Vai al contenuto
IGNORED

L'avete mai vista?


Risposte migliori

Avete mai visto questa monetina, 17 mm.? Per identificarla si può ricorrere solo

all'iconografia visto che le poche lettere esistenti non dicono nulla.

Ehh..... mi sa che non ci sarà modo.

Grazie

romanus

post-3514-0-65429700-1301932526_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


moneta del canton berna per la reggenza della regione di lingua francofona di vaud...ridotta male direi...

s.b.

la legenda al dritto dovrebbe essere: MONETA BERNENSIS e l'anno di coniazione

o MONETA RESP. (respublica) BERNENSIS

solo che non vedo l'orso di Berna nell'emblema del cantone (anche se quando Berna batteva moneta per le aree conquistate non sempre metteva il proprio blasone)

anche se forse mi rimangio il Vaud e credo che sia per la reggenza della Lega dei 4 cantoni i Waldstatte.

S.B.

Modificato da superbubu
Link al commento
Condividi su altri siti


in piu': le monete Bernesi erano le "PEGGIORI" di tutta l'europa centrale (alcune città tedesche, vietavano addirittura la circolazione di moneta bernese entro i propri confini) poiché fatta con metallo davvero poco Nobile.

mi sembra che la quantità d'argento in questa moneta, sia davvero molto ma molto scarsa, e questo sarebbe indizio ulteriore della provenineza bernese della moneta.

ne ho qualcuna in collezione di Berna...e direi che la croce é quella...

anche se poi i dubbi mi rimangono.

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


in piu': le monete Bernesi erano le "PEGGIORI" di tutta l'europa centrale (alcune città tedesche, vietavano addirittura la circolazione di moneta bernese entro i propri confini) poiché fatta con metallo davvero poco Nobile.

mi sembra che la quantità d'argento in questa moneta, sia davvero molto ma molto scarsa, e questo sarebbe indizio ulteriore della provenineza bernese della moneta.

ne ho qualcuna in collezione di Berna...e direi che la croce é quella...

anche se poi i dubbi mi rimangono.

S.B.

Sullo scudo ci sono due aquile in diagonale separate da tre rombi, credo che l'argento

questa moneta non l'abbia mai visto, la conservazione è quella che è, diciamo che

è proprio la scarsa conservazione che rende intrigante l'identificazione!

Questa moneta fa parte di un gruppetto che ho da più di trent'anni e che non avevo mai

cercato di classificare,adesso m'è venuto lo sfizio e grazie anche al vostro aiuto le ho

inquadrate quasi tutte. In effetti sono perlopiù di area svizzera tedesca.

ciao e grazie per gli interventi.

romanus

Link al commento
Condividi su altri siti


in piu': le monete Bernesi erano le "PEGGIORI" di tutta l'europa centrale (alcune città tedesche, vietavano addirittura la circolazione di moneta bernese entro i propri confini) poiché fatta con metallo davvero poco Nobile.

mi sembra che la quantità d'argento in questa moneta, sia davvero molto ma molto scarsa, e questo sarebbe indizio ulteriore della provenineza bernese della moneta.

ne ho qualcuna in collezione di Berna...e direi che la croce é quella...

anche se poi i dubbi mi rimangono.

S.B.

Sullo scudo ci sono due aquile in diagonale separate da tre rombi, credo che l'argento

questa moneta non l'abbia mai visto, la conservazione è quella che è, diciamo che

è proprio la scarsa conservazione che rende intrigante l'identificazione!

Questa moneta fa parte di un gruppetto che ho da più di trent'anni e che non avevo mai

cercato di classificare,adesso m'è venuto lo sfizio e grazie anche al vostro aiuto le ho

inquadrate quasi tutte. In effetti sono perlopiù di area svizzera tedesca.

ciao e grazie per gli interventi.

romanus

Vediamo se mi viene l'illuminazione oggi al lavoro...

credo comunque sia BERNA, poiché la scritta MONETA era Tipica di quel cantone nella propria monetazione anteriore al 1850 (data dell'inizio della monetazione confederale)

le aquile potrebbero essere anche un'esempio della monetazione di SVITTO (su alcune monete non metteva a croce, bensì le aquile)...anche se le croci di Svitto sono molto diverse...

una mezza idea mi era venuta anche sul canton Friborgo, ma anche lì NON CREDO (anche Friborgo é BILINGUE) ma pure lì, il termine "MONETA" non é mai venuto fuori...

