Vai al contenuto
IGNORED

piccola romana


Risposte migliori

Credo che la misura esatta potrebbe aiutare, purtroppo non mi è chiara la figura del rovescio e non riesco a distinguere lettere delle legende che permettano l'identificazione sicura.

Potrebbe essere una VICTORIA AVG di Valentiniano terzo coniata a Roma ma la figura del rovescio dovrebbe essere l'Imperatore in piedi che con mano destra regge il globo e con mano sinistra la lancia.

Tuttavia non è ben chiaro se la figura non è invece seduta (come parrebbe dalla posizione dei piedi) sul trono con elmo in testa sempre con globo nella mano destra e lancia nella sinistra.

Si tratterebbe della raffigurazione di Roma.

In questo caso potrebbero esserci due rovesci possibili:

VIRTVS ROMANORVM --->Graziano, Valentiniano II, Teodosio I

CONCORDIA AVGGG------> Graziano, Valentiniano II, Teodosio I, Arcadio

Vediamo se qualcuno ha delle certezze maggiori delle mie.

Dalla foto parrebbe un piccolo bronzetto!

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


Una possibilità sarebbe VICTO AVG di Valentiniano III, RIC X 2142, Imperatore in piedi frontalmente, schiaccia un prigioniero con la mano destra e regge uno stendardo con la sinistra.

Purtroppo non trovo immagini...

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.