Agostino Inviato 5 Aprile, 2011 #1 Inviato 5 Aprile, 2011 In riferimento aal'asta 7E di artemide del 17 Aprile volevo chiedere se è giusta la datazione dei follis riportata e cioè 913-959 Secondo me dovrebbe essere 913-919 cioè il periodo di reggenza di Zoe con Costantino VII . Cosa ne pensate ? Grazie Cita
Arka Inviato 5 Aprile, 2011 #2 Inviato 5 Aprile, 2011 Anche su Wildwinds la datazione del follis è 913 - 959. Probabilmente per comodità... Cita
fedafa Inviato 6 Aprile, 2011 #3 Inviato 6 Aprile, 2011 (modificato) Sull'asta si legge: Impero Bizantino. Lotto. Costantino VII (913-959) con Zoe. Gli anni di regno sono posti subito dopo il nome di Costantino VII e quindi credo vadano letti come il suo periodo di regno. Fossero stati messi dopo il nome della madre Zoe allora credo sia stato più giusto specificare il periodo fino a cui essa fu reggente, cioè fino al 919. Cmq credo non vada considerata come una imprecisione, ma solo un modo diverso di indicare il periodo di governo del regnante. Modificato 6 Aprile, 2011 da fedafa Cita
Arka Inviato 6 Aprile, 2011 #4 Inviato 6 Aprile, 2011 (modificato) Succede anche nelle monete romane... Invece di scrivere la datazione di ogni singola moneta si scrive gli anni di regno dell'emittente. Per comodità, appunto... Modificato 6 Aprile, 2011 da Arka Cita
Lemonetiere1 Inviato 7 Aprile, 2011 #5 Inviato 7 Aprile, 2011 Si , è vero . Pero' cosi' si perde di vista la datazione esatta della coniazione . Quindi direi che se si colleziona un nome puo' anche passare ma se si collezionano piu' monete di un nome è bene specificare . Nella fattispecie dell'asta direi che sarebbe stato bene specificare il periodo di coniazione e cioè nell'arco di 6 anni e non per lunghi 43 . In questo modo si potrebbe anche capire , in linea di massima , se la moneta è piu' o meno rara . Una cosa è battere moneta per 6 anni ed un'altra è battere per 43 . Cita
Arka Inviato 7 Aprile, 2011 #6 Inviato 7 Aprile, 2011 Immagino che i compilatori dell'asta, come capita di solito, scrivano con apprensione dovuta a ritardi e poco tempo a disposizione. Nulla vieta all'acquirente di scrivere le date corrette della singola moneta sulla propria scheda... ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..