Vai al contenuto
IGNORED

Dollaro Argento


pizzornotraverso

Risposte migliori

Ciao ragazzi, vi sottopongo la foto di questo mio dollaro che è in queste condizioni, che fare pulirlo o meno?

Per vedere le foto bisogna rimuovere lo spazio tra http: e // perchè non riesco a postare immagini

dollaro1.jpg

dollaro2.jpg

Grazie per i consigli!

Modificato da pizzornotraverso
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Io non lo pulirei. Il nominale è di un dollaro, ma la tua moneta è la American Silver Eagle. E' una moneta da investimento, vale il contenuto dell'argento che contiene.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per inserire immagini devi cliccare sul tasto "Inserisci immagine" e incollare il link.(vedi sotto)

Ci sono scuole di pensiero differenti. Per quello che vale potrebbe anche essere pulita (sempre un'oncia d'argento rimarrà).

I puristi ritengono che pulire le monete sia "blasfemo", ma questa non è una monete da collezione ne tantomeno rara visto che ce ne sono più di 8 milioni in giro.

Se ti piacciono lucide, fagli un bagnetto e goditela.

Io pulisco i lingotti e lascio fare le monete, ma di solito non compro monete ossidate.

Per evitare che si ossidino gli faccio un bagno in acetone puro e le metto in contenitori a tenuta stagna (airtite).

MM

Modificato da NIbanny
Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente la trovo più affascinante così, la patina dona nuova vita ai rilievi, ma preciso che colleziono monete un pò più datate e che questa è una semplice bullion........ ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato ad inserire le immagini cosi ma dice che non posso inserire link perchè ho ancora pochi messaggi.

So anche che è un banale dollaro oncia comunissimo Bu, ma è la moneta che mi ha attaccato la malattia quindi ci tengo molto e tenete conto che sono proprio un novizio è solo qualche mese che ho iniziato!

E questa voi cosa ne fareste:

5fr2r.jpg

5fr1.jpg

Da quello che ho capito, comunissima anche questa però con qualche annetto in più sulle spalle!

Grazie a tutti sempre gentilissimi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato ad inserire le immagini cosi ma dice che non posso inserire link perchè ho ancora pochi messaggi.

So anche che è un banale dollaro oncia comunissimo Bu, ma è la moneta che mi ha attaccato la malattia quindi ci tengo molto e tenete conto che sono proprio un novizio è solo qualche mese che ho iniziato!

E questa voi cosa ne fareste:

Da quello che ho capito, comunissima anche questa però con qualche annetto in più sulle spalle!

Grazie a tutti sempre gentilissimi!

I 5 franchi non li toccherei. Non so se sono rari o meno, ma a monete del genere io dò comunque un valore numismatico.

Visto che l'Eagle ha un valore sentimentale, lasciala fare così com'è. Io i miei ricordi li preferisco con un aspetto più "vissuto".

Questo forum è fonte di grande informazione, leggi tanto e non riguardarti a chiedere, ci sono un sacco di persone esperte sempre disposte ad aiutare.

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora benvenuto pizzornotraverso, spero che col tempo la tua passione crescerà sempre di più........ :)

Il mio commento, non voleva assolutamente essere denigratorio, ma una semplice constatazione, dato che generalmente le monete bullion si collezionano non patinate, ma che il mio giudizio (ritengo che le monete moderne non si debbano mai spatinare), è condizionato dal collezionare monete con qualche anno in più (come quella svizzera che hai appena postato), ove la presenza di patine, specie sull'argento è nella norma, ed anzi, in taluni casi, tali patine possono accrescere grandemente il fascino ed anche il prezzo, di una data moneta.

Riguardo al 5 franchi che hai postato, i puntini scuri che vedi sono il primo accenno di patina, che piano piano si formerà sulla tua moneta.....come già detto, ti consiglio di non pulirla..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora benvenuto pizzornotraverso, spero che col tempo la tua passione crescerà sempre di più........ :)

Il mio commento, non voleva assolutamente essere denigratorio, ma una semplice constatazione, dato che generalmente le monete bullion si collezionano non patinate, ma che il mio giudizio (ritengo che le monete moderne non si debbano mai spatinare), è condizionato dal collezionare monete con qualche anno in più (come quella svizzera che hai appena postato), ove la presenza di patine, specie sull'argento è nella norma, ed anzi, in taluni casi, tali patine possono accrescere grandemente il fascino ed anche il prezzo, di una data moneta.

Riguardo al 5 franchi che hai postato, i puntini scuri che vedi sono il primo accenno di patina, che piano piano si formerà sulla tua moneta.....come già detto, ti consiglio di non pulirla..... ;)

Ma figurati no problem! So di essere agli inizi di una lunga carriera :)

Piuttosto una moneta con su qualche anno, tu come la conserveresti?

Io al momento le ho dentro quelle scatolettine rotonde della letthernum (o come si scrive) che sembrano in policarbonato, può andare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma figurati no problem! So di essere agli inizi di una lunga carriera:)

Piuttosto una moneta con su qualche anno, tu come la conserveresti?

Io al momento le ho dentro quelle scatolettine rotonde della letthernum (o come si scrive) che sembrano in policarbonato, può andare?

Non so se sono disponibili in Italia, ma gli airtite sono le capsule migliori per la conservazione, essendo a tenuta stagna.

Altrimenti va bene anche un flip di plastica (assicurati che non contenga PVC) o un cartoncino di quelli che puoi chiudere con la spillatrice. Scusate ma non so come si chiamano tante cose in italiano.

Per fermare il processo di ossidazione, come detto, un bagno in acetone puro non fa che bene (non sono sicuro di come reagisce il rame però). Elimina l'olio lasciato dalle dita e rimuove eventuali residui di PVC.

E metti un po' di gel di silice (o qualcosa di simile) dove tieni le monete per assorbire l'umidità.

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, personalmente le lascerei entrambe così, ma come ti hanno già suggerito altri amici del forum il dollaro non perderebbe valore a seguito di una pulitura.

Modificato da Sor Lillo
Link al commento
Condividi su altri siti


Generalmente, collezionando solo monete d'argento di poco valore se non storico sentimentale, le pulisco con il classico bagnetto di acqua calda, bicarbonato e alluminio... mi piace vederle almeno belle luminose... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente sono un pischerlo come collezionista, prendi per buone solo le intenzioni, la tecnica non mi sembra invasiva, forse però.... barbarica per un professionista...ò

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.