Vai al contenuto
IGNORED

testone giubileo 1700


 Faletro78

Risposte migliori

ho notato che da Nomisma il lotto n. 1277 ( testone di innocenzo XII x il giubileo del 1700 ) e' indicato come R3. ci sono motivi particolari x una rarita' cosi' alta ? io propendo semplicemente R. se qualcosa mi sfugge gradirei anche l'opinione in merito degli altri collezionisti di papali. ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che il problema sia più ampio e riguardi in genere la rarità delle monete papali.

Non esisite un metro univoco per valutarla, e talora in asta si estremizza o non considerando tale parametro o applicandolo in base all'esperienza personale del titolare e alla singola "varietà" di moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con sixtus78 che la valutazione della rarità sia almeno un punto troppo elevata per questo testone, ne ricordo un passaggio, in conservazione inferiore all'asta Munzen&Medaillen del 2008.

Del testone per l'apertura del Giubileo 1700 esistono tre tipologie, la prima riporta l'anno di pontificato IX (Muntoni 37), ed ha uno stemma a cuore, molto elegante, questo era all'asta Kunker del marzo 2008 (e mi sfuggì per poco <_<):

post-35-0-40735500-1301819600_thumb.jpg

per l'anno X abbiamo invece due tipi, il primo con lo stemma poligonale, meno elaborato (Muntoni 38), esemplare della medesima asta Kunker del 2008:

post-35-0-75276100-1301818857_thumb.jpg

il secondo è quello presentato da Nomisma (Muntoni 39), con lo stemma poligonale inserito in cornice di fogliami:

post-35-0-43130800-1301820478_thumb.jpg

Per tutti e tre i tipi sembra che si fosse utilizzato il medesimo conio del rovescio.

Teoricamente i tipi A.X dovrebbero essere più rari, non fosse altro che per la durata assai breve del X anno di pontificato di Innocenzo XII (15 Luglio-15 settembre 1700), tra i due senz'altro questo merita una R in più ;).

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


quello che dici giov60 e' sicuramente giusto. rimango dell'idea che attribuire un R3 al testone in discussione vista l'apparizione di tale moneta con una certa frequenza in diverse vendite sia 1 po' esagerato, anche perche' nella stessa vendita Nomisma alcuni altri pezzi secondo decisamente piu' rari sono indicati con una minore rarita'. magari pensavo ci fosse qualche particolarita' nel conio o nell'armetta del cardinale che mi sfuggiva e ne aumentava il grado. saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

Rispolvero questa vecchia discussione per evidenziare con una (credo) buona foto un nuovo (si fa per dire) e bell'esemplare di questo testone giubilare di Innocenzo XII per l'anno IX. Ex NAC 81 (collezione GDF) e ex Montenapoleone 4 (collezione Muntoni).

:)

post-14514-0-05886900-1442132888_thumb.j

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo si che a buon ragione viste le illustrissime provenienze si può fregiare di una erre bella grande e con punto esclamativo. Per il resto mi sembra rileggendo il tutto che salvo il caso segnalato da Rcamil su questo testone di erre ne girino troppe....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.