teiosanu_raul Inviato 4 Aprile, 2011 #1 Inviato 4 Aprile, 2011 (modificato) ciao a tutti che valore avrebbe questo denario? grazie aaa....dimenticavo...la testa di Vespasiano su questa moneta, mi piacee.. Modificato 4 Aprile, 2011 da teiosanu_raul Cita
FlaviusDomitianus Inviato 4 Aprile, 2011 #2 Inviato 4 Aprile, 2011 Dovrebbe essere il RIC 968 classificata C, coniata a Roma nel 77-78, al rovescio Cerere. Molto usurata e pertanto di valore modesto, intorno ai 20 euro direi. Cita
teiosanu_raul Inviato 4 Aprile, 2011 Autore #3 Inviato 4 Aprile, 2011 grazie FlaviusDomitianus, l'ho pagata 17 euro, ma mi piace la testa, come ho scritto anche sopra :D Cita
ggpp The Top Inviato 5 Aprile, 2011 #4 Inviato 5 Aprile, 2011 (modificato) grazie FlaviusDomitianus, l'ho pagata 17 euro, ma mi piace la testa, come ho scritto anche sopra :D A me sà di testa di gallina! :lollarge: (Amo l'ora d'informatica per questo! Perche posso entrare in internet!!!!) Comunque bel denarietto! Modificato 5 Aprile, 2011 da ggpp The Top Cita Awards
giano3 Inviato 5 Aprile, 2011 #5 Inviato 5 Aprile, 2011 ciao...scusa la domanda ma come mai hai caricato le foto in maniera speculare?cioè con la legenda e le figure al contrario?non che cambi di molto ma rende la foto meno apprezzabile...... Cita
Exergus Inviato 5 Aprile, 2011 #6 Inviato 5 Aprile, 2011 (modificato) ciao...scusa la domanda ma come mai hai caricato le foto in maniera speculare?cioè con la legenda e le figure al contrario?non che cambi di molto ma rende la foto meno apprezzabile...... :blink: la legenda completa è CAESAR VESPASIANVSAVG, antioraria... all'epoca si usava. Come si può vedere dal contorno, l'asse di conio è di 180°, quindi anche il rovescio è dritto :D Ciao, Exergus Dovrebbe essere il RIC 968 classificata C, coniata a Roma nel 77-78, al rovescio Cerere. Dalle tabelle di conversione la 968 corrisponde al 132 del vecchio RIC II, CERES AVG, che però riporta il ritratto a destra e datata al 78-79 d.C. Cosa dice il nuovo RIC? C'è anche il ritratto a sx? Modificato 5 Aprile, 2011 da Exergus Cita
FlaviusDomitianus Inviato 5 Aprile, 2011 #7 Inviato 5 Aprile, 2011 (modificato) ciao...scusa la domanda ma come mai hai caricato le foto in maniera speculare?cioè con la legenda e le figure al contrario?non che cambi di molto ma rende la foto meno apprezzabile...... :blink: la legenda completa è CAESAR VESPASIANVSAVG, antioraria... all'epoca si usava ;) Ciao, Exergus @ FlaviusDomitianus Dalle tabelle di conversione la 968 corrisponde al 132 del vecchio RIC II, CERES AVG, che però riporta il ritratto a destra. Cosa dice il nuovo RIC? C'è anche il ritratto a sx? Ahi, mi hai colto in fallo! oo) In effetti con il ritratto a sinistra è la 970, classificata R (rara) e priva di corrispondenza nel vecchio RIC, che al n. 133 indicava solo l'aureo. Meglio per l'amico dace. :D Modificato 5 Aprile, 2011 da FlaviusDomitianus Cita
Exergus Inviato 5 Aprile, 2011 #8 Inviato 5 Aprile, 2011 (modificato) ...con il ritratto a sinistra è la 970, classificata R (rara) e priva di corrispondenza nel vecchio RIC, che al n. 133 indicava solo l'aureo. Meglio per l'amico dace. :D Bene, mi sembra un'ottima notizia! Il valore potrebbe salire un po'... Modificato 5 Aprile, 2011 da Exergus Cita
teiosanu_raul Inviato 5 Aprile, 2011 Autore #9 Inviato 5 Aprile, 2011 wow...sono rimasto a bocca aperta!!! siete piu che bravi tutti quanti! infatti la foto l'ha messa il venditore! allora se e R un 5 euro lo aggiungiamo :)) Cita
giano3 Inviato 6 Aprile, 2011 #10 Inviato 6 Aprile, 2011 ...mi fa piacere sia una moneta rara...sinceramente nella mia ignoranza non avevo mai trovato denari col ritratto a sinistra...bello veramente....ma allora una moneta rara a soli 17 euro? :lol: complimenti! Cita
FlaviusDomitianus Inviato 6 Aprile, 2011 #11 Inviato 6 Aprile, 2011 ...mi fa piacere sia una moneta rara...sinceramente nella mia ignoranza non avevo mai trovato denari col ritratto a sinistra...bello veramente....ma allora una moneta rara a soli 17 euro? :lol: complimenti! Il motivo è molto semplice, nelle monete romane conta molto di più la conservazione della rarità. C'è poi differenza tra rarità assolute, di nome (Britannico, Domizia, Plotina, Antinoo, Didia Clara, ecc.) o di tipologia (rovesci particolari) e rarità relative (di legenda, di orientamento del ritratto, ecc.). Le prime hanno incidenza sul prezzo della moneta (prova a vedere se trovi a 17 euro un denario malconservato di Julia Titi) le seconde interessano solo i collezionisti sistematici, che sono una piccolissima percentuale. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..