Vai al contenuto
IGNORED

domiziano denario(falso?)


Risposte migliori

ciao a tutti ecco il compagno del denario di nerva della mia precedente discussione ....purtroppo mi sa che sia falso pure lui.....pesa 3.43 g....opinioni in merito sempre ben accette....

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa a me sembrerebbe buona, anche se essendo stata presa insieme all'altra qualche dubbio inevitabilmente resta.

Certo il metallo appare un po' smorto, ma potrebbe essere la foto, bisognerebbe vederla dal vivo.

Di positivo c'è il fatto che questa moneta (e in generale questo rovescio) non figura nei repertorii di falsi disponibili in rete.

E' il RIC 733 classificata C3 (cioè molto comune).

Il peso è nella norma (ma lo era anche l'altro).

Oggi un esemplare così si paga sui 60-70 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

grazie della risposta flavius...in verità c'è una segnalazione della moneta come falso....io trovato questa foto nella sezione fakes di ancient coins,non posso mettere il link perchè ho meno di 30 messaggi qui sul forum

anche se la mia sembra differente anche come conio intendo e posizione delle lettere,in effetti la moneta è smorta come colore,nella foto risulta ancora più grigia,bah allora fanno anche monete false col peso giusto...andiamo bene,e immagino le facciano pure in argento buono.

ripeto mi sono sempre fidato della persona che a volte mi faceva da tramite alle aste,o quando prendevo direttamente da lui,può darsi fosse in buona fede e che l'abbiano fregato come me,del resto altre monete prese da lui sono autentiche ...mah non so cosa pensare.

p.s.il fatto che abbia trovato questa foto implica che allora potrebbe essere falsa anche la mia?ma a sto punto come si fa ad essere sicuri?

altre opinioni?aggiungo che non ne trovo di uguali,anche le vesti di minerva mi paiono differenti nelle pieghe ed il piedistallo su cui posa,per non parlare del naso e mento dell'imperatore.....

grazie

Modificato da giano3
Link al commento
Condividi su altri siti


L'esempio che hai postato si vede pochissimo, comunque non è la stessa moneta.

La tua è TR P XI l'altra mi sembra un TRP VIII o giù di lì.

Purtroppo non ho capito quale sia il sito da cui hai tratto l'immagine.

Link al commento
Condividi su altri siti


il sito è forum ancient coins.....nella sezione fakes...comunque ancora grazie,però ripeto guardando altre monete del tr p XI specie sul rovescio minerva ha 3 pieghe nella tunica e senza basamento sicchè la faccenda mi puzza.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Intendi questo? http://www.forumancientcoins.com/fakes/index.php

Strano perchè a me quella moneta non esce. :blink:

Relativamente alle altre tue osservazioni tieni presente che i conii erano incisi a mano e non sono mai identici tra loro.

Giusto per fare un esempio, dei due esemplari del Cabinet de France il 179 ha la base visibile, il 180 no.

Modificato da FlaviusDomitianus
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me questa sembrerebbe buona però sempre con la riserva della compravendita falso/vero (magari non lo sapeva neanche il venditore di averti piazzato un falso). Questa essendo comune è comunque più probabile non abbia subito falsificazioni importanti.

Di per se la moneta, ripeto, sembra molto gradevole, sembrerebbe tutto nella norma, ma per la conferma definitiva servirebbe comunque un giudizio "de visu".

Infine, direi, che se anche questa fosse falsa il venditore "fidato" finirebbe per essere uno spacciatore di falsi ci sta che fra 100 monete in vendita tu abbia scelto proprio le due false? Mi sembra improbabile, mentre mi sembra probabilissimo che il Nerva non l'avesse riconosciuto nemmeno lui e il Domiziano fosse, invece, una normale moneta del suo stock.

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche a me questa sembrerebbe buona però sempre con la riserva della compravendita falso/vero (magari non lo sapeva neanche il venditore di averti piazzato un falso). Questa essendo comune è comunque più probabile non abbia subito falsificazioni importanti.

Di per se la moneta, ripeto, sembra molto gradevole, sembrerebbe tutto nella norma, ma per la conferma definitiva servirebbe comunque un giudizio "de visu".

Infine, direi, che se anche questa fosse falsa il venditore "fidato" finirebbe per essere uno spacciatore di falsi ci sta che fra 100 monete in vendita tu abbia scelto proprio le due false? Mi sembra improbabile, mentre mi sembra probabilissimo che il Nerva non l'aveva riconosciuto nemmeno lui e il Domiziano era una normale moneta del suo stock.

Se il mio venditore di fiducia mi rifila falsi, glieli riporto... voglio vedere se non se li riprende!Chiedo sempre un parere sull'autenticità per questo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

grazie flavius.mirko e ggpp....flavius ho capito la questione dei coni fatti a mano e perciò profili leggermente differenti sulle stesse monete grazie per la precisazione .

Purtroppo anche volendo non potrei riportare indietro il nerva al venditore,perchè è deceduto.....e per quello che ne so la moglie ha venduto tutta l'attività perchè non ne sa proprio nulla di monete e di storia romana antica....penso fosse in buona fede,oltretutto il peso del nerva è comunque valido,ricordo che tante altre volte abbiamo discusso assieme su denari repubblicani(di cesare)che secondo lui erano falsi,guardandoli assieme,probabilmente,in mezzo alle monete aveva anche dei falsi alcuni senza rendersene conto.altro discorso per quando andavo (od andava)alle aste.grazie ancora a tutti...

Modificato da giano3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.