considerando poi che il CANTON BERNA é stato il Cantone che più di tutti si é lanciato in guerre di conquista verso altri cantoni, e per periodi più omeno lunghi, ha occupato MIlitarmente alcuni Cantoni o parti di essi Francofoni (VAUD - NEUCHATEL - FRIBORGO - VALLESE oltre che altri cantoni Tedeschi) sono più che convinto che si tratti di una moneta emessa da detta autorità.

per l'argento NON CREDO che tale tondello non l'abbia mai visto, é abbastanza lucida per coniderare di essere stata fatta con una lega di Rame ed argento credo intorno al 5 %...pochissimo..ma quanto basta per vedere ancora alcuni dettagli.

rimango nell'ipotesi, ma essendo un appassionato di MONETAZIONE CANTONALE SVIZZERA medievale, bhe, sono abbastanza convinto si tratti di una moneta di questo genere.

va comunque ricordato che, fino al 1850 (unione MOnetaria federale) in Isvizzera si contavano qualcosa come 800 monete circa DIFFERENTI, oltre ad un numero ancor più alto di monete STRANIERE circolanti nei cantoni...(la Confederazione eraECONOMICAMENTE alla Frutta...)

quindi non é facile la classificazione....=)

bhe, aspetto che sia ccenda la lampadina...vediamo se riesco ad aiutarTi ancor di più!

ciao.

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco ...é arrivata una pseudoilluminazione...

(Grazie ad un collega...)

Trattasi probabilmente di 1/4 di Batzen Bernese, coniato intorno al XVI secolo, sotto la "Confederazione degli Otto Cantoni"

per capire di cosa si tratti:

Dopo il "Patto eterno confederale" del 1291 che costituiva la PRIMARIA lega difensiva con lo scopo di estromettere dalle valli gli Asburgo, Nelle città di Morgarten nel 1315, Sempach nel 1386) e Naefels nel 1388 la fanteria confederata inflisse tre clamorose sconfitte agli Austriaci. Nel contempo mossi dalle enormi vittorie nei confronti delle Famiglie Austriache, nuovi cantoni aderivano alla confederazione: con l'adesione di Lucerna, Zurigo, Glarona, Zugo e Berna si costituì così la cosiddetta Confederazione degli otto cantoni di cui BERNA era il più Grande, economicamente e militarmente più potente.

questa moneta dovrebbe essere appunto stata coniata dopo lìingresso nella CONFEDERAZIONE DEGLI OTTO CANTONI che, da lega militare, si trasformò ben presto in Lega Economica (anche se MAI in Svizzera, fino all'Unione Monetaria del 1850, ci furono monete intercambiabili e interutilizzabili da cantone a cantone).

un salutone.

anche da Parte del mio collega Alois (Bernese di nascita) che mi ha dato queste infromazioni.

S.B.

Modificato da superbubu
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie S.B. per la estesa eposizione molto interessante! Mi piacerebbe trovarne una

simile,per il momento però nihil. Stamattina ho dato una scorsa a diversi siti che

trattano l'argomento "monete cantonali" e ne avrò visto qualche centinaio però

nessuna che si avvicini alla mia. In base alle tue ultime informazioni continuerò la

ricerca,ma mi sa che ci vorrebbe un bel colpo di ...... (fortuna).

Contraccambio il sauto.

romanus

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie S.B. per la estesa eposizione molto interessante! Mi piacerebbe trovarne una

simile,per il momento però nihil. Stamattina ho dato una scorsa a diversi siti che

trattano l'argomento "monete cantonali" e ne avrò visto qualche centinaio però

nessuna che si avvicini alla mia. In base alle tue ultime informazioni continuerò la

ricerca,ma mi sa che ci vorrebbe un bel colpo di ...... (fortuna).

Contraccambio il sauto.

romanus

guarda, siamo sempre nel campo delle ipotesi...poiché si vede davvero poco della Tua moneta...

già servirebbe una foto più grande e dettagliata...(soprattutto della CROCE)...se guardi comunque le coci sulle monete Bernesi (anche successive, quindi parliamo di 1600/1700...vedrai come la Tua somigli davvero ad alcune emissioni Bernesi.

ci sono molti siti che trattano le monete cantonali svizzere

www.rhinocoins.ch (mi pare l'estensione sia ch...ma sennò puoi provare .com) e alcuni testi specializzati che, però ho cercato diverse volte, e non ho ancora trovato (ma di cui alcuni amici mi hanno parlato...)

fammi sapere se la trovi.

questo tipo di monetazione mi 'piace davvero tantissimo.

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.