Guest Bromio Inviato 5 Gennaio, 2006 #1 Inviato 5 Gennaio, 2006 Innanzi tutto vi ringrazio per avermi risposto. Poi vi dico che cercando qualcosa ho scoperto che lo stemma raffigurato appartiene a Filippo II come già avete intuito, dove manca però lo scudo del Portogallo, ma è specificato che ne fu rimosso a seguito della lunga lotta e dell’indipendenza conseguita dai portoghesi con la pace di Lisbona del 1668, per poi ritornare di nuovo dopo qualke tempo. vi dirò anche che la moneta, o medaglia, allo stato attuale ha un peso di quasi 30 gr., e un diametro massimo di 3,5 cm. Specifico anche che è in argento. Vorrei comunque sapere ancora di più e credo che gli unici a potermi aiutare siete voi:sareste così pazienti da darmi concrete informazioni? vorrei tanto sapere se ha un valore......Vi ringrazio davvero tanto......a presto Cita
Maffeo Inviato 5 Gennaio, 2006 #2 Inviato 5 Gennaio, 2006 ciao Bromio, se il pezzo pesa quasi 30 gr. (dovrebbe essere ca. 28) è un "pezzo di otto" = 8 reales. La zecca è probabilmente o Città del Messico o Potosì... non puoi postare delle immagini un po' più grandi? Cita
Patricia Inviato 17 Febbraio, 2006 #3 Inviato 17 Febbraio, 2006 La clave esta en la "B" de reverso de hay podremos saber su ceca... no descarteis las españolas. Ciao Cita
Paleologo Inviato 20 Febbraio, 2006 #4 Inviato 20 Febbraio, 2006 Riporto traducendo dalla sezione in spagnolo le altre informazioni fornite dall'amica Patricia: Si tratta di una moneta coniata tramite sistema "macuquina" ("cob coins", moniate coniate a martello di stile grossolano), epoca di Filippo II (1556-98), zecca spagnola probabilmente Burgos, senza data, secondo il peso deve essere 8 o 4 reales (nel nostro caso quasi 30gr quindi 8 reales). Patricia, sabes el valòr de mercado de esta moneda? Gracias, P. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..