille ad entrambi !! Ciao, RCAMIL ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..